torna al menù

 

 

Jacques Martin - (

 

 

1937 - 11 agosto. M. Duboc, Jacques Martin e G. Sonnier, salirono alle Dômes de Miage da Sud-Est alla cima 3670 m. (la quinta). La via supera la costola Sud-Est di roccia e misto, alta 350 m. sopra il ghiacciaio. Difficoltà AD, discontinue, con passaggi di IV. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.

 

1959 - 28 agosto. Maurice Lenoir (guida) con la signora Dudognon e Jacques Martin, salgono per la parete Nord-Nordest la Pyramide du Tacul e tracciano la (via Lenoir) attaccando a sinistra della (via Pinelli-Sabbadini), che poi incrocia e con la quale ha in comune la parte superiore. Difficoltà D, con una lunghezza di V e A1. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1962 - 5 agosto. André Contamine (guida) con Pierre Labrunie, Jacques Martin e Maurice Negri, salirono per il canale Nord-Est del Triangle du Tacul tracciando la via Contamine-Negri, proseguendo poi per la Cresta Nord che conduce in vetta del Mont Blanc du Tacul. - Salita varia su neve-ghiaccio in ambiente molto bello, un po' esposta alla caduta di ghiaccio. Dislivello 700 m. Difficoltà AD+. - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1966 - 12 marzo. I. Gamboni, Jacques Martin, Erika Stagni e R. Wohlschag, realizzano la 1° invernale del Trident del Mont Blanc du Tacul per la via di Boccalatte da Nord-Est, per il Couloir des Aiguillettes (via normale). Dislivello 180 m. Difficoltà AD+, fino a IV+. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.