(Villasanta, Milano 1930 – Monte Bianco 1961) Andrea Oggioni. Accademico del CAI, fu un alpinista assai dotato. Dopo le prime esperienze in Grigna e importanti exploit nel Monte Bianco, in Dolomiti fece la prima ripetizione di itinerari di primo piano (via Livanos alla Su Alto; prima invernale del Pilastro di Rozes) e aprì alcune vie importanti nel Gruppo di Brenta: il Gran Diedro della parete Est della Brenta Alta (1953, con Josve Aiazzi) la via Concordia sulla Cima d’Ambièz (1955, con Josve Aiazzi e con Armando Aste e Giorgio Miorandi ), la parete Sud della Cima di Campiglio (con Josve Aiazzi e Walter Bonatti).
Negli anni seguenti Andrea Oggioni fece notevoli ascensioni in cordata con Walter Bonatti.
Morì durante un tragico tentativo al Pilone Centrale del Frêney. “Le mani sulla roccia” è il titolo del suo diario alpinistico, pubblicato postumo.
Andrea Oggioni aveva trent’anni quando si spense avvolto dalla tempesta al Colle dell’Innominata; nella notte dal 15 al 16 agosto 1961, la fatica lo uccise, il gelo lo pietrificò.
Dopo giorni e giorni di bufere, temporali, fulmini, su quel Pilone Centrale del Bianco, il piccolo alpinista monzese sapeva oramai che sarebbe finita così; e lui, che mai s’era arreso davanti alle difficoltà della montagna e mai s’era lamentato di niente perché si trattava di un uomo semplice e umile, mormorò, con la bocca impastata di ghiaccio e le membra che non reagivano: “Non ce la faccio più. Ormai di qui non mi muovo”.
La sua caparbia volontà, a questo punto, non avrebbe potuto dare ordini al corpo e si rassegnava, ultimo barlume di un fiammifero che si dissolve nell’urlo lacerante del vento.
Oggioni fu una delle vittime del 1961 al Pilone quando, con il piccolo monzese dei famosi “Pell e Oss”, morirono anche i francesi Guillame, Vieille e Kohlman, mentre Bonatti si stava calando nel buio a corde doppie, sballottato dalle raffiche, ignorando dove le discese lo avrebbero portato; Walter era animato dalla disperazione e il suo fisico avrebbe desiderato abbandonarsi, come il suo amico Oggioni, al sonno mortale, per finirla con quella tortura; ma nel suo spirito sopravviveva una fiamma di speranza: la salvezza della gente che stava con lui.
E se non riuscì a guidare tutti in rifugio, vi portò comunque Roberto Gallieni e il francese Pierre Mazeaud.
Quando seppe di Oggioni pianse.
“Una morte da eroe” avrebbe scritto Buzzati “una morte in stile come lui, in certo senso umile e oscura, una morte da milite ignoto, non da generalissimo, una morte senza bagliori di battaglia”.
I bagliori erano quelli dei fulmini che sfioravano gli uomini imprigionati sulla tremenda parete; e la battaglia era costituita dalla lotta di quei disperati, italiani e francesi, per sopravvivere all’inferno del Monte Bianco. Ma la natura, talvolta, è assai più forte dell’uomo; e infatti si trascinò appresso, nei vortici della tormenta, alcuni dei migliori: avevano combattuto fino allo stremo.
Uno dei migliori era appunto Oggioni, la cui carriera fu purtroppo breve. Breve, intensa, eccezionale.
Lui non sapeva di avere in sé, nel corpo e nella mente, le qualità per uscire dal coro e distinguersi fra i tanti. Non lo sapeva quando, uscito dalla casa colonica di Villasanta dove viveva con i genitori e i fratelli, si recò per la prima volta a conoscere la roccia in Grigna e cioè la palestra degli scalatori lombardi, ma soprattutto dei lecchesi.
Oggioni si recò sulla montagna vestito da manovale, era l’abbigliamento di lavoro in uno stabilimento industriale; non aveva niente che lo facesse somigliare, almeno da lontano, ad un serio frequentatore di torri e campanili. Forse si vergognava, ma il richiamo della montagna era irresistibile.
Dagli anni della sua infanzia, Andrea viveva dove incomincia la pianura padana, ma bastava volgersi per vedere le due Grigne, il Resegone, le Prealpi il cui profilo lontano si stempera nelle vaghe nebbie azzurrine della calura estiva; tutte insieme, dalla Grignetta al Legnone, al Masino, al Bernina e al Rosa occidentale sono, nelle giornate terse, una terra promessa degli avventurosi che, secondo Kipling, vogliono vedere che cosa c’è al di là, e poi ancora oltre quella vetta.
Massimo Mila scrisse: “La gente non capisce che cosa diavolo spinga questi pazzi a rischiare la pelle tra crepacci e strapiombi, o nella migliore delle ipotesi, a sopportare fatiche bestiali su per pendii massacranti, e sospetta che ci trovino un gusto matto e che sperimentino voluttà segrete e piaceri negati al comune mortale. La riprovazione dell’alpinismo somiglia un poco a quella che il virtuoso borghese ha per i suoi paradisi artificiali”.
Ma le montagne sono terrestri, reali e sono anche un fenomeno culturale e un premio spirituale che, per dirla ancora con Mila: “Chi ci lascia le penne merita lo stesso rispetto dovuto allo scienziato che consapevolmente affronta il rischio delle radiazioni mortali”.
Questa filosofia Oggioni l’aveva in sé; nel sonno e nella veglia si lasciava sedurre da sogni che lo guidavano verso le altitudini.
Leggeva libri che parlavano di scalate e scalatori; anzi, li “bevevo” e li fissava nella memoria; e quando ne parlava con il suo linguaggio semplice, diretto, era facile capire quanto fosse un poeta inespresso: penso che, con un po’ di cultura, avrebbe scritto almeno un libro bellissimo; e infatti lo scrisse, poiché il suo volto, quando si perdeva ansioso sulle altezze e tra le nubi, assumeva una bellezza luminosa, la luce e il trasporto di un innamorato.
A Monza era uno come tanti che passavano lungo le strade e magari, pur avendola in casa, non ha mai visto la Corona Ferrea, né sentito parlare di Teodolinda e Matteo Visconti; ristrettezze della famiglia non avevano permesso di mandare Andrea agli studi superiori; era una famiglia di contadini, naturalmente povera come i contadini di quelle generazioni. Ma lui era contento così: un buon posto da manovale e le montagne dopo le sgobbate settimanali.
Lui e i suoi compagni erano stati coinvolti nelle sofferenze della guerra pur non avendola combattuta e andavano soggetti alle incertezze e agli sbandamenti dei giovani cui pareva di non avere un avvenire. Per alcuni di loro, la montagna costituì contemporaneamente una passione e un’evasione, un mondo libero e dai grandi silenzi dove cadevano valanghe e pietre, ma non si udiva più l’urlo lacerante e lo scoppio delle bombe che avevano devastato Milano e dintorni.
Dunque Andrea Oggioni salì ai Piani Resinelli con timidezza, con alquanti timori reverenziali per quegli obelischi, per quelle creste.
L’apprendimento in Grigna fu breve e alla fine arrampicava meglio di coloro che gli avevano insegnato i primi passi con mozziconi di corda in canapa e chiodi sbilenchi per l’utilizzo e i colpi di martello per raddrizzarli sull’incudine.
A diciannove anni, Oggioni aveva già compiuto le grandi Nord di Cassin: Spigolo Walker alle Grandes Jorasses, Nord-Est del Badile e Nord della Ovest di Lavaredo; alle montagne del Masino c’era andato ancora in tuta; e ce ne volle perché riuscisse a rimediare un vecchio zaino e un paio di scarponi tanto frusti da prendersi al seguito spago e filo di ferro per rimettere in sesto le suole. Alla Ovest di Lavaredo arrampicò un buon tratto e scese a piedi nudi poiché le pedule s’erano sfatte.
Il ragazzo di Villasanta non sgomitò mai per farsi avanti, ma per lui parlavano le arrampicate che andava facendo con un ritmo impressionante, come se il suo stato di grazia non fosse un fenomeno temporaneo, bensì una caratteristica che lo seguiva e lo sollecitava senza interrompersi mai. Era nato primo di cordata e se ne accorsero quasi subito i suoi compagni; gli veniva tutto facile, l’istinto gli suggeriva come superare i passaggi di grado superiore. Del resto, i gradi superiori gli permettevano di arrampicare meglio, con uno stile che non era elegante come quello di un Comici, ma era stile di rendimento e infondeva fiducia in chi lo seguiva.
Incontravo talvolta Buzzati al Corriere, nel suo ufficio, chino sotto la lampada verde a scrivere chissà cosa. Ma s’interrompeva volentieri poiché appartenevo alla consorteria di chi amava e frequentava la montagna. E di montagna e di uomini della montagna si parlava: a quei, con Buzzati, Graffigna, Mila, il Corriere e la Stampa si occupavano spesso di alpinismo e non esisteva salita di un certo valore che sfuggisse loro; erano belle pagine, le cronache si trasformavano in appassionanti narrazioni in cui spesso entrava Oggioni.
“Faccia popolaresca” diceva Buzzati dell’Andrea, “non ho mai visto alcuno che, pur in così piccole dimensioni, esprimesse un così intenso concentramento di energia fisica”.
Leopardi aveva malinconicamente scritto “Questi monti azzurri che di qua scopro”. Li vedeva da una finestra del suo palazzo, impedito dalla malattia e dall’eterno spleen; ma li agognava, i monti azzurri visti da Recanati; sognava forse di salirli per sottrarsi alla penombra della sua esistenza.
Oggioni, il poeta inespresso che ignorava sia Kipling, sia Leopardi, sui monti saliva, con Josve Aiazzi, il più affezionato (dieci anni insieme), mentre con Bonatti conobbe il Monte Bianco che, nonostante avesse cavalcato un gran numero di montagne, confessava di non “avere mai visto”.
Ci andò con l’entusiasmo di un ragazzo alle prime armi e arrampicò sulla Ratti-Vitali alla Ovest delle Noire, sul Pilastro Rosso, sul Maudit per una via nuova.
Adesso possedeva i ramponi, un paio di pantaloni veri, guanti veri e calzettoni veri da montagna e forse, così attrezzato, si sentiva più forte e deciso.
Alla Nord Est del Badile, con l’Aiazzi e Baldassare Alini, come dicevo prima, Oggioni era salito con la tuta da operaio, maglione militare, giacca a vento usata, indumenti poco efficaci alle tempeste che si scatenarono in quella occasione, per cui alla fine, Oggioni si era scherzosamente battuto colpi di martello sulle ginocchia paralizzate dal gelo.
Quando gli avevano chiesto del Bianco, prima di andarci, così si espresse: “So soltanto che debbo andare a Courmayeur, poi in Val Veny, quindi al rifugio Gamba che però non so dove sia”.
I “Pell e Oss” di Monza l’avevano
accolto come uno dei giovani più promettenti e non si sbagliarono; Bonatti
e Aiazzi, anch’essi della compagnia dei “Pell e Oss”, li conobbe sullo “strapiombo
delle lumache” al Nibbio; ma se questo fu uno dei suoi modesti passi
iniziali, in seguito lo vedremo sulla via Oppio, al Croz
dell’Altissimo in Brenta, (27/29 giugno 1949) ancora con Bonatti
e Aiazzi; del Croz ebbe a scrivere: “ammirandola mi smarrisco: è
la prima grande parete della mia vita”. (vedi scritto “Resoconti delle salite”).
Doveva ancora smarrirsi parecchie volte: sui milleduecento metri di roccia, ghiaccio e verglas dello Spigolo Cassin alla Walker con Walter Bonatti, Emilio Villa e Mario Bianchi, bivacchi spaccaossa, gelo, meteorologia capricciosa, il Bianchi che si ripara gli scarponi slabbrati con i chiodini, in bilico su una cengetta; non si era mai visto un ciabattino sul VI° grado, ma i “Pell e Oss” erano gente che sapeva arrangiarsi in qualsiasi circostanza.
Fu un uomo felice Oggioni, quando lo chiamarono nell’Accademico, ma più contento quando, con Bonatti e Aiazzi, seguì la via di Bruno Detassis alla Cima di Campiglio (04 settembre 1949); o allo Spigolo Giallo, o la Mazzorana alla Grande (21 giugno 1950) e, appunto, dopo, la Nord delle Ovest con l’immancabile Aiazzi, (30 giugno – 01 luglio 1950), dove partì in un pendolo non troppo divertente su una corda lisa e con certi chiodi che saltavano alla più semplice delle trazioni. Un altro gran volo, Oggioni lo compie, senza conseguenze, alla Sud del Dente del Gigante, Aiazzi lo trattiene.
Se qualcuno sussurrava che Andrea Oggioni era semplicemente una meteora, un fuoco di paglia (e alcuni ne furono certi), il piccolo scalatore li smentì: non si trattava di una vampata, ma dell’azione progressiva di un autentico fuoriclasse che adorava la roccia e un po’ meno il ghiaccio, ma era questione di gusti, non di capacità che si equilibravano in lui su tutte le specialità, compreso il misto. Tanto è vero che, con Carlo Mauri, scalò la Nord del Roseg nel gruppo del Bernina.
Nel suo libro “Le mani sulla roccia” Oggioni, a proposito della Marmolada, cita un gustoso episodio dal quale non manca una vena di umorismo: «…una brunetta, forse più curiosa delle altre, forse un po’ stupita di incontrare un individuo così piccolo vestito da alpinista, mi disse: “Non andrà per caso anche lei sulla Marmolada?”. Risposi: “No, vado a passeggiare sui prati del Contrin”». Era la vigilia della sua Sud Ovest, appunto in Marmolada.
