1959 – 27/28/29 febbraio. Gigi Alippi, Romano Merendi e Luciano Tenderini compiono la 1° invernale della Est del Grand Capucin, per la via Bonatti/Ghigo. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.
1960 – 21/22 giugno. Romano Merendi con Luciano Tenderini, Gigi Alippi e Annibale Zucchi compiono la prima assoluta al Gran Diedro Nord della Brenta Alta. La via si svolge su un rilievo a sinistra del fondo solitamente bagnato del Gran Diedro. Arrampicata bella e divertente, di soddisfazione su roccia ottima. Dislivello circa 430 m, di cui i primi 200 m. nel diedro con difficoltà sostenute; chiodi usati 31. Difficoltà: VI°-. - Catena degli Sfulmini – Gruppo di Brenta– Dolomiti di Brenta.
1961 - Gigi Alippi è chiamato a far parte della spedizione del CAI di Lecco al McKinley. Con Riccardo Cassin come capospedizione e gli altri quattro compagni (Luigi Airoldi, Romano Perego, Jack Canali e Annibale Zucchi) realizza una salita di valore mondiale, vincendo lo sperone Sud della montagna più alta del Nord America: sarà definita la più grande impresa alpinistica realizzata in Nord America.
1966 - Spedizione italiana guidata da Carlo Mauri opera nella Terra del Fuoco e conquista il Monte Buckland (1600 m.): a fianco di Mauri troviamo Giuseppe Pirovano, Guido Machetto; Casimiro Ferrari, Cesare Giudici, Luigi Alippi (non bisogna lasciarsi ingannare dalle basse quote di queste montagne. A parte le condizioni meteorologiche ed ambientali che rendono la salita dura tanto quanto un’impresa himalayana, non si dimentichi che i dislivelli sono notevoli, in quanto le pareti si alzano da quote bassissime, quasi al livello del mare, come accade anche per le montagne dell’Antartide.
1982 - Pierlorenzo Acquistapace con Gigi Alippi e Annibale Zucchi, è invitato a far parte di una spedizione esplorativa alle isole Svalbard organizzata dal CAI di Ranica (Bergamo).