torna al menù

Annibale Zucchi

 

Annibale Zucchi – (

 

 

1956 – Con Annibale Zucchi, Claudio Corti tenta per ben due volte la ripetizione della Bonatti al Dru; la prima volta devono ritirarsi per il brutto tempo, la seconda sono investiti da una slavina alla sommità del canale d’attacco, quel canale ripidissimo, tetro e repulsivo che già è un durissimo preludio alle difficoltà della parete. Corti vola e Zucchi vola con lui, i loro corpi urtano lame di ghiaccio e di roccia nella caduta. Quando si fermano, Corti, benché gravemente ferito e sanguinante si carica Zucchi sulle spalle e lo porta in salvo sulla morena del ghiacciaio della Charpoua. Lì saranno soccorsi e salvati.

 

1958 - giugno. M. Colombo, G. Ferranti, Roberto Osio e Annibale Zucchi in 1° ripetizione salgono il Campanile Alto per il Diedro Nord-ovest (via Maria e Alberto Fossati) aperta da Andrea Oggioni e Iosve Aiazzi nel 1954. La via supera il diedro più a destra (è il più evidente) della parete Nord Ovest, che in alto termina sulla terza spalla della cresta Ovest. - Catena degli SfulminiGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

196021/22 giugno. Romano Merendi con Luciano Tenderini, Gigi Alippi e Annibale Zucchi compiono la prima assoluta al Gran Diedro Nord della Brenta Alta. La via si svolge su un rilievo a sinistra del fondo solitamente bagnato del Gran Diedro. Arrampicata bella e divertente, di soddisfazione su roccia ottima. Dislivello circa 430 m, di cui i primi 200 m. nel diedro con difficoltà sostenute; chiodi usati 31. Difficoltà: VI°-. - Catena degli SfulminiGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1961 - Annibale Zucchi è chiamato a far parte della spedizione del CAI di Lecco al McKinley. Con Riccardo Cassin come capospedizione e gli altri quattro compagni (Luigi Airoldi, Gigi Alippi, Jack Canali e Romano Perego) realizzano una salita di valore mondiale, vincendo lo sperone Sud della montagna più alta del Nord America: sarà definita la più grande impresa alpinistica realizzata in Nord America

 

1965 - 13 agosto. Annibale Zucchi fu sulla Furggen al Cervino con Giuseppe Lanfranconi. Percorsero la nuova via, versante Sud-Sudest.

 

1982 - Pierlorenzo Acquistapace con Gigi Alippi e Annibale Zucchi, è invitato a far parte di una spedizione esplorativa alle isole Svalbard organizzata dal CAI di Ranica (Bergamo).