1948 - 09 agosto. Andrea Oggioni, Josve Aiazzi e Baldassare Alini nel Gruppo di Vajolet salgono la Torre Delago per lo Spigolo Piaz – 3° grado. Dolomiti Centrali.
1948 - 11 agosto. Andrea Oggioni con Luigi Rossato e Gigi Vassena salgono la Torre Delago per lo Spigolo Piaz nel Gruppo di Vaiolet.
1949 - 27/29 giugno. Andrea Oggioni con Walter Bonatti e Iosve Aiazzi effettuano la prima ripetizione nel Gruppo di Brenta sul Croz dell’Altissimo parete Sud, via Oppio/Colnaghi/Guidi – 6° grado superiore. - Sottogruppo Gaiarda e Altissimo - Dolomiti di Brenta.
1949 - 10 luglio. Andrea Oggioni, Mario Oppio, Baldassare Alini e Iosve Aiazzi salgono il Pizzo Badile (3308 m.) per la via normale – 2° grado, nelle Alpi Retiche.
1949 - 1/2/3/4 agosto. Andrea
Oggioni, Josve Aiazzi e Baldassare Alini sono sulla parete Nord-est
del Badile via Cassin/Esposito/Ratti – 6° grado superiore,
che soprattutto a causa del maltempo, si attardano sulla via compiendo però la 5°
salita assoluta.
(vedi
scritto “Resoconti delle salite”).
1949 – 13/14 agosto. Walter Bonatti, Andrea Oggioni e Emilio Villa compiono la 3° ripetizione dell’Aiguille Noire de Peutérey per la Parete Ovest - via Ratti/Vitali di 6° grado superiore.
Attualmente è una via classica, abbastanza frequentata, su roccia buona; chiodata a sufficienza e attrezzata per la discesa a corde doppie. Dislivello 650 m. Difficoltà TD+, concentrate nei due diedri superiori: V°+ e A2. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.
1949 - 17/19 agosto. Mario Bianchi, Walter Bonatti, Andrea Oggioni e Emilio Villa compiono la 5° ripetizione della parete Nord, Sperone Walker, via Cassin (1200 m, VI° e A1), alla Punta Walker delle Grandes Jorasses. - Gruppo delle Grandes Jorasses - Massiccio del Monte Bianco.
1949 - 4 settembre. Andrea Oggioni con Walter Bonatti e Iosve Aiazzi realizzano la prima ripetizione della Punta Occidentale delle Punte di Campiglio nel Gruppo di Brenta, per la via Principe Ruffo (Detassis) – 5° e 6° grado – nelle Dolomiti di Brenta. - Massiccio di Cima Brenta.
1949 - 6 settembre. Andrea Oggioni con Walter Bonatti e Iosve Aiazzi in prima salita assoluta salgono sulla Punta Orientale (2969 m.) delle Punte di Campiglio nel Gruppo di Brenta, per la parete Sud (700 m.) aprono la via Cinquantenario C.A.I. Monza. - Massiccio di Cima Brenta - Dolomiti di Brenta.
1950 - 21 giugno. Andrea Oggioni con Luigi Galbiati nel Gruppo delle Lavaredo, salgono la Cima Grande parete Sud per lo Spigolo Mazzorana – 4° grado.
1950 - 22 giugno. Andrea Oggioni con Luigi Galbiati salgono la Cima Piccola per la via Comici “Spigolo Giallo” – 6° grado, nel Gruppo delle Lavaredo.
1950 – 30 giugno, 1° luglio. Andrea Oggioni e Iosve Aiazzi sulla Cima Ovest di Lavaredo, per la parete Nord ripetono la via Cassin/Ratti - 6° grado superiore (8° ripetizione).
1950 – 9 luglio Andrea Oggioni, Iosve Aiazzi e Giovanni Perego nelle Dolomiti di Brenta salgono il Campanile Basso per la via Ferhmann per il Diedro Sud-ovest di 4° e 5° grado. - Catena degli Sfulmini - Gruppo di Brenta.
1950 - 12 agosto. Andrea
Oggioni e Iosve
Aiazzi nel Gruppo
del Monte Bianco salgono il Dente
del Gigante per la parete Sud,
via Burggasser/Leitz, valutata di 6° grado, realizzando la
3° ripetizione. - Gruppo
Géant-Rochefort - Massiccio
del Monte Bianco.
1950 - 31 agosto. Andrea Oggioni con Pinuccio Sacchetti e Pino Marini realizzano la prima salita del Torrione Porro, per lo Sperone Ovest di 3° e 4° grado, nel Gruppo del Disgrazia.
1951 - 09 settembre. Andrea Oggioni con Teresita Malabarba e Pino Adami salgono il Campanile Basso per la via Normale di 3° e 4° grado, nel Gruppo di Brenta. (Dolomiti Occidentali).
1952 - 01 giugno. Andrea Oggioni con Iosve Aiazzi salgono la Cima Piccolissima per la parete Sudest - via Cassin/Pozzi di 6° grado, nel Gruppo delle Lavaredo
1952 - 30 giugno 01 luglio. Andrea Oggioni con Iosve Aiazzi compiono la prima ripetizione della via Livanos/Gabriel della Cima Su Alto – parete Nordovest - 800 m.– 6° grado superiore, nel Gruppo di Civetta.
1952 - 10 agosto. Andrea Oggioni e Franco Rossi, nelle Dolomiti Centrali percorrono la “strada ferrata” di 2° grado, (slegati), sulla Marmolada (2367 m.).
1952 - 11 agosto. Andrea Oggioni e Iosve Aiazzi sulla Parete Sudovest della Marmolada (2360 m.), ripetono la via Soldà/Conforto di 6° grado superiore.
1952 – agosto. Andrea
Oggioni con Iosve Aiazzi, J. Canzi e R. Ferlet fanno
un tentativo alla parete Est del Gran Capucin, ostacolata dalla
tormenta, nel Gruppo del Monte Bianco.
1953 - 16/17/18 marzo Andrea Oggioni e Iosve Aiazzi realizzano la prima invernale della via Costantini/Apollonio sul Pilastro di Rozes per la Tofana di Rozes parete Sud Est.
1953 - 25/26 luglio. Andrea Oggioni con l’amico Josve
Aiazzi aprì sulla Brenta
Alta parete Nord Est la via del “Gran Diedro” – 6° grado
superiore realizzando la 1° ascensione, una magnifica via,
caratterizzata da un’arrampicata “mista”. - Catena
degli Sfulmini – Gruppo
di Brenta – Dolomiti di
Brenta.
1953 - 11 agosto. Andrea Oggioni e Iosve Aiazzi nel Gruppo di Civetta salgono la Torre di Valgrande per la parete Nord Ovest – via Carlesso/Menti di 6° grado superiore
1953 - 13 settembre. Andrea Oggioni e Francesco Faccini nelle Dolomiti di Brenta salgono la Cima Molveno per la via Agostini di 4° grado. - Catena degli Sfulmini – Gruppo di Brenta.
1954 - 03 gennaio. Andrea Oggioni e Iosve Aiazzi, nelle Dolomiti Orientali salgono la Torre Grande di Averau per la parete Sud la via Miriam di 5° grado.
1954 - 05 agosto. Andrea Oggioni con Iosve Aiazzi salgono il Crozzon di Brenta per lo Spigolo Nordovest di 3° e 4° grado. - Massiccio della Tosa - Gruppo di Brenta – Dolomiti di Brenta.
1954 -
07 agosto. Andrea Oggioni con Iosve
Aiazzi salgono il Castelletto
Inferiore per la via Kiene di 4° e 5° grado, nelle
Dolomiti di
Brenta. - Massiccio
del Grostè – Gruppo
di Brenta.
1954 - 07 agosto. Andrea Oggioni con Iosve Aiazzi salgono il Castelletto di Mezzo per la via Sibilla di 3° e 4° grado, nelle Dolomiti di Brenta. - Massiccio del Grostè – Gruppo di Brenta.
1954 -
31 agosto. Andrea Oggioni con Iosve
Aiazzi e Giordano Detassis,
salgono per il Gemello
Inferiore la via Maffei di 4° e 5° grado, nella Catena
degli Sfulmini. – Gruppo
di Brenta – Dolomiti di
Brenta.
1954 - 1 settembre. Andrea Oggioni con Iosve Aiazzi salgono la Torre Prati per lo Spigolo Armani di 4° grado, nelle Dolomiti di Brenta, Gruppo Torri Prati, Bianchi e Nardelli. - Catena degli Sfulmini - Gruppo di Brenta.
1954 - 2 settembre. Andrea Oggioni
con Iosve
Aiazzi e Giordano
Detassis, in prima ascensione salgono il Gemello
Superiore e aprono la via Carla Greco di 5° grado
superiore, nella Catena
degli Sfulmini. – Gruppo
di Brenta – Dolomiti di Brenta.
1954 - 3 settembre. Andrea Oggioni e Iosve Aiazzi salgono la cima della Punta Occidentale delle Punte di Campiglio, per il “Camino Mery” di 4° grado. - Massiccio di Cima Brenta - Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.
1954 - 8 settembre. Andrea Oggioni e
Giordano
Detassis in prima ascensione salgono la Torre
Trento per lo Spigolo Sud e aprono lo “Spigolo Giovanni
Rossi” di III° e IV° grado. La via è stata dedicata alla memoria di Gianni Rossi, caduto dal Torrione
Fiorelli in Grigna
Meridionale, nell'estate del 1944. - Catena
degli Sfulmini – Gruppo
di Brenta – Dolomiti di
Brenta.
1954 - 11
settembre. Andrea Oggioni e Iosve
Aiazzi in prima ascensione salgono il Campanile
Alto per il Diedro Nord-ovest e aprono la via Maria e Alberto
Fossati, con una bella arrampicata libera, su roccia abbastanza buona.
Altezza della via: 500 m; chiodi usati 12, lasciato l. Difficoltà: IV° e V°
grado. - Catena
degli Sfulmini – Gruppo
di Brenta – Dolomiti di Brenta.
1954 - 16
settembre. Andrea Oggioni e Josve
Aiazzi in prima ascensione salgono il Castelletto
di Mezzo per il Diedro
Sud-sud-ovest e aprono la “Diretta Renato Scalvini” di 5°
e 6° grado, nelle Dolomiti di
Brenta. La via è stata dedicata alla
memoria di Renato
Scalvini, tragicamente deceduto sulla parete Sud-est del Pilastro
della Tofana
di Rozes il 28 giugno 1954. Bella via abbastanza ripetuta, su
roccia ottima; chiodi usati 33, di cui 2 lasciati. Altezza della parete 200 m.
- Massiccio
del Grostè – Gruppo
di Brenta.
1955 - 24 aprile. Andrea Oggioni, Iosve Aiazzi, Franco Rossi, Renato Gandini, Bruno Papini, Gaetano Maggioni, Bibi Ghedina e altri, nelle Dolomiti Ampezzane salgono la Torre di Falsarego, per la via Comici di 4° grado.
1955 – 30 giugno - 1 luglio. Al rifugio sotto la Cima
d’Ambiez, si incontrano due cordate che hanno gli occhi sulla stessa
via, sono Andrea Oggioni con Josve
Aiazzi, ed Armando
Aste con Angelo Miorandi.
Inizialmente si guardano un po’ di traverso, ma poi dopo aver legato, decidono
di salire assieme, in due cordate, aprendo in 1° ascensione la via “Concordia”
sulla parete Est della Cima
d’Ambiez di 6° grado superiore. Usano in totale 80 chiodi
e 4 cunei. - Catena
d’Ambiez – Gruppo
di Brenta – Dolomiti di
Brenta.
1955 - 25/26/27 luglio. Walter Bonatti, Carlo Mauri, Andrea Oggioni e Iosve Aiazzi nel Gruppo del Monte Bianco e precisamente sul Petit Dru effettuano un secondo tentativo allo Spigolo Sud Sudovest ma vengono ostacolati ancora dalla tormenta. - Settore dell’Aiguille Verte - Alpi Francesi - Alpi Graie - Massiccio del Monte Bianco.
1955 - 9 agosto. Andrea Oggioni e Iosve Aiazzi nelle Pale di S. Martino salgono la Cima Mulaz (2900 m.).
1955 - 10 agosto. Andrea Oggioni con Ermanno Santambrogio e Roberto Zenoldi salgono la Punta Chiggiato di Focobon di 2° grado, nelle Pale di San Martino.
1955 - 11/12 agosto. Andrea Oggioni e Iosve Aiazzi fanno un tentativo alla parete Nord della Punta Chiggiato di Focobon, nelle Pale di San Martino, ostacolato dal brutto tempo
1955 - 17 agosto. Andrea Oggioni con Bruno Papini e Iosve Aiazzi alle Cinque Torri d’Averau salgono la Torre Grande per la via Direttissima Franceschi di 6° grado, nelle Dolomiti Ampezzane.
1955 - 17 agosto. Andrea
Oggioni e Bruno Papini, nelle Dolomiti Ampezzane e
precisamente alle Cinque Torri d’Averau salgono la Torre Grande
per la via Miriam di 4° e 5° grado.
1955 - 18 agosto. Andrea Oggioni, Iosve Aiazzi, Franco Rossi, Bruno Papini, Lino Lacedelli e un francese, salgono la Torre Lusy d’Averau per la parete Nord di 3° e 4° grado.
1955 - 18 agosto. Andrea Oggioni, Iosve Aiazzi, Bruno Papini, Lino Lacedelli e un francese, salgono la Torre del Borancio d’Averau, per la parete Nord di 4° e 5° grado.
