John Birkbeck Sen. - Banchiere dello Yorkshire, alpinista e speleologo.
Fu membro originario dell’Alpine Club.
Pur non essendoci attestazioni ufficiali, quasi sicuramente anche lui attaccò almeno in un’occasione il Cervino, come pure il figlio. (vedi).
1855 - John Birkbeck Sen. partecipò con Hudson, Stevenson e gli Smyth alla prima salita della Punta Dufour del Monte Rosa.
1860 - John Ball con John Birkbeck Sen. e la guida Victor Tairraz di Chamonix salì la Punta di Rocca in Marmolada, di poco più bassa della vetta principale, e lascia un termometro ed un biglietto a testimonianza della vittoria. Questo risulta essere la prima salita della quale viene lasciata traccia sulla vetta con un biglietto, consuetudine che presto troverà largo impiego.
I tre risalendo il grande ghiacciaio realizzano un percorso che, in fin dei conti, presentava caratteristiche più occidentali che dolomitiche.
1864 - 5 agosto. Il cartografo irlandese Anthony Adams-Reilly con John Birkbeck Sen. e le guide Michel Auguste Croz, Michel-Clément Payot e Marc Tairraz, individuarono la possibilità di traversare il Monte Bianco girando attorno all’Aiguille de Bionnassay e raggiunsero il Col de Bionnassay dal Col de Miage. Itinerario senza particolare interesse, esposto alla caduta di sassi nella traversata iniziale sotto la cresta Sud dell’Aiguille de Bionnassay. PD+. - Gruppo Bionnassay-Gouter - Massiccio del Monte Bianco.