torna al menù

 

I Gemelli – 2691 m.

(Sottogruppo Centrale – Catena degli Sfulmini)

(Gruppo di Brenta) – (Dolomiti di Brenta)

 

 

I GEMELLI - 2691 m. - Sono due piccoli ma arditi torrioni separati da una gran spaccatura, situati all'estremità occidentale della dorsale che si stacca verso Nord-Ovest dalla Cima Molveno. Quello a sinistra (Nord) è il Gemello Superiore, quello a destra (Sud) è il Gemello Inferiore. Non hanno interesse alpinistico ma grazie alla loro vicinanza al rifugi (Alimonta e Brentei) e all'ottima roccia, sono frequentati come palestra d'arrampicata.

 

1932 - Silvio Agostini effettuò la l° ascensione per il Camino Ovest (via normale) del Gemello Inferiore. Difficoltà: III°+. Nelle Dolomiti di Brenta. - Catena degli Sfulmini - Gruppo di Brenta.

 

1951 - 4 settembre. Clemente Maffei e Enzo Vidi salgono per la parete Ovest al Gemello Superiore con un’arrampicata molto elegante e divertente, su roccia ottima. Dislivello 150 m; chiodi usati 6, lasciati 2. Difficoltà: IV°+. - Catena degli SfulminiGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1952 - 2 settembre. Clemente Maffei e Enzo Vidi salgono per la parete Ovest al Gemello Inferiore. Arrampicata su roccia ottima. Dislivello circa 150 m; chiodi usati 13,lasciati 12. Difficoltà: IV°+. - Catena degli SfulminiGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1954 - 31 agosto. Andrea Oggioni con Iosve Aiazzi e Giordano Detassis, salgono per il Gemello Inferiore la via Maffei di 4° e 5° grado, nella Catena degli Sfulmini. – Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1954 - 2 settembre. Andrea Oggioni con Iosve Aiazzi e Giordano Detassis, in prima ascensione salgono il Gemello Superiore e aprono la via Carla Greco di grado superiore, nella Catena degli Sfulmini. – Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1955 - 2 agosto. Filippo Bozzi, Bruno Detassis e Giovanni Ventura arrampicano al Figlio del Gemello Inferiore per il Camino Sud-ovest. Altezza 130 m; chiodi 10, lasciati 2. Difficoltà: attacco di VI°, poi IV°. - Catena degli SfulminiGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1972 - Ezio Alimonta e compagni salgono per lo spigolo Sud giallo e arrotondato, dominante lo sbocco dello stretto canale che separa la dorsale della Cima Molveno dal Gemelli, raggiungendo la vetta. Arrampicata mista: IV° grado. - Catena degli SfulminiGruppo di Brenta Dolomiti di Brenta.