1955 - 07 settembre. Andrea Oggioni con Iosve Aiazzi nel Gruppo del Gran Paradiso realizzano la prima ascensione alla Becca di Moncorvè per lo spigolo Sud di 5° grado.
1956 - 01 febbraio. Andrea Oggioni, Iosve Aiazzi, Andres Sorolla, Florentino Jsquierdo, Carlo Olivella e Josè Llando nel Massiccio del Monserrat (Spagna) scalano in prima invernale les Gegant Encantado di 4° e 5° grado.
1956 - 18 marzo. Andrea Oggioni con Iosve Aiazzi e Bruno Papini nel gruppo delle Pale di S. Martino salgono la Cima Canali per la parete Sud – via Detassis/Castiglioni di 6° grado – Tentativo frustato dalla tormenta per una 1° invernale.
1956 - 24 marzo. Andrea Oggioni con Iosve Aiazzi e Marquignaz raggiungono la Capanna Hörnli (Monte Cervino), con gli sci in condizioni proibitive alla ricerca degli scomparsi Gaetano Maggioni e Alessandro Cazzaniga, trovati poco dopo morti appesi sulla corda sotto la testa del Cervino.
1956 - 03 giugno. Andrea Oggioni e Iosve Aiazzi nelle Dolomiti di Brenta salgono il Castelletto Inferiore per la via Kiene di 4° e 5° grado.
1956 - 03 agosto. Andrea Oggioni con Iosve Aiazzi nel gruppo della Marmolada fanno un tentativo sul Piz Serauta parete Sud, frustato da un banale volo per l’uscita di un chiodo ed anche per il sopraggiungere del brutto tempo.
1956 - 05 agosto. Andrea Oggioni con Carlo Graffigna, Mario Bianchi e Iosve Aiazzi salgono la “Strada ferrata” di 2° grado, sulla Marmolada (2367 m.).
1956 - 08 agosto. Andrea Oggioni con Iosve Aiazzi nel gruppo della Marmolada tentano lo Spigolo Sudest, ma rinunciano al primo tiro di corda per indisposizione fisica causa il volo sulla Sud del Serauta
1956 - 17 agosto. Andrea Oggioni e Iosve Aiazzi attaccano il Picco Gamba per la parete Ovest. Attraversano il Col di Chassor da Sud e si portano all’attacco, ma poi rinunciano per il sopraggiungere del brutto tempo tornando per il Col di Chassor da Nord.
1956 - 14/15 settembre. Andrea Oggioni e Iosve Aiazzi nel Gruppo della Presanella (Val Gabbiolo) salgono la Torre Bignami per la parete Ovest e aprono in prima ascensione la via “Pier Francesco Faccin” di 6° grado superiore.
1957 - 17/18 marzo. Andrea
Oggioni e Iosve Aiazzi nelle Pale di San Martino effettuano
un tentativo di 1° ascensione invernale al Sass Maor, per la
parete Est: via Solleder di 6° grado. Nelle Dolomiti Centrali.
1957 - 30 giugno. Walter Bonatti e Andrea Oggioni nella Catena del Monte Bianco salgono la Tour Ronde per la parete Nord, che ha una pendenza di 50/55 gradi su ghiaccio.
1957 - 08 settembre. Andrea Oggioni e Bruno Ferrario nelle Dolomiti di Brenta salgono il Crozzon di Brenta per lo Spigolo Nord di 4° grado.
1958 – 20 aprile – 23 settembre. Andrea Oggioni, fa parte della spedizione italiana alle Ande del Sud Perù, Cordigliera di Apolobamba. Composta da: Giancarlo Frigieri (capo spedizione) - Pietro Magni (operatore cinematografico) - Umberto Mellano (medico) - Romano Merendi (alpinista) - Gianluigi Sterna (alpinista) - Camillo Zamboni (alpinista) - Andrea Oggioni (alpinista). Raggiungendo e conquistando più di 15 vette inviolate.
1958 - giugno. M. Colombo, G. Ferranti,
Roberto Osio
e Annibale
Zucchi in 1° ripetizione salgono il Campanile
Alto per il Diedro Nord-ovest (via Maria e Alberto Fossati)
aperta da Andrea Oggioni e Iosve
Aiazzi nel 1954. La via supera il diedro più a destra (è il più
evidente) della parete Nord Ovest, che in alto termina sulla terza
spalla della cresta Ovest. - Catena
degli Sfulmini – Gruppo
di Brenta– Dolomiti di
Brenta.
1959 - 26 febbraio. Andrea
Oggioni con Carlo
Mauri e Roberto
Gallieni salgono la parete Sud
del Dente
del Gigante per la via Burgasser / Leisz - realizzando la 2ª ascensione invernale. Scalata esposta
e difficile. Molto atletica. Gran parte della salita è in artificiale due
passaggi di 6° grado. Attualmente tutti i chiodi occorrenti sono già infissi. -
Gruppo
Géant-Rochefort - Massiccio
del Monte Bianco.
1959 - 28 aprile. Andrea Oggioni fa parte della “squadra di soccorso” alla Capanna Gianetti per dispersi al Pizzo Cengalo - Gruppo del Badile - Alpi Retiche.
1959 - 08 giugno. Andrea Oggioni, Roberto Gallieni, Carlo Mauri e Carlo Aldè nel (Gruppo Bernina) salgono il Pizzo Roseg per la parete Nord (3920 m.).
1959 - 13 giugno. Andrea Oggioni, Bruno Ferrario e Vasco Taldo nel (Gruppo del Disgrazia) salgono la Cima di Rosso per la parete Nord.
1959 - 19 giugno. Walter Bonatti, Bruno Ferrario e Andrea Oggioni nel (Gruppo del Monte Bianco) Sottogruppo del Gruetta salgono il Petit Greuvetta parete Ovest (3230 m.) realizzando la prima ascensione. Bella arrampicata di 650 metri; 3° e 4° grado con un passaggio di 5°. Chiodi usati 10, lasciati 1, tutti di assicurazione. - Gruppo Leschaux-Talèfre - Massiccio del Monte Bianco.
1959 - 23 giugno. Andrea Oggioni, Walter Bonatti, Carlo Mauri e Roberto Gallieni nel (Gruppo del Monte Bianco) raggiungono il Bivacco della Fourche (3680 m.).
1959 - 24 giugno. Andrea Oggioni, Walter Bonatti, Carlo Mauri e Roberto Gallieni nel (Gruppo del Monte Bianco) salgono il Col Moore (3500 m.)
1959 - 27/28 giugno. Andrea Oggioni e Walter Bonatti nel (Gruppo del Monte Bianco) effettuano il primo tentativo al Pilastro Rosso di Brouillard e superano i primi 300 metri di 6° grado, dove bivaccano.
1959 - 29 giugno. Andrea Oggioni e Walter Bonatti a causa di una tempesta battono in ritirata dal Pilastro Rosso di Brouillard, ed effettuano la discesa in corda doppia.
1959 - 03/04 luglio. Andrea Oggioni e Walter Bonatti ritornano sul Pilastro Rosso di Brouillard, parete Sudovest (4200 m.) e realizzano la prima ascensione con un bivacco in parete.
1959 - 05/06 luglio. Andrea Oggioni e Walter Bonatti salgono il Picco Luigi Amedeo (4570 m.) e la cima del Monte Bianco (4810 m.), per la Cresta del Brouillard ma prendono una furiosa tempesta sulla cima del Bianco – Discesa Capanna Vallot.
1959 - 5/6 luglio. Walter Bonatti e Andrea Oggioni, dopo diversi tentativi falliti per il maltempo (12/15 giugno e 3/4 luglio) trovano il sistema per tracciare una nuova via che porti in cima al Monte Bianco: (via Bonatti-Oggioni) per il Pilastro Rosso del Brouillard dal versante di Sud-Est. E realizzano la prima ascensione con un bivacco in parete. Il nome di Pilastro Rosso viene dato proprio da loro, per il suo granito rossastro e la sua caratteristica di enorme pilastro. E’ un grosso torrione slanciato che si alza dal tormentato Ghiacciaio del Brouillard per circa 450 metri e finisce ad una selletta, staccato da una parete meno difficile che porta sulla vetta del Picco Luigi Amedeo. Seguendo poi la complicata Cresta del Brouillard, raggiunsero la vetta del Monte Bianco. - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.
1959 - 16 luglio. Andrea Oggioni e Walter Bonatti salgono al Rifugio Gamba e raggiungono il Colle Innominata (3100 m.) dove bivacco.
1959 - 17 luglio. Andrea Oggioni e Walter Bonatti salgono il Ghiacciaio del Freney, dove raggiungono i Rochers Gruber e il Colle di Peuterey (3980 m.), raggiungendo sul Pilone Centrale del Monte Bianco dove bivacco.
1959 - 18 luglio. Andrea Oggioni e Walter Bonatti sul Pilone Centrale superano 200 m.di 6° grado. Ritornano al Colle di Peuterey (3980 m.)e salgono la Cresta di Peuterey raggiungendo la vetta del Monte Bianco (4810 m.) in notturna.
1959 - 19 luglio. Andrea Oggioni e Walter Bonatti a mezzanotte sono in vetta al Monte Bianco, da dove scendono alla Capanna Vallot – Mattino: Mulettes - Plan de Aiguilles – Aiguille du Midi – Rifugio Torino (funivia).
1959 - 28 luglio. Andrea Oggioni, Roberto Gallieni e Carlo Mauri salgono la Tour Ronde per la parete Nord, nel Gruppo del Monte Bianco.
1959 - 03 agosto. Andrea Oggioni con Walter Bonatti salgono al Bivacco della Fourche (3680 m.).
1959 - 5/6/7 agosto. Andrea Oggioni con Roberto Gallieni e Walter Bonatti partendo dal Bivacco della Fourche (3680 m.) aprono una nuova via per il Contrafforte centrale Sudest (4465 m.) al Mount Maudit, dal Versante della Brenva, compiendo la 1° ascensione (via Bonatti). Via su roccia e misto molto varia e interessante ma in parte esposta alla caduta di pietre. Usati 50 chiodi dai primi salitori, lasciati 5. Dislivello 750 m. Difficoltà TD-, passaggi di IV° e V° grado. - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.
1959 - 16 agosto. Andrea Oggioni, Roberto Gallieni e Walter Bonatti nel Gruppo del Gran Paradiso salgono la Grivola per la parete Nord Est (3969 m.).
1959 - 17/18 agosto. Andrea Oggioni, Roberto Gallieni e Walter Bonatti, dal Bivacco della Fourche (3680 m.) salgono la Sentinella Rossa di destra al Monte Bianco (4810 m.).
1959 - 19/20 settembre. Andrea Oggioni con Bruno Ferrario e Walter Bonatti, dal Bivacco della Fourche (3680 m.), salgono lo Spallone Sud Ovest del Mount Maudit (4468 m.), per lo Sperone Est, dal Versante della Brenva, realizzando la prima ascensione in un terreno misto e aprono la via Giannina. - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.
1960 - 12 giugno. Andrea Oggioni, Bruno Ferrario, Roberto Gallieni e Carlo Mauri nel Gruppo del Disgrazia, dal Bivacco Taveggia (2845 m.) salgono il Monte Disgrazia (3678 m.).
1960 - 19 giugno. Andrea Oggioni, Bruno Ferrario, Onorato Casiraghi e Peppo nelle Dolomiti Occidentali, nel Gruppo di Brenta salgono il Campanile Basso per la via Ferhmann di 4° e 5° grado.
1960 - 12/13 luglio. Andrea Oggioni con Walter Bonatti e Bruno Ferrario nel Gruppo del Monte Bianco salgono il Ghiacciaio del Miage con un bivacco.
1960 - 02 agosto. Andrea Oggioni, Roberto Gallieni e Walter Bonatti nel Gruppo del Gran Paradiso salgono il Ciarforon per la parete Nord.
1960 - 01 settembre. Andrea Oggioni, Walter Bonatti e Bruno Ferrario nel Gruppo del Monte Bianco salgono la Tour Ronde per la parete Nord.
1961 - 18 maggio/07 giugno. Spedizione monzese al Nevado Rondoy Nord (Ande di Huayhuash Peruviane) Composta da Andrea Oggioni, Walter Bonatti, Bruno Ferrario e Giancarlo Frigieri.
1961 - Andrea Oggioni con il suo grande amico Walter Bonatti, vincono il Pilastro Rosso di Brouillard di sinistra.
1961 - 10/16 luglio. Durante un tentativo di prima ascensione al Pilone Centrale del Frêney, si consumò una delle più drammatiche tragedie alpine. Dopo due bivacchi per il maltempo ai piedi della Chandelle, le cordate di tre italiani e quattro francesi iniziarono insieme la ritirata, con altri due bivacchi nella bufera. Sul Ghiacciaio di Frêney morirono per sfinimento Antoine Vieille, Robert Guillaume e Andrea Oggioni e sul ghiacciaio di Châtelet si spense Pierre Kohlman Si salvarono Walter Bonatti che guidò la ritirata, Roberto Gallieni e Pierre Mazeaud. - Contrafforti Italiani – Massiccio del Monte Bianco.
1961 – 27/29 agosto. Chris Bonington con Don Whillans, Jan Clough ed il polacco Jan Duglosz, vincono in prima ascensione il difficile Pilone Centrale di Frêney, (via classica), dove si era svolta la tragica ritirata in cui perirono Andrea Oggioni, Antoine Vieille, Robert Guillaume e Pierre Kohlmann. Durante l’ultimo tratto di scalata Christian Bonington e Don Whillans vinsero un paio di lunghezze di corda veramente difficili e complesse, rese ancora più delicate dal fatto che essi si trovavano sprovvisti di cunei e dovettero sopperire a questa mancanza con alcuni sassi incastrati nelle fessure! (Tecnica comunque assai cara agli alpinisti di scuola britannica).
