Considerato unanimemente una delle più grandi guide, ottenne da Edward Whymper una dedica-incisione nota come Salto di Almer.
1864 - Moore Adolphus Warburton con Edward Whymper, Horace Walker e le due guide Michel August Croz di Chamonix e Christian Almer di Grindelwald, colgono un magnifico successo nel massiccio del Delfinato, ancora sconosciuto e poco esplorato, ma forse più grandioso e selvaggio del Monte Bianco. La vetta conquistata era la più alta del massiccio, la bella Barre des Ecrins. Essi scalarono la cresta Nordovest in salita, la via più breve per raggiungere la cima, e la cresta Ovest in discesa. Fu sostanzialmente una vittoria inglese.
1865 - 21 giugno Christian Almer, fu sulla cresta di Furggen al Cervino per il 17° tentativo di conquista assoluto.
1865 - 24 giugno. La prima ascensione “morale” delle Grandes Jorasses dovrebbe certamente essere accreditata a Edward Whymper (venti giorni prima del Cervino) che con le sue guide Michel Croz, Christian Almer e Franz Biner raggiunsero dopo un attento sopralluogo la Punta Ovest, dell’attuale Punta Whymper per la via normale del Reposoir e del Rochers Whymper. Partito da Courmayeur alle 1,35 di notte, alle 4,35 tocca le rocce montone su cui sorge ora la Capanna delle Grandes Jorasses: le supera in un'ora ed alle 8,05 s'incontra colla zona dei seracchi sotto il Rocher du Reposoir che rimonta incontrando qualche difficoltà. Per l'altro"Rocher", che ora porta il suo nome, egli s'innalza direttamente alla vetta 4184 m, che raggiunge alle 13. Alle 20,45 è di ritorno a Courmayeur.
Edward Whymper aveva intenzione di traversare alla vetta principale ma abbandonò l’idea perché il tempo stava peggiorando e la cresta che portava alla cima era troppo ghiacciata.
L’ascensione si svolse senza incidenti, ma durante la discesa furono sorpresi da una piccola valanga che evitarono con un salto un attimo prima che li travolgesse: “Cadde in un crepaccio spalancato e ci mostrò quali sarebbero state le nostre tombe se fossimo rimasti in sua compagnia cinque secoli di più”. È la via seguita nella sostanziale prima ascensione delle Grandes Jorasses consiste nel continuare fino alla vetta della Punta Whymper per il comodo e sicuro dosso dei Rochers Whymper, dopo di averli raggiunti per la via normale del Reposoir. - Gruppo delle Grandes Jorasses - Massiccio del Monte Bianco.
1865 - 29 giugno. Lungo ( che poi verrà chiamato) il Couloir Whymper all’Aiguille Verte scesero i primi scalatori Edward Whymper, Christian Almer e Peter Biner.
Nell’ascesa la cordata lo aveva percorso per un breve tratto, e proseguirono poi sulle rocce a sinistra, salendo infine alla vetta lungo la cresta del Moine.
Questa fu l’ultima grande ascensione di Edward Whymper prima della tragedia del Cervino e fu anche una delle più importanti prime ascensioni della lunga e brillante carriera di Christian Almer.
1865 – Due inglesi: Sir George Young e il Rev. Hereford Brooke George (primo curatore dell’Alpine Journal) con guide, portatori e Christian Almer come prima guida, realizzarono la prima salita ad una delle vie più interessanti della Jungfrau, la complicata Via Guggi che fornisce una linea indiretta attraverso i ghiacciai pensili del versante Nord. E’ un percorso che presenta delle difficoltà ed è spesso impraticabile a causa dei crepacci. Durante l’ascensione, fu trasportata una scala che facesse da ponte sui crepacci più grandi, fu un vero tour de force per quei tempi. Tuttavia, in assenza della ferrovia della Jungfrau, questo percorso si affermò subito come la via normale. In seguito è stata spesso impraticabile a causa dei crepacci, ma in buone condizioni deve essere considerata una delle più interessanti ascensioni su ghiacciaio delle Alpi, poiché attraversa i pendii settentrionali delle cime ghiacciate dello Schneehorn e del Klein Siberhorn fino alla Silberlücke e di lì, via Silbergrätli, giunge alla cima.
