Vedi - Cartina 2.
MIAGE
- Questo settore è
limitato al tratto di cresta in territorio francese dove si alzano le cime dei Dômes de Miage,
seguite dall'Aiguille
de la Bérangère e da cime minori le cui pendici si abbassano nella Val Montjoie.
Sulla cresta principale è compreso tra il Col
Infranchissable ed il Col
de Miage.
Su
quest'ultimo colle si trova la modesta Cabane
Durier, che con gli altri Rifugi
des Conscrits e de Trélatête, oltre al Chalet de Miage, agevolano ascensioni e traversate in tutto il
settore. Dei Dômes de Miage sono
frequentati alcuni crestoni, mentre è classicissima la traversata delle creste
sommitali, intera o parziale. L'Aiguille
de la Bérangère è pure un'ottima e nota méta panoramica, di facile accesso.
Il Glacier de Trélatête
ai loro piedi è un ghiacciaio con lievi pendii e facilmente percorribile. Gran
parte delle ascensioni qui effettuabili sono perciò in genere tecnicamente non
impegnative, piacevoli e panoramiche e ben si prestano a un alpinismo
distensivo; di apprendimento e di soddisfazione estetica.
Fanno parte del
Gruppo Miage:
Col Infranchissable - Domes de Miage - Col de la Bérangère - Aiguille de la Bérangère - Pointe des Conscrits - Tetes de Trelatete - Pointe de Covagnet - Tête d’Armancette - Mont Truc -
1858 - agosto. Théodore Hare con Delphin Fournereaux, realizzano la Prima ascensione, da Sud dell’Aiguille de la Bérangère. E’ un ampio basamento meridionale che si stende regolare con pendii erbosi e placconate di roccia e nevai fin sotto la ripida piramide rocciosa sommitale, ed è percorribile ovunque. Ascensione piacevole, frequentata. Dislivello dal Refuge des Conscrits 700 m. (dall'Hôtel de Trélatête 1450 m.). Difficoltà F. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.
1858 - 2 settembre. E. T. Coleman con Frédéric Mollard e Joseph Jacquemont, realizzano la Prima ascensione alle Dômes de Miage alla cima quotata 3670 m. per la cresta Sud-Ovest poco ripida, panoramica, in gran parte nevosa. Di solito viene seguita in unione alla traversata per l'Aiguille de la Bérangère, tanto in salita quanto in discesa. Sviluppo, fino alla più elevata cima 3673 m: 2 km. Difficoltà PD. - Dal Col de la Bérangère 3348 m. si sale all'inizio sulla cresta di rocce rotte oppure a sinistra, su ripidi pendii ghiacciati, poi si segue tutta la cresta sommitale toccando le tre cime, la sella del Col des Dômes e la vetta. - È arduo ricostruire le prime ascensioni alle altre cime. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.
1858 - 2 settembre. E.T. Coleman con Frédéric Mollard e Joseph Jacquemont, salgono per la cresta Nord-Est dell’Aiguille de la Bérangère. Breve cresta di misto che viene percorsa, in salita o in discesa, solo in combinazione con la cresta Sud-Ovest dei Dômes de Miage nella loro traversata. PD. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.
1869 - 8 luglio. Meta Claudia Brevoort con William August Brevoot Coolidge, Christian Almer e Ulrich Almer, realizzano la Prima traversata del Col de la Bérangère. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.
1870 - James Eccles con Michel-Clément Payot e Marc Belin, realizzano la Prima traversata del Col Infranchissable 3344 m. partendo dalla costola di destra a Nord del canalone, di rocce molto rotte. Cadute di sassi. AD. - Dal Ghiacciaio del Miage si prende la costola, 2863 m. alla base e la si sale interamente. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.
1895 - 19 settembre. C. Bosviel con Alphonse Estivin, salirono per la cresta Nord-Ovest della cima centrale delle Dômes de Miage. È la prima via aperta sull'ampio versante Nord-Ovest. Segue la parte alta del lungo Crestone Nord-Ovest, spesso senza neve. Accesso lungo, che richiede un bivacco. AD. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.