Essi precedono di poco un folto gruppo di altri alpinisti: René Desmaison, Pierre Julien, Yves Pollet-Villard e l’italiano Ignazio Piussi, che per superare l’ultimo tratto di scalata si serviranno di una corda fissa lasciata appositamente dagli inglesi. TD+, 500 m. - Contrafforti Italiani – Massiccio del Monte Bianco.
1961 - Andrea Oggioni aveva trent’anni quando si spense avvolto dalla tempesta al Colle dell’Innominata; nella notte, la fatica lo uccise, il gelo lo pietrificò.
CRONOLOGIA DELLE ASCENSIONI DI ANDREA OGGIONNI – 1948 – 1961
Dal diario olografo di Andrea Oggioni
* Asterisco: - invernale
1948
30 maggio |
Grignetta
|
Fungo via normale - 3° grado |
Aggregato – Andrea Oggioni |
06 giugno |
Grignetta |
Fungo via normale - 3° grado |
Romolo Berti - Andrea Oggioni –Luigi Appiani |
11 luglio |
Grignetta |
Guglia
Angelina
via Polvara
– 3° e 4° |
Luigi Della Comia - Andrea Oggioni -
Luigi Appiani |
11 luglio |
Grignetta |
Campaniletto via normale – 2° grado |
Luigi Della Comia - Andrea Oggioni -
Luigi Appiani |
11 luglio |
Grignetta |
Lancia
via
normale –
3° grado |
Luigi Della Comia - Andrea Oggioni -
Luigi Appiani |
11 luglio |
Grignetta |
Torre via normale – 2° grado |
Luigi Della Comia - Andrea Oggioni -
Luigi Appiani |
01 agosto |
Grignetta |
Fungo spigolo Sudovest - 5° grado |
Renato
Rimprocci,
Andrea Oggioni, Giovanni Perego |
09 agosto |
Dolomiti Centrali
|
Gruppo
di Vaiolet
- Torre Delago Spigolo
Piaz – 3°
grado |
Baldassare Alini – Iosve Aiazzi - Andrea Oggioni |
11 agosto |
Dolomiti Centrali
|
Gruppo
di Vaiolet.
– Torre Delago Spigolo
Piaz – 3°
grado |
Luigi Rossato – Gigi Vassena - Andrea Oggioni |
28 agosto |
Grignetta |
Corno
del Nibbio
via Cassin
– 5° grado |
Iosve Aiazzi - Andrea Oggioni – Saverio
Donato |
05 settembre |
Grignetta |
Corno
del Nibbio
– via Cassin – 5° grado |
Andrea Oggioni – Antonio Beretta |
12 settembre |
Grignetta |
Corno
del Nibbio - via Cassin – 5° grado |
Giovanni Perego - Luigi Appiani - Andrea Oggioni |
19 settembre |
Costiera del Monte San Martino |
Corna
di Medale
- via Cassin – 5° grado |
Piero Nava - Andrea Oggioni |
26 settembre |
Grignetta |
Sigaro
Dones -
via normale – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Enrico Capra |
31 ottobre |
Resegone |
Torre
Elisabetta
– 3° e 4° grado |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti |
04 novembre |
Grignetta |
Sigaro
Dones -
via normale – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti |
04 novembre |
Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Meridionale Canalino
Albertini –
3° e 4° grado |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti |
04 novembre |
Grignetta |
Traversata
al Magnaghi Centrale – 3° grado |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti |
04 novembre |
Grignetta |
Corno
del Nibbio
– via Cassin – 5° grado |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti |
04 novembre |
Grignetta |
Corno
del Nibbio
– Spigolo Nord – 3° grado |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti |
14 novembre |
Grignetta |
Corno
del Nibbio
– via Comici – 5° e 6° |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti |
1949
23 gennaio |
* Grignetta |
Corno di Medale – via Cassin – 5°
grado |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti |
30 gennaio |
* Grignetta |
Guglia Angelina - via Mery – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti |
06 febbraio |
* Grignetta |
Guglia Angelina - via normale – 3° grado |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti – Bruno Galimberti |
13 febbraio |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – via Cassin – 5°
grado |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti |
20 febbraio |
* Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Meridionale Canalino Albertini – 3° e 4° grado |
Andrea Oggioni – Aldo Pozzi |
20 febbraio |
* Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Settentrionale via Lecco – 3° grado |
Andrea Oggioni – Aldo Pozzi |
26 febbraio |
* Grignetta |
Sigaro Dones - viaColombo – 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti |
26 febbraio |
* Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Meridionale Spigolo Dorn – 3° grado |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti |
27 febbraio |
* Grignetta |
Piramide Casati – Spigolo Vallepiana – 4°
|
Andrea Oggioni – Walter Bonatti – Luigi
Appiani |
06 marzo |
* Grignetta |
Sigaro Dones – via Cassin – 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti |
19 marzo |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo Nord – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti – Clara
Brosedani |
20 marzo |
* Grignetta |
Corno
del Nibbio
– via Cassin – 5° grado |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti |
26 marzo |
Grignetta |
Corno
del Nibbio
– via Comici – 5° e 6° gr. |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti |
26 marzo |
Grignetta |
Corno
del Nibbio
– via Dell’Oro”Boga” – 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti |
26 marzo |
Grignetta |
Corno
del Nibbio
– Spigolo Nord – 3° grado |
Andrea Oggioni – Aggregato |
27 marzo |
Grignetta |
Torre Costanza – via del Littorio
– 5° grado |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti |
03 aprile |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campione d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti |
03 aprile |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo Nord – 3°
grado |
Andrea Oggioni – (solo) |
16 aprile |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr. |
Andrea Oggioni – Camillo Barzaghi |
16 aprile |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Cassin – 5°
grado |
Andrea Oggioni – Antonio Beretta |
17 aprile |
Grignetta |
Guglia Angelina - via Mery – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Franco Cereda |
17 aprile |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Dell’Oro”Boga”
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Mario Bianchi |
18 aprile |
Grignetta |
Sigaro Dones – via Cassin – 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Mario Bianchi |
18 aprile |
Grignetta |
Sigaro Dones – via normale – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Nucci Brovedani |
24 aprile |
Grignetta |
Torre Costanza – via Cassin – 5° e
6° grado |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti |
07 maggio |
Grignetta |
Sigaro Dones – via normale – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni - Clara Brosedani |
07 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo Nord – 3°
grado |
Andrea Oggioni - Clara Brosedani |
08 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Sant’Elia –
5° e 6° - I° ripetizione con variante diretta – 6° grado |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti -
Iosve Aiazzi |
15 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo Nord – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Aggregato |
22 maggio |
Grignetta |
Torrioni Magnaghi Centrale - via Esposito “Rochin”
– 6° sup. – I° ripetizione |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti -
Iosve Aiazzi |
28 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo Nord – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti |
29 maggio |
Grignetta |
Guglia Angelina - via Mery – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni - Clara Brosedani
- Luigi
Appiani |
29 maggio |
Grignetta |
Fungo spigolo Sudovest - 5° grado |
Andrea Oggioni - Clara Brosedani
- Luigi
Appiani |
11 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Ratti – 5° e
6° - II° ripetizione |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti -
Iosve Aiazzi |
12 giugno |
Grignetta |
Campaniletto via normale – 2° grado |
Andrea Oggioni - Clara Brosedani
- Luigi
Appiani |
12 giugno |
Grignetta |
Fungo via normale - 3° grado |
Andrea Oggioni - Clara Brosedani
- Luigi
Appiani |
12 giugno |
Grignetta |
Ago Teresita – via Gandini – 5°
grado |
Andrea Oggioni - Clara Brosedani
- Luigi
Appiani |
16 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° grado |
Andrea Oggioni - Clara Brosedani
- Luigi
Appiani |
27/29 giugno |
Dolomiti Occidentali
|
Gruppo
di Brenta
– Croz dell’Altissimo parete Sud via Oppio/Colnaghi/Guidi – 6°
grado superiore – 1° ripetizione. |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti -
Iosve Aiazzi (vedi scritto “Resoconti
delle salite”). |
09 luglio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Dell’Oro”Boga”
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi - Luigi Appiani |
10 luglio |
Alpi Retiche |
Pizzo Badile 3308 m. via normale
– 2° grado |
Andrea Oggioni – Mario Oppio - Baldassare
Alini – Iosve Aiazzi |
01/04 agosto |
Alpi Retiche |
Pizzo Badile parete Nordest via Cassin/Esposito/Ratti – 6° grado super. |
Andrea Oggioni – Baldassare Alini
– Iosve Aiazzi |
13/14 agosto |
Catena del Monte Bianco |
Aiguille Noire de Peutérey 3773
m. Parete Ovest via Ratti/Vitali – 6° gr. sup. |
Andrea Oggioni – Emilio Villa - Walter
Bonatti |
28 agosto |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° grado |
Andrea Oggioni – Aggregato - Aggregato |
04 settembre |
Dolomiti Occidentali |
Gruppo di Brenta – Cima Campiglio
Occidentale 2951 m. – via Principe Ruffo (Detassis) – 5° e 6° grado –
I° ripetizione |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti -
Iosve Aiazzi |
06 settembre |
Dolomiti Occidentali |
Gruppo di Brenta – Cima Campiglio
Occidentale 2970 m. –Parete Sud – 1° salita assoluta 700 m. – 6° grado – via Cinquantenario C.A.I.
