torna al menù

 

 

Col de Miage - 3349 m.

(Gruppo Bionnassay-Gouter)

(Massiccio del Monte Bianco)

 

 

Col de Miage 3349 m. - Alta depressione della cresta di confine, fra i Dômes de Miage e l’Aiguille de Bionnassay. Permette il passaggio fra il Ghiacciaio del Miage italiano e quello francese. Queste quote si riferiscono al punto di passaggio, presso il quale è situata la rustica Cabane Durier (3358 m.). Un punto più basso (3344-3342 m.) si trova circa 400 m. più a Sud. Già praticato nel tempo, forse dal XVIII° secolo.

 

 

 

 


1849 - Si ha notizia certa di una traversata di Frédéric Mollard e compagni del Col de Miage, che costituisce il passaggio italo-francese di carattere alpinistico meno difficile. - Gruppo Bionnassay-Gouter - Massiccio del Monte Bianco.

 

1858 - 11 settembre. Frédéric Mollard con E. T. Coleman e altri ripetono la traversata del Col de Miage, che costituisce il passaggio italo-francese di carattere alpinistico meno difficile fra tutti quelli possibili sulla Catena del Monte Bianco. - Gruppo Bionnassay-Gouter - Massiccio del Monte Bianco.

 

1864 - 5 agosto. Il cartografo irlandese Anthony Adams-Reilly con John Birkbeck Sen. e le guide Michel Auguste Croz, Michel-Clément Payot e Marc Tairraz, individuarono la possibilità di traversare il Monte Bianco girando attorno all’Aiguille de Bionnassay e raggiunsero il Col de Bionnassay dal Col de Miage. Itinerario senza particolare interesse, esposto alla caduta di sassi nella traversata iniziale sotto la cresta Sud dell’Aiguille de Bionnassay. PD+. - Gruppo Bionnassay-Gouter - Massiccio del Monte Bianco.

 

1888 - 13 luglio. Georg Gruber con le guide Andreas Juan e Kaspar Maurer dell’Oberland bernese, salirono per la cresta Sud dell’Aiguille de Bionnassay, con un’affascinante scalata su cresta con terreno misto che si snoda per un chilometro e mezzo dal Col de Miage alternando neve a roccia, aggirando il risalto terminale. Questa via oggi è diventata la normale per raggiungere la vetta. - Gruppo Bionnassay-Gouter - Massiccio del Monte Bianco.

 

1889 - 17 agosto. Francesco Gonella, B. Graziadei, G. Luzzatti, E. A. Martelli, E. Scifoni, con Joseph Gadin, Joseph Petigax, Laurent Truchet, Laurent Croux, Laurent Bertholier e Joseph Melica, attraversarono il Col de Bionnassay dal ghiacciaio Sud nella loro ascensione al Monte Bianco. Il ghiacciaio è molto crepacciato. - Dalla testata del Ghiacciaio del Miage a 2800 m. lo stretto Ghiacciaio di Bionnassay italiano si allunga verso Nord. Lo si sale interamente fino al Col de Miage. PD/AD, complicato. Itinerario molto lungo su ghiacciai, che dopo aver percorso tutto quello del Miage supera interamente anche quello di Bionnassay, molto crepacciato. Senza interesse pratico ma grandioso per l'ambiente glaciale che lo attornia. - Gruppo Bionnassay-Gouter - Massiccio del Monte Bianco.

 

1898 - 16 agosto. John Percy Farrar e Johann Kederbacher con Daniele Maquignaz, salgono dal Col de Miage per l’Aiguille de Bionnassay e il Col de Bionnassay fino in cima al Monte Bianco. Percorso magnifico su creste in gran parte nevose, sempre aeree e affilate, tra le più eleganti del Monte Bianco. Non ripido tranne la salita in parte rocciosa all’Aiguille de Bionnassay, ma impegnativo sulla traversata della sottile cresta del colle, specialmente se di ghiaccio. Dislivello 1600 m, sulla distanza di quasi 6 km. Difficoltà D-. - Gruppo Bionnassay-Gouter - Massiccio del Monte Bianco.

 

1919 - 14 agosto. Il milionario uomo d’affari Robert Wylie Lloyd con le sue guide Adolf Pollinger e Joseph Pollinger, compiono la 1° traversata dal Col de Bionnassay da Sud, provenienti dal Col de Miage, attraversarono su neve e sfasciumi per portarsi sul Ghiacciaio di Bionnassay, che risalirono fino al colle. Questa traversata sembra essere sgradevole e esposta alla caduta di sassi. - Gruppo Bionnassay-Gouter - Massiccio del Monte Bianco.

 

1929 - 19 marzo. Armand Charlet e Roger Frison-Roche, realizzano la 1° traversata invernale del Col de Miage per il versante francese. - Gruppo Bionnassay-Gouter - Massiccio del Monte Bianco.

 

1929 - 20 marzo. H. Horlin, H. Schneider e H. Schroder, portano a compimento la 1° traversata invernale del Col de Miage per il versante italiano. - Gruppo Bionnassay-Gouter - Massiccio del Monte Bianco.