1865 - La bella cresta Nordovest del Silberhorn sulla Jungfrau fu scalata dal Rev. James John Hornby (futuro preside di Eton) e il Rev. Thomas Henry Philpot con le guide Christian Almer, Ulrich Almer, Johann Bischof e Christian Lauener (al ritorno scesero per il Giessengletscher).
1866 - L’odierna via normale del Pizzo Bernina 4049 m.; Cresta Sud o della Spalla, fu scalata dall’onnipresente alpinista inglese Francis Fox Tuckett, un uomo d’affari di Bristol, con Frederick Augustus Yeats Brown e le guide Christian Almer e Franz Andenmatten.
1867 - 9 settembre. Hereford Brooke George e Alexander Mortimer con Christian Almer e Ulrich Almer praticarono una variante, giungendo a 150 m. dalla Punta Whymper: Via normale, abbandonarono i Rochers Whymper per traversare verso Est il ripido pendio di neve sopra i seracchi, raggiungendo la cresta sommitale un po’ sopra la sella Whymper-Walker e continuando per cresta fino alla Punta Whymper. Poiché Christian Almer aveva partecipato alla prima ascensione del 1865 non si può pensare ad un errore, ma bensì ad un itinerario voluto. Qual’uno pensa che nel tentativo di raggiungere la cima più alta delle Grandes Jorasses furono ostacolati da scarsa visibilità. - Gruppo delle Grandes Jorasses - Massiccio del Monte Bianco.
1869 - 8 luglio. Meta Claudia Brevoort con William August Brevoot Coolidge, Christian Almer e Ulrich Almer, realizzano la Prima traversata del Col de la Bérangère. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.
1870 - 4 luglio. William August Brevoort Coolidge, Christian Almer, Ulrich Almer e Christian Gertsch, effettuarono la terza salita della Barre des Ecrins nel (Delfinato) dal margine superiore del ghiacciaio salirono per via diretta fino alla sommità.
1870 - 15 luglio. William August Brevoot Coolidge con Christian Almer, Ulrich Almer e Christian Gertsch realizzarono la 1° ascensione dal bacino superiore del Ghiacciaio della Brenva (Nord) del Col Moore. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.
1870 - 16 luglio. Meta Claudia Brevoort e William August Brevoot Coolidge con Christian Almer e Ulrich Almer e Christian Gertsch, realizzano la 2ª ascensione salendo per lo Sperone della Brenva raggiungendo la vetta del Monte Bianco con uscita diretta fra i seracchi. - Bianco - Versante della Brenva - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.
1871 - Dal 4 al 5 settembre Christian Almer “assistette” alla prima traversata femminile da Zermatt a Breuil, di Meta Claudia Brevoort, in compagnia di William Augusto Brevoort Coolidge, Ulrich Almer e Nicholas Knubel.
1875 – 10/11 agosto. Christian Almer fu sulla Hornli al Cervino con F. T. Wethered e Adolph Pollinger.
1876 - Il 16 luglio William August Brevoort Coolidge, Christian Almer e il figlio Christian Almer Jr. salirono Les Droites, attraversarono il pilastro centrale per raggiungere lo sperone Ovest che seguirono fino alla cima Ovest (3984 m.).
1876 - 12 agosto. Christian Almer, sull’Hornli al Cervino ci andò nuovamente con James Jackson, John Hawthorn Kitson e Ulrich Almer.
1876 – L’inglese James Jackson apre una nuova via sulla cresta Sudest del Täschhorn (4490 m.) con le guide di Grindelwald Cristian Almer e Ulrich Almer.