Paul Preuss, nato ad Altaussee, in Austria, nel 1886 e morto nel 1913, sul Mandikogel durante una violenta bufera, è una delle personalità di maggior spicco dell’alpinismo di tutti i tempi.
In apparenza gracile, Preuss aveva in realtà eccezionali capacità non solo tecniche ma anche fisiche (si pensi, ad esempio, che in soli 5 giorni salì 22 cime diverse in sci e che nell’arco di due settimane scalò ben 30 cime, alcune delle quali in prima ascensione!).
Ma oltre che per questo, Preuss è moto soprattutto per la sua personalissima filosofia, che tanta eco ebbe ai suoi tempi e negli anni seguenti: nessun mezzo artificiale sia concesso a chi affronta la montagna, ma si conti esclusivamente sulle proprie capacità. Soltanto così il rapporto uomo-montagna può essere veramente leale.
Ecco perché Paul Preuss piace tanto a quanti credono in un alpinismo “in sintonia con la natura”, al punto che oggi è considerato il padre spirituale dell’arrampicata libera.
Il grande “cavaliere solitario”, vissuto in tempi così lontani, è sempre un mito più attuale che mai.
1911 - 28 luglio. Paul Preuss, in solitaria conquista la prima assoluta del Campanile Basso di Brenta per la Parete Est - (Parete Preuss). Arrampicata di eccezionale eleganza e della massima esposizione, su roccia ideale, che percorre quella stretta parete grigia, stupenda muraglia alta 110 m, che si alza verticale sopra la cengia dello «Stradone provinciale». - Qualche chiodo. Difficoltà: V°, poi IV°+. - Catena degli Sfulmini – Gruppo di Brenta – Dolomiti di Brenta.
1911 - 31 luglio Paul Preuss e Paul Relly realizzano la prima traversata salendo per il Diedro Sud-ovest - (via Fehrmann) al Campanile Basso. - Catena degli Sfulmini – Gruppo di Brenta – Dolomiti di Brenta.
1911 – 1 agosto. Paul Preuss e Paul Relly compiono con successo la 1° ascensione sulla Parete Nord-est del Crozzon di Brenta, iniziarono la salita attaccando da sinistra, allo sbocco del Canalone della Tosa. Impiegarono esattamente 5 ore, con difficoltà di IV° grado. (Via Preuss). - Massiccio della Tosa – Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.
1911 –3 agosto. Paul Preuss e Paul Relly compiono con successo la seconda salita della parete Ovest del Croz dell’Altissimo. - Sottogruppo della Gaiarda e dell’Altissimo. Questa grandiosa parete, considerata in passato una delle più difficili in assoluto delle Dolomiti. Nella metà inferiore, la via sale nella grande gola posta tra le due vette, poi traversa a desta e sale sullo spigolo del pilastro della cima principale. - Gruppo di Brenta – Dolomiti di Brenta.
1911 – 7 agosto. Paul Preuss in solitaria sale il Campanile Basso di Brenta, lungo la Parete Est. - Catena degli Sfulmini – Gruppo di Brenta – Dolomiti di Brenta.
1911 – 5 settembre. E’ la stagione di Paul Preuss, assieme a Paul Relly, compie la doppia traversata a croce della Cima Piccola di Lavaredo: salita per la via Fehrmann, discesa per la via Witzenmann, risalita per la via Helversen e infine discesa per la via Comune, impiegando in tutto 8 ore e 45 minuti.
1911 – 8 settembre. E’ una bella impresa, ma non basta: il giorno dopo, di pomeriggio, i due attaccano la minore delle cime, la Piccolissima, lungo una evidente fessura-camino che incide la gialla parete Nord-est. Superando difficoltà di V grado e senza piantare chiodi, Paul Preuss e Paul Relly raggiungono la cima e, dopo un gelido bivacco, ne scendono, sempre in arrampicata e senza uso di chiodi, per la gola Sud-Est tra Piccolissima e Punta Frida.
In seguito, ben sei tentativi di ripetizione della fessura Preuss falliranno tragicamente.
