torna al menù

C. Delachat - (

1923 - 11 settembre. Le signorine M. Picard e Decker con C. Delachat, salirono per la cresta Sud del Mont Tondu 3196 m. Partendo dal Glacier des Lanchettes si sale per un terzo il gran canale nevoso che scende dalla Brèche de Bellaval, per cengia si passa sulla sua riva sinistra e si continua la salita lungo uno stretto canale di rocce rotte fino alla Brèche de Bellaval, poco a Nord della guglia omonima. Si segue la cresta su placche di buona roccia. Dall’intaglio tra le cime Sud e Centrale si supera un difficile passaggio (III+) e si arriva in cima. PD. - Gruppo Glaciers-Trélatête - Massiccio del Monte Bianco.

1984 - 10 gennaio. C. Delachat e G. Imbert, realizzano la 1ª  invernale salendo la cima centrale per la parete Nord-Ovest alle Dômes de Miage. Dal Chalet de Miage 1559 m si rimonta il vallone del Miage in direzione del ghiacciaio sospeso del Col des Dômes. Circa 200-300 m. prima di arrivare sotto, si prende a destra un evidente canale poco ripido (misto, delicato) che porta alla punta 2640 m. (sulla Pointe de Covagnet secondo la relazione originale.). Scendere 20 m. e prendere il ghiacciaio, poi attraversarlo a sinistra fin sotto la cima centrale. Un pendio di ghiaccio porta alla cresta terminale alta 250 m. di roccia prima marcia, poi migliore, fino in cima. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.