Monza |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti -
Iosve Aiazzi |
11 settembre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Dell’Oro”Boga”
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Giovanni Perego |
18 settembre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Cassin – 5°
grado |
Andrea Oggioni – Aggregato - Aggregato |
25 settembre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo Nord – 3°
grado |
Andrea Oggioni – (solo) |
1950
15 gennaio |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr. |
Andrea Oggioni – Renato Rimprocci – Renato Scalvini |
12 marzo |
* Grignetta |
Guglia Angelina - via Mery – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Renato Scalvini |
26 marzo |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Dell’Oro”Boga”
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Renato Rimprocci – Renato Scalvini |
02 aprile |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campione d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Renato Rimprocci – Renato Scalvini |
18 aprile |
Grignetta |
Verso le ore 13, mentre saliva la via Comici
al Nibbio, volava tranciando la corda, trovando così la morte ai piedi
della parete. |
† Emilio Villa |
30 aprile |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo Nord – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Franco Oggioni Andrea Oggioni – Ettore Russo |
01 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr. |
Andrea Oggioni – Renato Scalvini – Piero Nava |
20 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo Nord – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
21 maggio |
Grignetta |
Guglia Angelina - via Mery – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi – Stefano
Ardito |
28 maggio |
Grignetta |
Fungo spigolo Sud - 5° grado |
Andrea Oggioni – Luigi Galbiati |
02 giugno |
Grignetta |
Sigaro Dones – via normale – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Gaetano Maggioni
- Iosve Aiazzi |
03 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr. |
Andrea Oggioni – Gaetano Maggioni
- Iosve Aiazzi |
04 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Cassin – 5°
grado |
Andrea Oggioni – Luigi Cazzaniga
- Renato
Scalvini |
11 giugno |
Grignetta |
Guglia Angelina - via Mery – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Renato Scalvini - Iosve Aiazzi |
21 giugno |
Dolomiti
Orientali |
Gruppo delle Lavaredo – Cima Grande parete Sud
– Spigolo Mazzorana – 4° gr. |
Andrea Oggioni – Luigi Galbiati |
22 giugno |
Dolomiti
Orientali |
Gruppo delle Lavaredo – Cima Piccola – via
Comici “Spigolo Giallo” – 6° gr. |
Andrea Oggioni – Luigi Galbiati |
30/06 – 01/07 |
Dolomiti
Orientali |
Cima Ovest di Lavaredo parete Nord - via
Cassin/Ratti - 6° grado super – 8° ripet |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
09 luglio |
Dolomiti Occidentali |
Gruppo di Brenta – Campanile Basso – via
Ferhmann – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni - Giovanni Perego -
Iosve
Aiazzi |
30 luglio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo Nord – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Felice Bettagli |
12 agosto |
Catena del Monte Bianco |
Dente del Gigante parete Sud – via
Burggasser/Leitz – 6° grado – 3° ripetiz. |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
27 agosto |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Camino Mosca – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
31 agosto |
Gruppo del Disgrazia |
Torrione Porro – Sperone Ovest –
3° e 4° grado – 1° salita |
Andrea Oggioni – Pinuccio Sacchetti
– Pino Marini |
03 settembre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr. |
Andrea Oggioni – Pino Marini - Iosve
Aiazzi |
03 settembre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Camino Mosca – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Pinuccio Sacchetti
– Pino Marini |
03 settembre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo Nord – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Pinuccio Sacchetti
– Pino Marini |
17 settembre |
Grignetta |
Guglia Angelina - via normale – 3° grado |
Andrea Oggioni – Ronzoni Angela –
Villa Luigi |
24 settembre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Camino Mosca – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Iole - Laura |
08 ottobre |
Grignetta |
Spigolo del Fungo - 5° grado |
Andrea Oggioni – Ambrogio Mauri |
15 ottobre |
Grignetta |
Guglia Angelina - via Mery – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Ambrogio Mauri |
22 ottobre |
Grignetta |
Sigaro Dones – via Cassin – 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Ambrogio Mauri |
1951
25 aprile |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campione d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Ambrogio Mauri |
01 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo Nord – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
03 maggio |
Grignetta |
Guglia Angelina - via Mery – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
06 maggio |
Grignetta |
Sigaro Dones – via normale – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Renato Rimprocci |
06 maggio |
Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Meridionale Spigolo Dorn – 3° grado |
Andrea Oggioni – Renato Rimprocci |
06 maggio |
Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Settentrionale via Lecco – 3° grado |
Andrea Oggioni – Renato Rimprocci |
13 maggio |
Grignetta |
Fungo spigolo Sudovest - 5° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
24 maggio |
Grignetta |
Torre Costanza – via del Littorio
– 5° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
03 giugno |
Grignetta |
Sigaro Dones – via Rizieri –5° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
10 giugno |
Grignetta |
Torrione Clerici – Spigolo Sud – 4°
e 5° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
10 giugno |
Grignetta |
Ago Teresita – via Gandini – 5°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
16 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Cassin – 5°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
16 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Camino Mosca – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
16 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo Nord – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
17 giugno |
Grignetta |
Torre Costanza – via Cassin – 5° e
6°grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
17 giugno |
Grignetta |
Torre Costanza – via normale
–3°grado |
Andrea Oggioni – Aggregato |
29 giugno |
Grignetta |
Nel pomeriggio mentre scendeva a corda doppia
l’intaglio Lancia –Torre - Luigi Castagna volava trovando la
morte nell’intaglio stesso, causa ignota. |
† Luigi Castagna |
15 luglio |
Grignetta |
Guglia Angelina - via Mery – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Renato Scalvini |
28 luglio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr. |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
28 luglio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campioni d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
29 luglio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Cassin – 5°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
01 settembre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campione d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
01 settembre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Camino Mosca – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
02 settembre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr. |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
02 settembre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo Nord – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi – Teresita
Malabarba |
02 settembre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Camino Mosca – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi – Teresita
Malabarba |
09 settembre |
Dolomiti Occidentali |
Gruppo di Brenta – Campanile Basso – 3° e 4° grado – via normale. |
Andrea Oggioni – Teresita Malabarba
– Pino Adami |
15 settembre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Camino Mosca – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Emilia Cereda |
15 settembre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo Nord – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Aggregato |
22 settembre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr. |
Andrea Oggioni – Renato Scalvini -
Renato Rimprocci |
07 ottobre |
Grignetta |
Cresta Segantini (bastionata) |
† Carla Greco
ore 12,30 |
07 ottobre |
Grignetta |
Cresta Segantini Recupero del ferito grave Luigi
Pirovano in cordata con Carla Greco |
Andrea Oggioni |
25 novembre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo Nord – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Emilia Cereda – Pino
Sacchi |
23 dicembre |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr. |
Andrea Oggioni – Renato Rimprocci |
1952
13 gennaio |
* Grignetta |
Guglia Angelina - via Mery – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Gaetano Pirotta |
24 febbraio |
* Grignetta |
Guglia Angelina - via Mery – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Gaetano Maggioni |
02 marzo |
* Grignetta |
Sigaro Dones – via normale – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Gaetano Maggioni |
02 marzo |
* Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Meridionale Spigolo Dorn – 3° grado |
Andrea Oggioni – Gaetano Maggioni |
02 marzo |
* Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Settentrionale via Lecco – 3° grado |
Andrea Oggioni – Renato Rimprocci
- Gaetano Maggioni |
09 marzo |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr. |
Andrea Oggioni – Gaetano Maggioni |
16 marzo |
* Grignetta |
Sigaro Dones – via Rizieri/Cariboni – 5° grado |
Andrea Oggioni – Gaetano Maggioni |
16 marzo |
* Grignetta |
Sigaro Dones – via normale – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Gaetano Maggioni |
23 marzo |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campioni d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Gaetano Maggioni |
23 marzo |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr. |
Andrea Oggioni – Gaetano Maggioni |
13 aprile |
Grignetta |
Sigaro Dones – via Cassin – 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Gaetano Maggioni |
13 aprile |
Grignetta |
Sigaro Dones – via Colombo – 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Gaetano Maggioni |
14 aprile |
Grignetta |
Torre Costanza – via Cassin – 5° e
6°grado |
Andrea Oggioni – Gaetano Maggioni |
20 aprile |
Grignetta |
Torrione Clerici – spigolo Sud – 4°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
27 aprile |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo Nord – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi – Antonio
Beretta |
01 maggio |
Grignetta |
Sigaro Dones – via normale – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi - Gaetano
Maggioni |
01 maggio |
Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Meridionale Spigolo Dorn – 3° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi - Aldo |
01 maggio |
Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Settentrionale via Lecco – 3° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi - Gaetano
Maggioni |
10 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Dell’Oro”Boga”
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
10 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo Nord – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
11 maggio |
Grignetta |
Fungo spigolo Sudovest - 5° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
11 maggio |
Grignetta |
Ago Teresita – via Gandini – 5°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
11 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo Nord – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
17 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr. |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
17 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campioni d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
17 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Camino Mosca – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Walter
Paganini –
Felice Battaglia |
18 maggio |
Grignetta |
Torrione Clerici – spigolo Sud – 4°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
18 maggio |
Grignetta |
Guglia Angelina - via Mery – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
25 maggio |
Grignetta |
Guglia Angelina - via Mery – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
01 giugno |
Dolomiti
Orientali |
Gruppo delle Lavaredo – Cima Piccolissima –
Parete Sudest - via Cassin/Pozzi – 6° gr. |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
08 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr. |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
08 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Dino Mauri – Francesco
Facceri |
12 giugno |
Grignetta |
Fungo Spigolo Sud - 5° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi - Gaetano
Maggioni |
12 giugno |
Grignetta |
Fungo Spigolo - 3° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi - Gaetano
Maggioni |
29 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campioni d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
30 giugno 01 luglio |
Dolomiti
Centrali |
Gruppo di Civetta – Cima Su Alto – parete
Nordovest - 800 m. – via Livanos/Gabriel – 6° grado superiore – 1°
ripetizione |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
27 luglio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr. |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
27 luglio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Gaetano Maggioni
– Franco Cereda |
10 agosto |
Dolomiti
Centrali |
Marmolada 2367 m. – strada
ferrata – 2° gr. |
Andrea Oggioni – Franco Rossi –
(slegati) |
11 agosto |
Dolomiti
Centrali |
Marmolada 2360 m. – Parete Sudovest
– via Soldà/Conforto – 6° grado superiore |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
agosto |
Gruppo del Monte Bianco |
Gran Capucin - Tentativo alla parete
Est – Ostacolata dalla tormenta |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi – J.
Canzi – R. Ferlet |
1953
25 gennaio |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi –
(due volte) |
25 gennaio |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – Camino Mosca – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi –
(due volte) |
08 febbraio |
* Costiera del Monte San
Martino |
Corna di Medale Parete Sud Sud Est – via
Cassin – 5° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
15 febbraio |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr. |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi - Antonio
Beretta - Gaetano Maggioni |
15 febbraio |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – Camino Mosca – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi - Gaetano
Maggioni |
22 febbraio |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr. |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
22 febbraio |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campioni d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
22 febbraio |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
22 febbraio |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – Camino Mosca – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
01 marzo |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – via Dell’Oro”Boga”
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
01 marzo |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campioni d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
08 marzo |
* Grignetta |
Sigaro Dones – via normale – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
08 marzo |
* Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Meridionale Spigolo Dorn – 3° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
08 marzo |
* Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Settentrionale via Lecco – 3° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
08 marzo |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr. |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
08 marzo |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
08 marzo |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – Camino Mosca – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
16/17/18 marzo |
* Tofana di Rozes |
Il Pilastro di Rozes – Parete Sud Est – via
Costantini/Apollonio – 1° invernale |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
06 aprile |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr. |
Andrea Oggioni – Renato Rimprocci
- Gaetano Maggioni |
12 aprile |
Grignetta |
Guglia Angelina - via Mery – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Renato Rimprocci |
12 aprile |
Grignetta |
Ago Teresita – via Gandini – 5°
grado |
Andrea Oggioni – Renato Rimprocci |
12 aprile |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Camino Mosca – 3°
grado |
Oggioni – Aiazzi – Perego – Diava
- Aiazzi |
12 aprile |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Giovanni Perego -
Iosve
Aiazzi |
19 aprile |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr. |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
19 aprile |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Camino Mosca – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi – Franco
Rossi |
19 aprile |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi – Piero
Maffei |
25 aprile |
Grignetta |
Guglia Angelina - via Mery – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
25 aprile |
Grignetta |
Ago Teresita – via Gandini – 5°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
25 aprile |
Grignetta |
Torrione Clerici – spigolo Sud – 4°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
01 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr. |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
02 maggio |
Grignetta |
Fungo Spigolo Sud - 5° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
03 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campioni d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
10 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Dell’Oro”Boga”
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
10 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr. |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi - Antonio
Beretta |
10 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi - Antonio
Beretta |
17 maggio |
Grignetta |
Fungo Spigolo Sud - 5° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
23 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr. |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
23 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Dell’Oro”Boga”
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
04 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Renato Rimprocci
- Renato Scalvini |
04 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr. |
Andrea Oggioni – Renato Rimprocci |
07 giugno |
Costiera del Monte San Martino |
Corna
di Medale
- via Cassin – 5° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
21 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr. |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
28 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Dell’Oro”Boga”
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
28 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr. |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
05 luglio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Dell’Oro”Boga”
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
05 luglio |
Costiera del Monte San
Martino |
Corna di Medale - via Cassin – 5°
grado |
Andrea Oggioni – Renato Rimprocci
- Iosve
Aiazzi |
12 luglio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr. |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
19 luglio |
Grignetta |
Guglia Angelina - via Mery – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi - Luigi
Cazzaniga |
19 luglio |
Grignetta |
Torrione Clerici – spigolo Sud – 4°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
19 luglio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi – Francesco
Faccini |
25/26 luglio |
Dolomiti
di Brenta |
Brenta Alta parete Nord Est – via
del “Gran Diedro” – 6° grado superiore – 1° ascensione |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
11 agosto |
Dolomiti Centrali |
Gruppo di Civetta – Torre di Valgrande –
parete Nord Ovest – via Carlesso/Menti – 6° grado superiore |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
06 settembre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi – Francesco
Faccini |
13 settembre |
Dolomiti
di Brenta |
Cima Molveno – via Agostini –
4° grado |
Andrea Oggioni – Francesco Faccini |
1954
03 gennaio |
* Dolomiti Orientali |
Torre Grande di Averau – parete Sud – via
Miriam – 5° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
14 febbraio |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
21 febbraio |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
21 febbraio |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – via”Boga” – 5°-6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
21 febbraio |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – Camino Mosca – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
21 febbraio |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
28 febbraio |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campioni d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
28 febbraio |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
28 febbraio |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Gaetano Maggioni
- Iosve Aiazzi |
07 marzo |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Francesco Faccini
- Iosve Aiazzi |
28 marzo |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Renato Scalvini
- Iosve Aiazzi |
04 aprile |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Renato Scalvini
- Iosve Aiazzi |
04 aprile |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campioni d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
04 aprile |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Camino Mosca – 3°