1897 - agosto. A. Brault con F. Comte e Parent, raggiungono le Dômes de Miage e salgono da Ovest alla cima 3670 m. (la meridionale). Via diretta ma dall'accesso lungo. E utile bivaccare in salita, all'altezza della Pointe de Covagnet. Dislivello2400m. Difficoltà AD. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.
1900 - 6 settembre. M. L’Huillier e A. Trondle, salirono per la Cresta Nord-Est delle Dômes de Miage con un percorso interessante e molto panoramico, su cresta aerea di rocce e neve. Dal colle alla cima la cresta è lunga 1,5 km, con dislivello di 300 m. Difficoltà PD. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.
1902
- 23 agosto. H. Mettrier
con François Carcey e Jean Cayetto, salirono per la cresta Nord-Ovest della cima
3673 m. (arete Mettrier.) alle Dômes de Miage in
salita e discesa.
È il secondo crestone, con quello della cima centrale, che caratterizza il versante Nord-Ovest. Attualmente in estate anche la sua parte superiore è in gran parte rocciosa, ma questa bella ascensione viene abbastanza frequentata già all'inizio di stagione. La via vera e propria ha un dislivello di 1000 m. Difficoltà AD+. Dal Chalet de Miage 1559 m. un sentiero percorre sulla sinistra il fondo del vallone. Al termine del pianoro si supera una fascia rocciosa, poi si rimonta su tracce una morena sempre più marcata e le rocce montonate sotto la fronte del Glacier de Miage (caduta di ghiaccio), giungendo sotto la sua grande morena destra. La si supera interamente fino a portarsi a destra, sul ghiacciaio, dove questo è un po' pianeggiante, al Plan Glacier circa 2570 m. Attraversarlo verso destra (caduta di ghiaccio), montare sul basamento roccioso e per un canale raggiungere il crestone. Salirlo senza particolari difficoltà, anche dove è nevoso; a volte cornice in uscita, a metà tra il Col des Domes e la cima più alta. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.
1904 - 13 luglio. M. Durand e Du Verger con Blanc, e Le Greffier e un portatore, salgono alle Dômes de Miage da Est alla cima 3668 m. (cima di confine) e 3673 m. con un percorso su neve e misto, vario e panoramico. Difficoltà PD. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.
1923 - 22 luglio. Robert Wylie Lloyd, Joseph Pollinger e Lagger,
scesero dal Col
Infranchissable 3344 m. seguendo il crestone a destra (scendendo)del canalone. Rocce molto rotte. AD.
Dal colle 3344 m. si sale un poco verso la Tête Carrée e dalla sommità rocciosa 3403 m. si scende per la cresta a destra del canalone. A metà della discesa, a un risalto, si piega a destra oltre uno stretto canale e si giunge ai resti di una capanna di miniera: la Capanna del Bedalün. Si scende a destra in un camino (a suo tempo attrezzato, gradini) e si prosegue fin sopra un grande nevaio molto ripido. Si obliqua a sinistra fino nel canalone nevoso, per il quale si scende al Ghiacciaio del Miage. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.
1929 - 20 marzo. Armand Charlet e Roger Frison-Roche, realizzarono la 1ª invernale della Cresta Nord-Est delle Dômes de Miage con un percorso interessante e molto panoramico. Dalla Cabane Durier 3358 m. si segue il filo della cresta, che dopo una depressione risale regolare toccando prima la rocciosa quotata 3595 m. poi la cima 3672 m. dalla quale si abbassa a sinistra la cresta verso il Col Infranchissable e in piano la cima più alta. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.
1937 - 5 luglio. G. Sonnier con A. Chappeland, raggiunsero le Dômes de Miage salendo la parete Ovest della cima 3670 m. Accesso lungo, parete ripida ed esposta, alta 650m. D. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.
1937 - 11 agosto. M. Duboc, Jacques Martin e G. Sonnier, salirono alle Dômes de Miage da Sud-Est alla cima 3670 m. (la quinta). La via supera la costola Sud-Est di roccia e misto, alta 350 m. sopra il ghiacciaio. Difficoltà AD, discontinue, con passaggi di IV. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.
1940 - 13 agosto. Gianni Bonardi, Vittorio Comuni, Cesare Succini, salirono al Col Infranchissable 3344 m. da Nord-Est per il canalone ghiacciato alto 550 m. molto ripido nella parte finale. Difficoltà AD/D. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.