1912 - 15 agosto. Dalla Cresta Nord del Mont Rouge de Peutérey precipitarono verso il Freney Humphrey Owen Jones e signora con la guida Julius Truffer che stavano tentandola con Paul Preuss (che si salvò perché era slegato); la tragedia fu provocata dalla caduta di una pietra. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.
1913 - I primi a salire il Gran Paradiso con gli sci furono Paul Preuss e W. von Bernuth nel tardo inverno.
1913 - 20 luglio. I primi salitori del Pic Gamba furono Paul Preuss e Ugo di Vallepiana che patirono dal Rifugio Gamba per il Col des Chamois salendo per la Cresta Sud e la parete Est aprendo la (via Preuss). Scalata varia e interessante, dall'andamento tortuoso. L'accesso originale all'intaglio Nord del Col des Chasseurs (o Col des Chamois) comporta l'attraversamento del ghiacciaio di Freney; è perciò molto più semplice l'accesso dal Combalet, evitando però l'intaglio Nord (difficile da questo lato). Dislivello 300 m. dal Col des Chamois. Difficoltà AD + , III° e passaggi di IV°. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.
1913 – 28 luglio. Paul Preuss con il Conte Ugo di Vallepiana per la cresta Sud-Sudovest dell’anticima Sud della Punta Innominata aprono la via Preuss. Via varia con percorso interessante, alta circa 350 m. Difficoltà AD, un passaggio di IV+. - Contrafforti Italiani – Massiccio del Monte Bianco.
1913 - 28 agosto. Paul Preuss in cordata con Aldo Bonacossa, e Carlo Prochownick conquistano la Cresta Sudest dell’Aiguille Blanche de Peutérey dalle Dames Anglaises e raggiunsero la Brèche Nord della Brenva. Fino all’attacco il terreno è misto, segue poi un ripido gradino alto 600 metri con difficoltà prevalentemente di III° grado ed un tratto di IV°. I chiodi sono molto rari. – Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.
1930 - 26/27 agosto I tentativi di salita per la Cresta Sud dell’Aiguille Noire de Peutérey furono avvincenti e ricchi di storia, la salita riuscì finalmente a due giovani alpinisti di Monaco Karl Brendel e Hermann Schaller.
I tentativi iniziarono con l’ascensione del Pic Gamba di Paul Preuss con il Conte Ugo di Vallepiana nel 1913, e sempre nel 1913 la cordata Angelo Dibona, Guido Mayer e Max Mayer salirono fino alla parete della 2° Torre (Punta Bifida) da dove scesero per maltempo; E. Allwein e Willy Welzenbach nel 1925 salirono fin sulla 3° Torre (Punta Welzenbach). Poi si spinsero più in alto le guide di Courmayeur: Laurent Grivel, Arturo Ottoz e Osvaldo Ottoz, i primi due anni anche con Albino Pennard (nel 1928, 1929 e 1930) fino all’ultimo risalto della Punta Brendel; essi scesero anche dalla vetta esplorando fino alla 5° Torre (Punta Ottoz). Nel 1930, senza tentativi, la salita riuscì a Karl Brendel e Hermann Schaller. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.
1933 – Bruno Detassis e Gino Corrà salgono il Diedro diretto della parete Est, sotto il tetto sporgente della via Originale Preuss, al Campanile Basso, che Paul Preuss aveva evitato. - Catena degli Sfulmini - Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.
1949 – Armando Aste “entra in scena” ripetendo la via normale del Campanile Basso di Brenta. Fu il terzo, dopo Paul Preuss e Emilio Comici, a percorrere in solitaria la via Preuss alla parete Est.
Armando Manfredi, un calzolaio di Rovereto, che aveva fatto il soldato negli alpini e aveva conosciuto Vittorio Ratti, il famoso compagno di Riccardo Cassin, intuisce la passione di Armando Aste, e gli regala una corda di canapa di 30 metri portata via dalla naja. Ad Armando Aste confeziona per questa occasione anche il suo primo paio di pedule di pezza, con la suola di feltro. E’ così che inizia la carriera Armando Aste. Carriera che lo vede salire innumerevoli cime, dove da ciascuna porta alla sua bella un piccolo fiore. Sarà con enorme sorpresa che il giorno del matrimonio riceverà dalla futura moglie un album contenente tutti i fiori, con data e luogo di raccolta.