grado |
A. Oggioni – I.
Aiazzi – R. Gaudioso – R. Scalvini |
11 aprile |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi - Renato
Scalvini |
11 aprile |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Camino Mosca – 3°
grado |
Andrea Oggioni – I. Aiazzi
– F. Rossi - Emanuela |
19 aprile |
Grignetta |
Guglia Angelina - via Mery – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Renato Scalvini -
Francesco Faccini |
19 aprile |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Renato Scalvini |
22/25 aprile |
Grignetta |
Squadra di soccorso –
Recupero di tre morti caduti dalla Cresta Segantini travolti da una
slavina |
Andrea Oggioni |
16 maggio |
Grignetta |
Guglia Angelina - via Mery – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
16 maggio |
Grignetta |
Torrione Clerici – spigolo Sud – 4°
grado |
Andrea Oggioni – Renato Scalvini -
Iosve
Aiazzi |
27 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
27 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campioni d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
27 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Dell’Oro”Boga”
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
30 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Dell’Oro”Boga”
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
02 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Marco Riva |
13 giugno |
Costiera del Monte San
Martino |
Corna di Medale - via Cassin – 5°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
17 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Dell’Oro”Boga”
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
17 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi – Arnaldo
Tizzoni |
20 giugno |
Grignetta |
Sigaro Dones – via normale – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
20 giugno |
Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Meridionale Spigolo Dorn – 3° grado – Traversata al
secondo e via Lecco al terzo - 3° grado |
Andrea Oggioni – Enrico Bozzi - Iosve
Aiazzi |
20 giugno |
Grignetta |
Torrione Clerici – spigolo Sud – 4°
grado |
Andrea Oggioni – Enrico Bozzi - Iosve
Aiazzi - Renato
Scalvini |
28 giugno |
Tofana di Rozes |
Pilastro di Rozes – via Costantini/Apollonio
morto banalmente per un semplice volo |
† Renato Scalvini |
11 luglio |
Grignetta |
Torrione Clerici – spigolo Sud – 4°
grado |
Andrea Oggioni – Mario Ancri - Silvio |
25 luglio |
Corni di Canzo |
Via Fasana – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Carlo Rusconi - Rusconi |
01 agosto |
Costiera del Monte San
Martino |
Corna di Medale - via Cassin – 5°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
05 agosto |
Dolomiti di Brenta |
Crozzon di Brenta - Spigolo Nord Ovest
– 3° e 4° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
07 agosto |
Dolomiti di Brenta |
Castelletto Inferiore – via Kiene – 4° e
5° gr. |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
07 agosto |
Dolomiti di Brenta |
Castelletto di Mezzo – via Sibilla – 3°
e 4° gr. |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
31 agosto |
Dolomiti di Brenta |
Gemello Inferiore – via Maffei – 4° e
5° gr. |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi – Giordano
Detassis |
01 settembre |
Dolomiti di Brenta |
Torrione Prati – Spigolo Armani –
4° gr. |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
02 settembre |
Dolomiti di Brenta |
Gemello Superiore – via Carla Greco –
5° grado superiore – 1° ascensione |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi – Giordano
Detassis |
03 settembre |
Dolomiti di Brenta |
Cima Campiglio Occidentale – Camino Mery – 4°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
08 settembre |
Dolomiti di Brenta |
Torre Trento spigolo Sud – Spigolo
Giovanni Rossi – 3° e 4° grado – 1° ascensione |
Andrea Oggioni – Giordano Detassis |
11 settembre |
Dolomiti di Brenta |
Campanile Alto – via Maria e Alberto
Fossati – 4° e 5° grado – 1° ascensione |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
16 settembre |
Dolomiti di Brenta |
Castelletto di Mezzo – Diretta Renato
Scalvini - –
5° e 6° grado – 1° ascensione |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
19 settembre |
Grignetta |
Squadra di soccorso –
Recupero del ferito grave Ermanno Del Vecchio dallo Spigolo Dorn
del Torrione Magnaghi |
Andrea Oggioni – Battista Corti |
26 settembre |
Piani di Bobbio |
Cresta Eugania – 3° grado |
Andrea Oggioni – Silvio
Colombo |
17 ottobre |
Grignetta |
Squadra di soccorso –
Recupero dei feriti Dott. Minozzi e Dott. Beretta dal Camino
del Torrioni Magnaghi |
Andrea Oggioni – Rusconi –
Maggioni – Giudici – Consoli – Ferrario e altri due |
1955
29 gennaio |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
29 gennaio |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – via Dell’Oro”Boga”
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
30 gennaio |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
30 gennaio |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campioni d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
30 gennaio |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
06 febbraio |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
06 febbraio |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campioni d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
13 febbraio |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
27 febbraio |
* Costiera del Monte San
Martino |
Corna di Medale - via Cassin – 5°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
06 marzo |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
06 marzo |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campioni d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
09 aprile |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
09 aprile |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campioni d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
10 aprile |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
17 aprile |
Grignetta |
Guglia Angelina - via Mery – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
24 aprile |
Dolomiti Ampezzane |
Torre di Falsarego – via Comici – 4°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi – Franco
Rossi – Renato Gandini – Bruno Papini – Gaetano Maggioni
– Bibi Ghedina – e altri |
01 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
01 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Dell’Oro”Boga”
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
01 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campioni d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
01 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Luigi Galbiati |
01 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Camino Mosca – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Luigi Galbiati |
08 maggio |
Grignetta |
Sigaro Dones – via normale – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
08 maggio |
Grignetta |
Torrioni Magnaghi
Meridionale -
Spigolo Dorn – 3° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi – Luigi
Galbiati |
08 maggio |
Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Settentrionale via Lecco – 3° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
19 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
22 maggio |
Grignetta |
Torrione Clerici – Spigolo Sud – 4°
e 5° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi – Marisa
Piotti |
22 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
22 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi – Marisa
Piotti |
22 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Camino Mosca – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi – Marisa
Piotti |
29 maggio |
Grignetta |
Sigaro Dones – via normale – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
29 maggio |
Grignetta |
Torrioni Magnaghi
Meridionale -
Spigolo Dorn – 3° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi – Marisa
Piotti |
29 maggio |
Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Settentrionale via Lecco – 3° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi – Marisa
Piotti |
02 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
02 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Camino Mosca – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Vera… |
05 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
05 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campioni d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
05 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Canali |
05 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Camino Mosca – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Luisa - Luciano |
12 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
19 giugno |
Grignetta |
Sigaro Dones – via normale – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
30 giugno 01 luglio |
Dolomiti di Brenta |
Cima d’Ambiez parete Est - via “Concordia” – 6° grado sup. –
1° ascensione |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi – Armando
Aste – Angelo Miorandi |
10 luglio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
17 luglio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campioni d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Carlo Porta - Iosve
Aiazzi |
25/26/27 luglio |
Gruppo del Monte Bianco |
Petit Dru - Tentativo allo spigolo
Sud/Sud Ovest – Ostacolata dalla tormenta |
Walter Bonatti – Carlo
Mauri - Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
09 agosto |
Pale
di S. Martino |
Cima Mulaz – 2900 m. |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
10 agosto |
Pale
di S. Martino |
Punta Chiggiato di Focobon – 2° grado |
Andrea Oggioni – Ermanno Santambrogio
– Roberto Zenoldi |
11/12 agosto |
Pale
di S. Martino |
Punta Chiggiato di Focobon – Tentativo alla parete Nord
- ostacolato dal brutto tempo |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
17 agosto |
Dolomiti Ampezzane |
Cinque Torri d’Averau – Torre Grande – via
Direttissima Franceschi – 6° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Papini - Iosve Aiazzi |
17 agosto |
Dolomiti Ampezzane |
Cinque Torri d’Averau – Torre Grande – via
Miriam – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Papini |
18 agosto |
Dolomiti Ampezzane |
Torre Lusy d’Averau – parete Nord – 3° e 4°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi – Franco Rossi - Bruno Papini – Lino Lacedelli –
e un francese |
18 agosto |
Dolomiti Ampezzane |
Torre del Borancio
d’Averau
– parete Nord – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi – Bruno Papini – Lino Lacedelli –
e un francese |
07 settembre |
Gruppo del Gran Paradiso |
Becca di Moncorvè – spigolo Sud – 5° grado
– 1° ascensione |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
10 ottobre |
* Costiera del Monte San
Martino |
Corna di Medale - via Cassin – 5°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
1956
01 febbraio |
Massiccio del Monserrat (Spagna) |
Gegant Encantado – 4° e 5° grado – 1°
invernale |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi – Andres
Sorolla – Florentino Jsquierdo – Carlo Olivella – Josè
Llando |
11 marzo |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campioni d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
18 marzo |
Pale
di S. Martino |
Cima Canali parete Sud – via
Detassis/Castiglioni – 6° grado – Tentativo frustato dalla tormenta per
una 1° invernale |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi – Bruno Papini |
24 marzo |
Monte Cervino |
Raggiunto Capanna Hörnli
con gli sci in condizioni proibitive alla ricerca degli scomparsi Gaetano
Maggioni e Alessandro Cazzaniga, trovati poco dopo morti appesi
sulla corda sotto la testa del Cervino |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi - Marquignaz |
06 maggio |
Costiera del Monte San
Martino |
Corna di Medale - via Cassin – 5°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
10 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campioni d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
10 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Mario Ancri |
13 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campioni d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
27 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campioni d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Carlo Graffigna –
Pier Francesco Faccin - Iosve Aiazzi |
27 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
27 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Carlo Graffigna –
Pier Francesco Faccin - Iosve Aiazzi |
27 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Camino Mosca – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Carlo Graffigna –
Pier Francesco Faccin - Iosve Aiazzi |
27 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Carlo Graffigna –
Pier Francesco Faccin - Iosve Aiazzi |
03 giugno |
Dolomiti di Brenta |
Castelletto Inferiore – via Kiene – 4° e
5° gr. |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
24 giugno |
Grignetta |
Torrione Clerici – spigolo Sud – 4°
grado |
Andrea Oggioni – Enrico Bozzi - Iosve
Aiazzi |
24 giugno |
Grignetta |
Campaniletto via normale – 2° grado |
Andrea Oggioni – Enrico Bozzi - Iosve
Aiazzi – Giacomino Bozzi |
24 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campioni d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
24 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
24 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Carlo Graffigna –
Iosve
Aiazzi |
08 luglio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Dell’Oro”Boga”
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
08 luglio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Carlo Graffigna |
08 luglio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3°
grado |
Andrea Oggioni – ….. Alfredo |
15 luglio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campioni d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
15 luglio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
22 luglio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campioni d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
22 luglio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Camino Mosca – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Gigi Pirovano – Silvio
Colombo |
03 agosto |
Dolomiti
Centrali |
Marmolada – Piz Serauta
parete Sud – Tentativo frustato da un banale volo per l’uscita di un chiodo
ed anche per il sopraggiungere del brutto tempo |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
05 agosto |
Dolomiti
Centrali |
Marmolada 2367 m. – strada
ferrata – 2° gr. |
Andrea Oggioni – Carlo Graffigna
- Mario Bianchi - Iosve Aiazzi |
08 agosto |
Dolomiti
Centrali |
Marmolada – Spigolo Sudest –
Rinuncio al primo tiro di corda per indisposizione fisica causa il volo sulla
Sud del Serauta |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
17 agosto |
Gruppo del Monte Bianco |
Picco Gamba parete Ovest –
Attraversato il Col di Chassor da Sud ci portiamo all’attacco,
rinunciamo per il sopraggiungere del brutto tempo tornando per il Col di
Chassor da Nord |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
09 settembre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campioni d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
09 settembre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
09 settembre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Camino Mosca – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi - Carlo
Graffigna |
14/15 settembre |
Gruppo della Presanella |
(Val Gabbiolo) Torre
Bignami parete Ovest – via Pier Francesco Faccin – 6° grado
superiore – 1° salita |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
02 dicembre |
Grignetta |
Torrioni Magnaghi Meridionale - Spigolo Dorn – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
08 dicembre |
Grignetta |
Torrione Clerici – spigolo Sud – 4°
grado |
Andrea Oggioni – Carlo Mauri - Iosve
Aiazzi |
16 dicembre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
16 dicembre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
16 dicembre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Camino Mosca – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
23 dicembre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
23 dicembre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Camino Mosca – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Alberto Cattaneo
- Iosve Aiazzi |
1957
20 gennaio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campioni d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
24 febbraio |
Costiera del Monte San
Martino |
Corna di Medale - via Cassin – 5°
grado Ripetuta 2 volte |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
03 marzo |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campioni d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
03 marzo |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve
Aiazzi |
17/18 marzo |
Dolomiti Centrali |
Pale di San Martino – Sass Maor parete Est – via
Solleder – 6° grado – Tentativo di 1° ascensione invernale |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
31 marzo |
Grignetta |
Torrioni Magnaghi
Meridionale -
Spigolo Dorn – 3° grado |
Andrea Oggioni – Bruno
Ferrario
- Iosve Aiazzi |
31 marzo |
Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Settentrionale via Lecco – 3° grado |
Andrea Oggioni – Bruno
Ferrario
- Iosve Aiazzi |
07 aprile |
Grignetta |
Torrione Clerici – spigolo Sud – 4°
grado |
Andrea Oggioni – Bruno
Ferrario |
22 aprile |
Grignetta |
Sigaro Dones – via normale – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Bruno
Ferrario
– Carlo Mauri - Iosve Aiazzi |
22 aprile |
Grignetta |
Torrioni Magnaghi Meridionale - Spigolo Dorn – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Bruno
Ferrario
– Carlo Mauri - Iosve Aiazzi |
22 aprile |
Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Settentrionale via Lecco – 3° grado |
Andrea Oggioni – Bruno
Ferrario
– Carlo Mauri - Iosve Aiazzi |
05 maggio |
Grignetta |
Torrione Clerici – Spigolo Sud – 4°
e 5° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario -
Iosve Aiazzi |
12 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve
Aiazzi |
19 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campioni d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
19 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Dell’Oro”Boga”
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
30 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Dell’Oro”Boga”
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
02 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve
Aiazzi |
02 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campioni d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
16 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campioni d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
16 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Dell’Oro”Boga”
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
16 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Ezio Cogliati |
23 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Dell’Oro”Boga”
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
23/24 giugno |
Grignetta |
Squadra di soccorso con i
Ragni di Lecco per il recupero di un ferito e 3 salme sulla Cresta Segantini |
Andrea Oggioni |
30 giugno |
Catena del Monte Bianco |
Tour Ronde parete Nord – pendenza
50/55 ghiaccio |
Walter Bonatti - Andrea Oggioni |
06 luglio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve
Aiazzi |
06 luglio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campioni d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
06 luglio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
03 agosto |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve
Aiazzi |
03 agosto |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campioni d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
04 agosto |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Francesco
Colombo |
04 agosto |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Lucio
Avvangini |
04 agosto |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Camino Mosca – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Lucio
Avvangini |
25 agosto |
Grignetta |
Torrioni Magnaghi
Meridionale -
Spigolo Dorn – 3° grado |
Andrea Oggioni – Bruno
Ferrario |
25 agosto |
Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Settentrionale via Lecco – 3° grado |
Andrea Oggioni – Bruno
Ferrario |
25 agosto |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
08 settembre |
Dolomiti di Brenta |
Crozzon di Brenta - Spigolo Nord – 4°
grado |
Andrea Oggioni – Bruno
Ferrario |
22 settembre |
Grignetta |
Torrione Clerici – spigolo Sud – 4°
grado |
Andrea Oggioni – Bruno
Ferrario |
22 settembre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Francesco
Colombo |
06 ottobre |
Grignetta |
Sigaro Dones – via normale – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Bruno
Ferrario |
27 ottobre |
Grignetta |
Torrioni Magnaghi
Meridionale -
Spigolo Dorn – 3° grado |
Andrea Oggioni – Bruno
Ferrario |
27 ottobre |
Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Settentrionale via Lecco – 3° grado |
Andrea Oggioni – Bruno
Ferrario |
01 novembre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Camino Mosca – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Gianni
Brambilla – Lino Rossi |
01 novembre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Gianni
Brambilla |
01 novembre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Sig.
