torna al menù

 

 

Col Infranchissable - 3344 m.

(Gruppo Miage)

(Massiccio del Monte Bianco)

 

 

Col Infranchissable 3344 m. - Sella nevosa sulla cresta di confine, tra la Tête Carrée e i Dômes de Miage. Bel colle, dal quale sul lato francese (Sud-Ovest) ha origine il pianeggiante e lungo Glacier de Trélatête. Sul lato italiano (Nord-Est) precipita invece l'aspra bastionata rocciosa che ha dato origine al nome del colle (invalicabile, insuperabile); essa è solcata nel mezzo da un ripido canalone ghiacciato alto 550 m. sopra il bacino superiore del Ghiacciaio del Miage. Non viene utilizzato come valico e gli si preferisce il Col de Miage, più al Nord. Nelle rocce ai piedi del versante italiano (Miage) si trovano interessanti testimonianze di lavori in miniere di galena argentifera (con resti di gradinate, baracche di pietra e di legno, ecc.) che si pensano sfruttate già dal 1700.

 

 

 

 


1870 - James Eccles con Michel-Clément Payot e Marc Bellin, realizzano la Prima traversata del Col Infranchissable 3344 m. partendo dalla costola di destra a Nord del canalone, di rocce molto rotte. Cadute di sassi. AD. - Dal Ghiacciaio del Miage si prende la costola, 2863 m. alla base e la si sale interamente. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.

 

1923 - 22 luglio. Robert Wylie Lloyd, Joseph Pollinger e Lagger, scesero dal Col Infranchissable 3344 m. seguendo il crestone a destra (scendendo)del canalone. Rocce molto rotte. AD. Dal colle 3344 m. si sale un poco verso la Tête Carrée e dalla sommità rocciosa 3403 m. si scende per la cresta a destra del canalone. A metà della discesa, a un risalto, si piega a destra oltre uno stretto canale e si giunge ai resti di una capanna di miniera: la Capanna del Bedalün. Si scende a destra in un camino (a suo tempo attrezzato, gradini) e si prosegue fin sopra un grande nevaio molto ripido. Si obliqua a sinistra fino nel canalone nevoso, per il quale si scende al Ghiacciaio del Miage. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.

 

1929 - 20 marzo. Armand Charlet e Roger Frison-Roche, realizzarono la 1ª invernale della Cresta Nord-Est delle Dômes de Miage con un percorso interessante e molto panoramico. Dalla Cabane Durier 3358 m. si segue il filo della cresta, che dopo una depressione risale regolare toccando prima la rocciosa quotata 3595 m. poi la cima 3672 m. dalla quale si abbassa a sinistra la cresta verso il Col Infranchissable e in piano la cima più alta. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.

 

1940 - 13 agosto. Gianni Bonardi, Vittorio Comuni, Cesare Succini, salirono al Col Infranchissable 3344 m. da Nord-Est per il canalone ghiacciato alto 550 m. molto ripido nella parte finale. Difficoltà AD/D. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.