Dopo la normale al Campanile Basso, Armando Aste prende il volo: la sua straordinaria sensibilità a interpretare la roccia e l'arrampicata lo portano in breve tempo a confrontarsi con le vie classiche più famose di allora. - Catena degli Sfulmini – Gruppo di Brenta – Dolomiti di Brenta.
Le ascensioni di Paul Preuss
elenco incompleto)
(S = solitaria: I = prima ascensione: II = seconda ascensione: III = terza ascensione)
1904
Giugno
Schneeberg
1905-1906
Sandling (parete Ovest I)
Loser
Saarstein (varie volte)
Bräuningzinken
Eisenhut
Trisselwand (S)
Rax (varie volte)
Schönberg
1907
Giugno
Rax
Schneeberg
Tamischbachturm
Grosser Priel
Kleiner Buchstein (S)
Peternschharte
Luglio
Woising
Wilder Gössl
Agosto
Trisselwand
Sandling
Eisenhut
Preber
Loser, Scharfberg
Settembre
Saarstein
Däumling
Stober-Grosser Priel
Novembre
Schneeberg
Dicembre
Schöpfel
Rax
1908
Maggio
Hohe Wand
Giugno
Rax (2 volte)
Ötscher
Rax
Luglio
Planspitze (S)
Grimming
Agosto
Totes Gebirge
Sturzhahn
Salzsteig
Gossl Dachstein
Hozpürglhorn
Grosse Bischofsmütze
Dachstein
Settembre
Trisselwand
(Ovest III S)
Traweng
(cresta Est II S)
Grosser e Kleiner Tragl
Sturzhahn (S)
Eiskarlspitze (s)
Schoberl (s)
Dachstein,Sudliches Dirndl (s)
Planspitze
Hochtor (s)
Schneeberg
Peilstein
Schneeberg
Hohe Wand
Schneiderkogel
Almkogel (s)
Sturzhahn (s)
1909
Schneeberg
Loser
Hochanger
Braunrngzlnken
Wilder Gossi
Grosser Priel
Rax (vane volte)
Hochtor
Hohe Wand
Rax (2 volte)
Tamischbachturm
Kleiner Buchstein
Eiskarlspitze (s)
Dachstein
Loser, Hochanger
Brauningzinken
Karnische Hauptkette
Grossglockner
Riffelscharte
Rax
Mont Bouvin
Todthorn
La Zaa (s)
Wildstrubel
Schneehorn
Watzstelnhorn
Plaine Morte
Sandling (s)
Sandling
Rax (2 volte)
Hochtor
Grosser Buchstein
Rax
Laargang
Sonnwendstein
Grosser e Kleiner Tragl
Wildenkarkogel
Hoher Dachstein
Grosser Hundsteln
Sulzfluh
Fuorcla Buin
Picco dei T re Signori
Hintere Jamspitze
Grenzeckkopf
1910
Medng, Fugler, Medrig
Rotblersskopf
Stuhleck
Loser
Rax
Seckauer Zinken
Warscheneck
Muckenkogel
Marzo
Forcella Buchau
Brelthorn
Stuhleck
Tiroler Kogel
Ahornberg
Hochkonlg
Lammkopf
Aprile
Bratschenkopf
Hlnterer
Brunnenkogel
Wildspitze
Mittlere Guslarspitze
Hintere Guslarspitze
Nock Fluchtkogel
Grosser Rauhenkopf
Rlnnenkogel
Bodenschneid
Schreibkogel
Rotkopf
Maggio
Osterreichischer
Schinder
Venedigerscharte
Kleinvenediger
Grossvenediger
Hohes Aderl
Grosser Geiger
Rotwand
Ruchenkopfe
Brandkogel
Giugno
Stnpsenkopf
Totenklrchl
Elmauer Halt
Klelne Halt
Gamshalt
Totenkirchl
Luglio
Zugspitze
Totenklrchl
Predigtstuhl
Angelo Grande
(Hoher Angelus)
Cima Vertana
(Vertarnspitze)
Ortles (dalla Marltgrat)