Tedda |
01 dicembre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
08 dicembre |
Costiera del Monte San
Martino |
Corna di Medale - via Cassin – 5°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
1958
05 febbraio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
12 febbraio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
12 febbraio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
12 febbraio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Camino Mosca – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
19 febbraio |
Grignetta |
Torrioni Magnaghi
Meridionale -
Spigolo Dorn – 3° grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
27 febbraio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Nando Nusdeo |
20 aprile |
Ande del Sud Perù |
Ore 12 a bordo della nave
“Marco Polo”, dal porto di Genova parte la Spedizione Italiana alle Ande
diretti a Callao porto di Lima in Perù – I componenti sono
sette: |
Giancarlo Frigieri (capo spedizione) - Pietro
Magni (operatore cinematografico) - Umberto Mellano (medico) - Romano
Merendi (alpinista) - Gianluigi Sterna (alpinista) - Camillo
Zamboni (alpinista) - Andrea Oggioni (alpinista) |
15 maggio |
Ande del Sud Perù |
Arrivo a Lima - Perù |
|
30 maggio |
Ande del Sud Perù |
Con aereo arrivo ad Arequipa
– 2450 m. |
|
31 maggio |
Ande del Sud Perù |
Con camionetta arrivo a Puno
– 3880 m. |
|
03 giugno |
Ande del Sud Perù |
Con camionetta arrivo a San
Antonio di Poto – 4850 m. |
|
06 giugno |
Ande del Sud Perù |
Raggiunto Pampablanca
e proseguimento coi muli carichi per il “campo base” |
|
06 giugno |
Ande del Sud Perù |
Il “campo base” è poggiato
a 4900 m. in una zona chiamata Saguna Callyon |
Andrea Oggioni - Camillo Zamboni -
Gianluigi Sterna |
10 giugno |
Ande del Sud Perù |
Piazziamo il 1° campo
leggero a quota 5450 m. sulla landa morenica del Nevado Ananea |
Andrea Oggioni - Umberto Mellano -
Gianluigi Sterna |
11 giugno |
Ande del Sud Perù |
Raggiungiamo l’inviolata
vetta del Nevado Ananea – 6020 m. |
Andrea Oggioni - Romano Merendi Camillo Zamboni - Gianluigi Sterna
- Umberto Mellano |
14 giugno |
Ande del Sud Perù |
Piantiamo un campo leggero
sul versante Est del Nevado Callyon a quota 5380 m. |
Giancarlo Frigieri - Pietro Magni - Andrea
Oggioni - Romano Merendi - Camillo Zamboni - Gianluigi
Sterna - Umberto Mellano |
15 giugno |
Ande del Sud Perù |
Il Nevado Callyon di
6080 m. è conquistato dalle rispettive cordate: |
Andrea Oggioni - Gianluigi Sterna
- Romano Merendi Pietro Magni - Camillo Zamboni -
Umberto Mellano |
16 giugno |
Ande del Sud Perù |
Dal campo leggero rimaniamo
in tre per conquistare una cima senza nome di 5640 m., che raggiunta la vetta
chiameremo: Nevado Angelo Vanelli, a ricordo di un amico scomparso sul
Monte Rosa |
Andrea Oggioni - Giancarlo Frigieri
- Gianluigi Sterna |
24 giugno |
Ande del Sud Perù |
Tutta la spedizione con
l’aiuto di cavalli e lama guidati da indios si trasferisce verso est: in una
catena di montagne confinanti con la Bolivia. A sera è piantato il nuovo “campo
base” nella zona chiamata Laguna Chorniacota a 4900 m. |
Giancarlo Frigieri - Pietro Magni - Andrea
Oggioni - Romano Merendi - Camillo Zamboni - Gianluigi
Sterna - Umberto Mellano |
26 giugno |
Ande del Sud Perù |
Al mattino partiamo con un
carico per piazzare un “campo alto”: risaliamo un orrida valle, chiamata
valle del “Caballo muerto” e ci portiamo alla base di un grande ghiacciaio,
dove esiste anche un bellissimo laghetto: sulle sue sponde piantiamo un campo
leggero a quota 5250 m. La zona è chiamata Laguna Paradiso. |
Andrea Oggioni - Romano Merendi - Camillo
Zamboni - Gianluigi Sterna |
27 giugno |
Ande del Sud Perù |
Scalato una cima inviolata
di 5810 m. chiamata da noi Nevado del Club Alpino Italiano |
Andrea Oggioni - Romano Merendi - Gianluigi
Sterna |
28 giugno |
Ande del Sud Perù |
Conquistati i Palomani
da Nord a Sud e precisamente: Nevado Ochocollo - 5750 m. Nevado Palomani Cunca – 5888 m. Nevado Palomani Grande – 6115 m. |
Andrea Oggioni - Gianluigi Sterna
- Camillo Zamboni |
28 giugno |
Ande del Sud Perù |
Anche gli altri compagni
conquistano una cima inviolata dandole il nome di: Nevado Donegani di
5985 m. |
Romano Merendi - Umberto Mellano -
Pietro Magni |
30 giugno |
Ande del Sud Perù |
Scalato cima inviolata, a
cui viene imposto il nome di: Nevado Fior di Roccia di 6010 m. |
Andrea Oggioni - Gianluigi Sterna
- Romano Merendi - Umberto Mellano e il portatore – Ezio
Macedo Pazza |
01 luglio |
Ande del Sud Perù |
Conquistato picco inviolato
chiamato: Picco Jorge Chavez di 6010 m. |
Andrea Oggioni - Giancarlo Frigieri
- Gianluigi Sterna Romano Merendi - Camillo Zamboni -
Pietro Magni |
02 luglio |
Ande del Sud Perù |
Lasciata la Laguna
Paradiso, valichiamo un colle fra i Palomani ed il Nevado del
C.A.I. per piazzare un secondo “campo alto” in zona Boliviana. Il campo
leggero è piazzato su una morena che fa da spartiacque fra due ghiacciai a
quota 5750 m. |
Andrea Oggioni - Gianluigi Sterna
- Camillo Zamboni - Umberto Mellano - Romano Merendi -
- Pietro Magni |
04 luglio |
Ande del Sud Perù |
Scalato l’inviolato Nevado Salluyo di 6250 m. |
Andrea Oggioni - Umberto Mellano -
Gianluigi Sterna - Romano Merendi - Pietro Magni - Camillo
Zamboni |
05 luglio |
Ande del Sud Perù |
Conquistato due montagne,
chiamate: Nevado Città di Monza – 5960 m. e Picco Villasanta –
5950 m. |
Andrea Oggioni - Camillo Zamboni |
07 luglio |
Ande del Sud Perù |
Siamo tutti al “campo
base” |
|
08 luglio |
Ande del Sud Perù |
Partiamo coi cavalli dal
“campo base” per raggiungere la base di una grande montagna: valicato il
colle di Jscaycruz, scendiamo a Lusuni nella valle dell’Occorruruni
a 4870 m. e piantiamo un campo leggero. |
Andrea Oggioni - Romano Merendi - Camillo
Zamboni - Gianluigi Sterna - Umberto Mellano e due
portatori |
10 luglio |
Ande del Sud Perù |
Spiantato il campo,
proseguiamo verso il passo al confine del Perù con la Bolivia.
Piazziamo un secondo campo a 5250 m. |
Andrea Oggioni - Romano Merendi - Camillo
Zamboni - Gianluigi Sterna - Umberto Mellano |
11 luglio |
Ande del Sud Perù |
Scalate due montagne
inviolate chiamandole: Nevado Angelicum – 600 m. e Nevado Chupiorjo
– 6300 m. |
Andrea Oggioni - Gianluigi Sterna
- Romano Merendi - Umberto Mellano - Camillo Zamboni |
13 luglio |
Ande del Sud Perù |
Tutta la spedizione al
completo è al “campo base”. L’attività alpinistica è finita: più tardi
visiteremo le rovine di Maclini Piclin nel centro Perù: e più tardi le
foreste Amazzoniche. |
Giancarlo Frigieri - Pietro Magni - Andrea
Oggioni - Romano Merendi - Camillo Zamboni - Gianluigi
Sterna - Umberto Mellano |
26 agosto |
Ande del Sud Perù |
Lasciamo Lima per
imbarcarci sulla Motonave “Marco Polo”; a Callao per il ritorno in
Italia. 28 giorni di crociera sulla
nave è degna di un pascià. |
Giancarlo Frigieri - Pietro Magni - Andrea
Oggioni - Romano Merendi - Camillo Zamboni - Gianluigi
Sterna - Umberto Mellano |
01 ottobre |
Grignetta |
Torrioni Magnaghi
Meridionale -
Spigolo Dorn – 3° grado |
Andrea Oggioni - Bruno Ferrario – Arnaldo
Tizzoni |
01 ottobre |
Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Settentrionale via normale – 2° grado |
Andrea Oggioni – Carlo Mauri - Bruno
Ferrario – Arnaldo Tizzoni |
08 ottobre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
08 ottobre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi -
Miscuglio |
1959
08 gennaio |
* Grignetta |
Canalone Porta – Vetta Grignetta |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario - Arnaldo
Tizzoni - Mario Bianchi |
15 gennaio |
* Grignetta |
Cresta Segantini - 2° grado |
Andrea Oggioni – Vasco Taldo - Bruno
Ferrario - Arnaldo Tizzoni |
06 febbraio |
* Grignetta |
Canalone Porta – Vetta Grignetta |
Andrea Oggioni – Vasco Taldo - Bruno
Ferrario - Arnaldo Tizzoni |
15 febbraio |
* Grignetta |
Canalone Porta - Torrioni Magnaghi
Meridionale -
Spigolo Dorn – 3° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario - Arnaldo
Tizzoni |
22 febbraio |
* Grignetta |
Sigaro Dones – via normale – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Carlo Mauri |
26 febbraio |
Gruppo del Monte Bianco * |
Dente del Gigante parete Sud – via
Burggasser/Leisz – 6° grado – 2° ascensione invernale |
Andrea Oggioni – Carlo Mauri – Roberto
Gallieni |
05 marzo |
* Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Pif. |
12 marzo |
* Grignetta |
Guglia Angelina - via normale – 3° grado |
Andrea Oggioni – Marco - Bruno
Ferrario - Arnaldo Tizzoni |
02 aprile |
Grignetta |
Sigaro Dones – via normale – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Pietro Magni |
09 aprile |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Giorgio Redaelli |
09 aprile |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Giorgio Redaelli |
15 aprile |
Grignetta |
Torrioni Magnaghi
Meridionale -
Spigolo Dorn – 3° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario – Zucca
- Walter Bonatti |
15 aprile |
Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Settentrionale via Lecco – 3° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario – Zucca
- Walter Bonatti |
15 aprile |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Camino Mosca – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario – Walter
Bonatti |
15 aprile |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti |
15 aprile |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti |
16 aprile |
Grignetta |
Cresta Segantini - 2° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario – Zucca |
28 aprile |
Alpi Retiche |
Gruppo del Badile – Squadra di soccorso alla
Capanna Gianetti per dispersi al Pizzo Cengalo |
Andrea Oggioni |
05 maggio |
Grignetta |
Torrione Clerici – Spigolo Sud – 4°
e 5° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario – Iosve Aiazzi |
11 maggio |
Grignetta |
Torrioni Magnaghi
Meridionale –
Canalino Albertini – 4° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario –Vasco
Taldo - Iosve Aiazzi |
11 maggio |
Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Settentrionale via Lecco – 3° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario –Vasco
Taldo - Iosve Aiazzi |
12 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Carlo Mauri - Iosve Aiazzi |
12 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3° grado |
Andrea Oggioni – Angelo Confalonieri
- Iosve
Aiazzi |
18 maggio |
Grignetta |
Sigaro Dones – via normale – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario - Iosve Aiazzi |
18 maggio |
Grignetta |
Torrioni Magnaghi
Meridionale –
Canalino Albertini – 4° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario - Iosve Aiazzi |
18 maggio |
Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Settentrionale via Lecco – 3° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario - Iosve Aiazzi |
19 maggio |
Grignetta |
Torrione Clerici – Spigolo Sud – 4°
e 5° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario – Iosve Aiazzi |
19 maggio |
Grignetta |
Squadra di Soccorso sulla Cresta
Segantini |
Andrea Oggioni |
25 maggio |
Costiera del Monte San
Martino |
Corna di Medale - via Cassin – 5°
grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario - Iosve Aiazzi |
26 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario - Iosve Aiazzi |
26 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Iosve Aiazzi |
02 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Roberto Gallieni
- Bruno Ferrario - Carlo Mauri |
08 giugno |
Gruppo Bernina |
Pizzo Roseg parete Nord – 3920 m. |
Andrea Oggioni – Roberto Gallieni
- Carlo Mauri – Carlo Aldè |
13 giugno |
Gruppo Disgrazia |
Cima di Rosso parete Nord – Bivacco Del
Grande Camerini |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario –Vasco
Taldo |
14 giugno |
Grignetta |
Torrioni Magnaghi
Meridionale –
Canalino Albertini – 4° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario –Vasco
Taldo |
14 giugno |
Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Settentrionale via Lecco – 3° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario –Vasco
Taldo |
19 giugno |
Gruppo del Monte Bianco |
Sottogruppo del Gruetta – Petit Mount Gruetta
parete Nord 3222 m. – 1° ascensione |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti – Bruno
Ferrario |
20 giugno |
Courmayeur |
Palestra “Tetto” – 6° grado |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti |
|
|
|
|
23 giugno |
Gruppo del Monte Bianco |
Bivacco della Fourche 3680 m. |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti - Carlo
Mauri - Roberto Gallieni |
24 giugno |
Gruppo del Monte Bianco |
Col Moore – 3500 m. |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti - Carlo
Mauri - Roberto Gallieni |
27/28 giugno |
Gruppo del Monte Bianco |
Pilastro Rosso di
Brouillard
– 1° tentativo 300 metri superati - 6° grado 1° bivacco |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti |
29 giugno |
Gruppo del Monte Bianco |
Ritirata dal Pilastro Rosso di
Brouillard
causa tempesta -. discesa a corda doppia |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti |
03/04 luglio |
Gruppo del Monte Bianco |
Pilastro Rosso di
Brouillard
parete Sudovest – 4200 m. – 1° ascensione – 1 bivacco – 6° gr. |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti |
05/06 luglio |
Gruppo del Monte Bianco |
Picco Luigi Amedeo – 4570 m. e Monte
Bianco – 4810 m. - per la Cresta del Brouillard furiosa
tempesta sulla cima del Bianco – Discesa Capanna Vallot |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti |
13 luglio |
Courmayeur |
Palestra Via A2 – 3/4 grado |
Andrea Oggioni – Gigi Panei - Walter
Bonatti – Liliana Panei |
14 luglio |
Courmayeur |
Palestra Via A1 – 3/4 grado – A3 – 4/5 grado |
Andrea Oggioni – Italo - Walter
Bonatti |
15 luglio |
Courmayeur |
Palestra “Tetto” – 6° grado |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti |
16 luglio |
Gruppo del Monte Bianco |
Rifugio Gamba – Colle Innominata
– 3100 m. bivacco |
Andrea Oggioni – Walter
Bonatti |
17 luglio |
Gruppo del Monte Bianco |
Ghiacciaio del Freney – Rochers Gruber – Colle
di Peuterey 3980 m. – Pilone Centrale del Monte Bianco - bivacco |
Andrea Oggioni – Walter
Bonatti |
18 luglio |
Gruppo del Monte Bianco |
Pilone Centrale - Superato 200 m.– 6°
grado Ritorno al Colle di
Peuterey 3980 m. Cresta di Peuterey – Monte Bianco 4810 m.