1950 - giugno. Paul-Gilbert Blanc e Paul Dujon, salirono per la parete Nord-Nordovest della cima centrale delle Dômes de Miage. Supera la ripida parete terminale, che in estate non è più coperta di ghiaccio. D. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.
1952 - André Simond e compagni, salirono alle Dômes de Miage da Nord-Ovest al Col des Domes superando il lungo costone e piegando decisamente a sinistra portarsi su un ghiacciaio sospeso, sotto la parete del colle (caduta sassi). La parete si supera obliquando a sinistra, fino ad uscire sulla cresta del colle. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.
1957 - 3 agosto. B. Grillon e J. Denis, salirono per la parete Nord-Ovest della cima 3670 m. delle Dômes de Miage che supera il Glacier de Covagnet e la sua parte alta molto ripida. Accesso lungo ma bello, via glaciale in ambiente grandioso. Dislivello del ghiacciaio:1000 m. di cui i 400 terminali sono ripidissimi. Difficoltà: TD-. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.
1960 - 1 luglio. Michel Bozon, Henri Leblanc, Maurice Lenoir e Paul Revilliod, salirono per la parete Nord della cima 3673 m. (la più alta) delle cinque sommità nevose delle Dômes de Miage. Bella via glaciale in parete aperta, ma con crepacci; alla base della parete è esposta alla caduta di ghiaccio. Dislivello 1000 m. Difficoltà D. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.
1960 - 3 luglio. J - C. Henry e J. Mussillon, salirono per il canale tra le cime 3666 m. e centrale delle Dômes de Miage. Pendio nevoso ripido e regolare, alto 400 m. sopra il Glacier de Covagnet. Nelle stagioni secche il pendio diventa roccioso, con caduta di pietre. AD. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.
1974 - 5 gennaio. Michel Berruex e P. Cural, realizzano la 1ª invernale salendo per la parete Nord-Nordovest della cima centrale delle Dômes de Miage. Dal Chalet de Miage 1559 m. si percorre il fondo del vallone, poi la morena a destra che termina ai piedi del robusto crestone roccioso che scende dalla cima centrale. Si rimonta a lungo questo crestone e sui 3000 m si piega a sinistra fin sotto il ripidissimo pendio. Lo si sale direttamente, fino in cima. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.
1974 - 12 settembre. Patrick Gabarrou (guida) con i coniugi Colin, salirono per la parete Nord-Ovest della cima 3666 m. delle Dômes de Miage che supera il Glacier de Covagnet e con un tratto di misto nella parete terminale. Nelle stagioni secche la parete diviene rocciosa e cadono pietre. Difficoltà D+. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.
1975 - 23 febbraio. P. Chappeland e P. Cural, realizzano la 1ª invernale alle Dômes de Miage al Col des Domes da Nord-Ovest superando il lungo costone e piegando decisamente a sinistra portarsi su un ghiacciaio sospeso, sotto la parete del colle. La parete si supera obliquando a sinistra, fino ad uscire sulla cresta del colle. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.
1978 - 24/25 ottobre. Patrick Gabarrou (guida) e P. Lagrange, alle Dômes de Miage raggiunsero la cima centrale per la parete Nord-Ovest. La parete finale è spesso rocciosa, senza più ghiaccio (con caduta di sassi). D-. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.
1984 - 10 gennaio. C. Delachat e G. Imbert, realizzano la 1ª invernale salendo la cima centrale per la parete Nord-Ovest alle Dômes de Miage. Dal Chalet de Miage 1559 m si rimonta il vallone del Miage in direzione del ghiacciaio sospeso del Col des Dômes. Circa 200-300 m. prima di arrivare sotto, si prende a destra un evidente canale poco ripido (misto, delicato) che porta alla punta 2640 m. (sulla Pointe de Covagnet secondo la relazione originale.). Scendere 20 m. e prendere il ghiacciaio, poi attraversarlo a sinistra fin sotto la cima centrale. Un pendio di ghiaccio porta alla cresta terminale alta 250 m. di roccia prima marcia, poi migliore, fino in cima. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.