Ortles (dalla Cresta del Giogo Alto)
Monte Zebrù (s)
Hochleitenspitze
(Punta Alta)
Barenkopfe
(Monte dell'Orso)
Monte Scorluzzo
Monte Llvrio
Cima Tuckett
Cima di Trafoi
(parete Nord senza guida)
Punta Turwieser
Eiskogel
Gran Zebrù
Le 3 punte del Cevedale
Cima del Principe
Torri Winkler
Stabeler
Delago
Piaz
Punta Emma
Marmolada (parete Sud)
Il Dente del assolungo
Punta Grohmann
(parete Sud senza guida (I)
Le Cinque Dita
Gran Piz da Cir
Cima Piccola di Lavaredo
(parete Est)
Settembre
Trisselwand (3 volte)
Sturzhahn
Hochtor
Hoher Sandling
Hoher Sandling
(parete Ovest III (S)
Ottobre
Dachstein
Festkogel
Sturzhahn
Sturzhahn (s)
Traweng (parete Nord I)
Grosse e Kleine
Bischofsmutze
Wesselyturm
Trisselwand
Sandling
Trisselwand
Totenkirchl (2 volte)
Novembre
Totenkirch
Rotwand
Auerspitze
Hochmieslng
Taubenstein
Dicembre
Zugspitze
Kellenspitz
Gschutzspitze
Gamskarspitze
Frauenwand
Schwarze Pfann (s)
Stripsenkopf
Kitzbuhler Horn (s)
Grosser Moseler
1911
Gennaio
(Hochste) Hornspitze
Bodenschneid
Stumpfiing
Schrelkogel
Rosskopf
Rotkopf
Stolzenberg
Osterreichlscher
Bayerischer Schinder
Febbraio
Jagerkamp
Alplspitze
Rotwand
Auerspitze
Wildalpjoch
Holltorkopf
Alpspitze, Kampl
Wlnstirlkopf
Marzo
Hohenburg
Nordlicher
Barenkopf
Kampl
Hochangler
Moosberg
Loser
Aprile
Rax (2 volte)
Lawinensteln
Schnelderkogel
Grosser
Klelner Bneglersberg
Scheiblingtragl
Grosser e Kleiner
Tragl (2 volte)
Gefrorene Wandspltze
Riffier
Maggio
Olperer
Pyramidenspltze
Naunspitze
Gita nei Vosgi
E gita nella Foresta Nera
Feldberg
Stripsenkop
Kleiner Waxensteln
Zwolferkopf
Grosser Waxensteln
Giugno
Schneespitze
Agelspitze
Geisswandspitze
Roter Grat
Hochgrindl
Untere Hochtrog
Hofmannspitze
Konigshofspitze
Hochgewand, Botzer
Becher
Wilder Freiger
Wilder Pfaff (Cima del prete)
Zuckerhutl (Pan di Zucchero)
Torre del Principe
Tre Cime del Principe
Molignon di Mezzo
Molignon di Dentro
Croda dei Cirmei
Cògolo del Lago
Catinaccio d'Antermoia
Crépe di Lausa
Dirupi di Larséc
Punta Emma
Karlspitzen
Totenkirchl
Totenkirchl
Kleiner Litzner (cresta Sudovest I)
Kleiner Litzner (s)
Grosses Seehorn
Grosser Litzner (s)
Grosses Seehorn
(parete Nordest (I)
Kleiner Litzner
(cresta Nord, (s)
Grosser Litzner
(parete Nord I)
Glotterspitze (s)
Verhupspitze-Sudliche Lobspitze
Totenkirchl
Predigtstuhl
Kleine
Hintere Goinger Halt
Totenkirchl.(parete Ovest in parte nuova ascensione) (s)
Campanile Basso di Brenta parete Est I (s)
Crozzon di Brenta
Cima Tosa(2 volte:
parete Sud II
parete Est II
Campanile Basso di Brenta (prima traversata)
Agosto
Crozzon di Brenta
(parete Nordest I)
Cima Tosa
Torre di Brenta
Croz dell' Altissimo
(parete Sud II)