notturna |
Andrea Oggioni – Walter
Bonatti |
19 luglio |
Gruppo del Monte Bianco |
Mezzanotte vetta Monte
Bianco, discesa alla Capanna Vallot – Mattino: Mulettes - Plan
de Aiguilles – Aiguille du Midi – Rifugio Torino (funivia). |
Andrea Oggioni – Walter
Bonatti |
28 luglio |
Gruppo del Monte Bianco |
Tour Ronde parete Nord |
Andrea Oggioni – Roberto Gallieni
- Carlo Mauri |
03 agosto |
Gruppo del Monte Bianco |
Bivacco della Fourche – 3680 m. |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti |
5/6/7 agosto |
Gruppo del Monte Bianco |
Monte Bianco - Bivacco della Fourche
– 3680 m. – Mount Maudit parete Sud Est – 4465 m. – 1° ascensione 5°
grado superiore – 1 bivacco |
Andrea Oggioni – Roberto Gallieni
- Walter Bonatti |
16 agosto |
Gruppo del Gran Paradiso |
Grivola parete Nord Est – 3969 m. |
Andrea Oggioni – Roberto Gallieni
- Walter Bonatti |
17/18 agosto |
Gruppo del Monte Bianco |
Bivacco della Fourche – 3680 m. – Sentinella
Rossa di destra al Monte Bianco – 4810 m. |
Andrea Oggioni – Roberto Gallieni
- Walter Bonatti |
19/20 settembre |
Gruppo del Monte Bianco |
Bivacco della Fourche – 3680 m. – Spallone
Sud Ovest del Mount Maudit - 4400 m. – Sperone Est – 1° ascensione -
misto |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario - Walter
Bonatti |
23 settembre |
Costiera del Monte San
Martino |
Corna di Medale - via Cassin – 5°
grado |
Andrea Oggioni –Iosve Aiazzi |
24 settembre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Feliciano Massironi |
24 settembre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Camino Mosca – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Feliciano Massironi |
02 ottobre |
Grignetta |
Torrioni Magnaghi
Meridionale -
Spigolo Dorn – 3° grado |
Andrea Oggioni – Feliciano Massironi |
02 ottobre |
Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Settentrionale via Lecco – 3° grado |
Andrea Oggioni – Feliciano Massironi |
04 ottobre |
Grignetta |
Torrioni Magnaghi
Meridionale –
Canalino Albertini – 4° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario |
04 ottobre |
Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Settentrionale via Lecco – 3° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario |
11 ottobre |
Grignetta |
Torrione Clerici – Spigolo Sud – 4°
e 5° grado |
Andrea Oggioni – Angelo Sirtori - Feliciano
Massironi |
18 ottobre |
Grignetta |
Torrione Clerici – Spigolo Sud – 4°
e 5° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario |
18 ottobre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Pinuccio Confalonieri
- Feliciano Massironi |
18 ottobre |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Camino Mosca – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Pinuccio Confalonieri - Feliciano Massironi |
25 ottobre |
Grignetta |
Torrioni Magnaghi
Meridionale -
Spigolo Dorn – 3° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario |
25 ottobre |
Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Settentrionale via Lecco – 3° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario |
31 ottobre |
Costiera del Monte San
Martino |
Corna di Medale - via Cassin – 5°
grado |
Andrea Oggioni – Feliciano Massironi |
07 novembre |
Costiera del Monte San
Martino |
Corna di Medale - via Cassin – 5°
grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario |
1960
01 gennaio |
*Costiera del Monte San
Martino |
Corna di Medale - via Cassin – 5°
grado |
Andrea Oggioni – Feliciano Massironi |
02 gennaio |
* Grignetta |
Canalone Porta – Vetta Grignetta |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario |
06 gennaio |
* Grignetta |
Canalone Porta – Vetta Grignetta |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario |
28 febbraio |
* Grignetta |
Canalone Porta – Vetta Grignetta |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario |
06 marzo |
* Grignetta |
Canalone Porta – Vetta Grignetta |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario – Onorato
Casiraghi |
10 marzo |
* Grignetta |
Canalone Porta – Vetta Grignetta |
Andrea Oggioni – Pinuccio Confalonieri
– Onorato Casiraghi – Angelo Allievi |
10 marzo |
* Grignetta |
Recupero salma di ragazza
nel Canalone Caimi |
Andrea Oggioni |
10 aprile |
Grignetta |
Cresta Segantini - 2° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario |
24 aprile |
Grignetta |
Torrioni Magnaghi
Meridionale -
Spigolo Dorn – 3° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario - Iosve Aiazzi |
24 aprile |
Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Settentrionale via Lecco – 3° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario - Iosve Aiazzi |
25 aprile |
Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Meridionale Canalino Albertini – 3° e 4° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario |
25 aprile |
Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Settentrionale via Lecco – 3° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario |
01 maggio |
Costiera del Monte San
Martino |
Corna di Medale - via Cassin – 5°
grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario - Iosve Aiazzi |
08 maggio |
Grignetta |
Guglia Angelina - via normale – 3° grado |
Andrea Oggioni – Pinuccio Confalonieri
– Bruno Ferrario |
12 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni –Iosve Aiazzi |
12 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campioni d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni –Iosve Aiazzi |
12 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Feliciano Massironi |
12 maggio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Camino Mosca – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Feliciano Massironi |
19 maggio |
Grignetta |
Torrione Clerici – Spigolo Sud – 4°
e 5° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario |
29 maggio |
*Costiera del Monte San
Martino |
Corna di Medale - via Cassin – 5°
grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario |
01 giugno |
Grignetta |
Sigaro Dones - via normale – 4°
e 5° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario |
01 giugno |
Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Meridionale Canalino Albertini – 3° e 4° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario |
01 giugno |
Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Settentrionale via Lecco – 3° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario |
07 giugno |
Grignetta |
Sigaro Dones - via normale – 4°
e 5° grado |
Andrea Oggioni – Feliciano Massironi |
12 giugno |
Gruppo del Disgrazia |
Monte Disgrazia 3678 m. - Bivacco
Taveggia 2845 m. |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario - Roberto
Gallieni - Carlo Mauri |
16 giugno |
Grignetta |
Ago Teresita – via Gandini – 5°
grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario – Onorato
Casiraghi |
16 giugno |
Grignetta |
Torrione Clerici – Spigolo Sud – 4°
e 5° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario |
16 giugno |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Onorato Casiraghi |
19 giugno |
Dolomiti Occidentali |
Gruppo di Brenta – Campanile Basso –
via Ferhmann – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario – Onorato
Casiraghi - Peppo |
26 giugno |
Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Meridionale Canalino Albertini – 3° e 4° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario |
12/13 luglio |
Gruppo del Monte Bianco |
Ghiacciaio del Miage - bivacco |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti - Bruno
Ferrario |
17 luglio |
Grignetta |
Guglia Angelina - via Mery – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario – Onorato
Casiraghi |
23 luglio |
Grignetta |
Torrione Magnaghi Centrale via Gandin – 5° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario |
23 luglio |
Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Settentrionale via Lecco – 3° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario |
31 luglio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – Spigolo – 3°
grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario |
31 luglio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario – Onorato
Casiraghi |
31 luglio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Campioni d’Italia
– 5° e 6° grado |
Andrea Oggioni – Onorato Casiraghi |
31 luglio |
Grignetta |
Corno del Nibbio – via Comici – 5° e
6° gr |
Andrea Oggioni – Feliciano Massironi
- Onorato
Casiraghi |
02 agosto |
Gruppo del Gran Paradiso |
Ciarforon parete Nord |
Andrea Oggioni – Roberto Gallieni
- Walter Bonatti |
07 agosto |
Courmayeur |
Palestra di roccia Via A1 –
3/4 grado – A3 – 3/4 grado – A4 – 4/5 grado |
Andrea Oggioni – Willi - Walter
Bonatti - Comino |
01 settembre |
Gruppo del Monte Bianco |
Tour Ronde parete Nord |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti - Bruno
Ferrario |
15 settembre |
Grignetta |
Sigaro Dones – via normale – 4° e 5° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario - Carlo
Aldè |
15 settembre |
Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Meridionale Canalino Albertini – 3° e 4° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario |
15 settembre |
Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Settentrionale via Lecco – 3° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario |
1961
29 gennaio |
* Grignetta |
Canalone Porta – Vetta
Grignetta |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario |
12 febbraio |
* Grignetta |
Canalone Porta – Vetta
Grignetta |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario - Onorato
Casiraghi |
19 febbraio |
* Grignetta |
Canalone Porta – Vetta
Grignetta |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario - Vasco
Taldo - Giancarlo Frigieri |
19 febbraio |
* Grignetta |
Torrioni Magnaghi
Meridionale -
Spigolo Dorn – 3° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario - Vasco
Taldo - Giancarlo Frigieri |
19 febbraio |
* Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Settentrionale via Lecco – 3° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario - Vasco
Taldo - Giancarlo Frigieri |
26 febbraio |
* Grignetta |
Canalone dei Piccioni |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario |
05 marzo |
* Grignetta |
Cresta Segantini - 2° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario |
12 marzo |
* Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Meridionale Canalino Albertini – 3° e 4° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario |
12 marzo |
* Grignetta |
Torrioni
Magnaghi Settentrionale via normale – 2° grado |
Andrea Oggioni – Bruno Ferrario |
03 aprile |
Grignetta |
Guglia Angelina - via normale – 3° grado |
Andrea Oggioni – Nadia Notari - Bruno
Ferrario |
18 maggio |
Ande di Huayhuash Peruviane |
Spedizione al Rondoy
Nord |
Bruno Ferrario - Andrea Oggioni – Giancarlo Frigieri
- Walter Bonatti |
23 maggio |
Ande di Huayhuash Peruviane |
“Campo base” sulla Laguna
Mitukocha – 4200 m. |
|
25 maggio |
Ande di Huayhuash Peruviane |
Viene attrezzato il primo
tratto con corde fisse per il trasporto di materiale al “campo alto” – 5000
m. |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti |
28 maggio |
Ande di Huayhuash Peruviane |
Viene raggiunto il Cerro
Paria-Nord un cono vergine di 5172 m. - roccioso |
Bruno Ferrario - Andrea Oggioni – Giancarlo Frigieri
- Walter Bonatti |
30 maggio |
Ande di Huayhuash Peruviane |
Scalato il Nevado
Ninashanca – 5637 m. |
Bruno Ferrario - Andrea Oggioni – Giancarlo Frigieri
- Walter Bonatti |
04 giugno |
Ande di Huayhuash Peruviane |
Primo tentativo fallito al
Rondoy Nord |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti |
05 giugno |
Ande di Huayhuash Peruviane |
Secondo tentativo con
bivacco |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti |
06 giugno |
Ande di Huayhuash Peruviane |
Alle ore 17,10
conquistiamo la vetta del Rondoy
Nord |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti |
07 giugno |
Ande di Huayhuash Peruviane |
Discesa e 2° bivacco – Ore
7,30 Risalita in vetta della Punta Nord del Rondoy |
Andrea Oggioni – Walter Bonatti |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|