Piccola Fermeda
Punta Grohmann
(parete Sudest II)
Sassolungo
Spallone del Sassolungo
(parete Est II)
Torre Innerkofier
(parete Sudest II)
Torre Innerkofier
(parete Sud Il)
Le Cinque Dita
Il Dente
Sassolungo
Spallone del Sassolungo
Le Cinque Dita
Punta Grohmann
Passo Sella:
prima traversata, in un giorno solo (s)
Catinaccio
Torre Delago
(parete Nordovest III)
Torre Stabeler
(parete Sud II)
Torre Winkler
Torre Delago
(spigolo della parete Sud II)
Torre Stabeler
Torre Winkler
Torre Piaz
Punta Emma
Torre Delago
(camino mendionale I)
Torre Stabeler
Torre Winkler
Punta Emma
Vajolet. Torre Est
Vajolet. Torre Nord
Settembre
Cima Piccola di Lavaredo
(prima traversata doppia)
Piccolissima di Lavaredo
(prima e seconda traversata)
Trisselwand
Loser
Hochanger
Brauningszinken
Hochtor
Sturzhahn
Traweng (parete Nord I)
Ottobre
Trisselwand (I)
Grosser Oedstern
(spigolo Nord II)
Klelner Oedstein
Hochtor
Hochtor
Planspitze
Hoher Dachstein
Hoher Dachstein
Hochtor
Scheiblingstein
Novembre
mancano i dati
Dicembre
Stripsenkopf
Pyramldenspitze
1912
Gennaio
Hochmuhleck
Lawlnenstein
Kleiner Galtenberg
Seebachkopf
Alpspitze
Febbraio
Mlttlerer Drusenturm
Ofenpass (Q, 2337, s)
Gelssprtze
Gohnerjoch
Rotwand
Auerspitze
Hohenburg
Hohe Riffi
Burgstall
Johannisberg
Burgstall
Marzo
Barenkopf
Glockerin
Kleiner
Mittlerer Bratschenkopf
Grosser Wiesbachorn
Glocknerin
Grossglockner
Kleine Gubachspitze
Vordere Habachspitze
Atznerkopf
Aprile
Ehrenbachhohe (2 volte)
Kitzbuhler Horn
Grossvenediger
Hohes Aderl
Picco dei Tre Signori
Maggio
Ruchenkopfe
Auerspitze
Elmauer Halt
Torl (2 cime)
Westliche Torlspitze
Grosser Loffler
Trippachspitze
Floitenspitze
Grosser Moseler
Sattelnock
Turnerkamp (cresta Sud)
Eisbuckjoch
Totensessel
Totenklrchl
Toriturm
Mitterkaiser
Totenkirchl
Predigtstuhl
Luglio
Kleine Halt (s)
Totenkirchl
Aiguille de la Brenva (s)
Mont Chétif
Mont Brisé
Agosto
Mont de la Saxe
Téte Bernarde
Aiguille de Chatelet
Aiguille de l'Evèque s)
Settembre
Klammkogel
Trisselwand (7 volte)
Loser, Hochanger
Brauningzinken
Ottobre
Loser, Hochanger
Brauningzinken
Schwarzmooskogel
Grosser
Kleiner Wildenkogel
Hirschkaarbuhl
Mittlerer Bruderkogl
Wilder Gossl
Plattenkogel
Rothkogel
Salzofen
Vorderer Ofenkogel
Weisse Wand
Traglhals
Grosses
Kleine Tragl
Lechkogel
Scheiblingstragl
Schneiderkogl
Lawinenstein
Kleiner
Grosser Bringlersberg
Kraxenberg
Mitterberg
Hebenkas
Hahnenkamm
Novembre
Molserberg
Torspitze
Dicembre
Wasserspitze
Bodenschneid
Rinnerspitze
Ehrenbachhohe
Hahnenkamm
Pengelstein
Loser
Hochanger
1913
Gennaio
Mittlerer Schwarzmooskogel
Scharzmoosscharte
Schonberg
Hochkoning
Lammkopf
Bodenschneid
Rainerkopf
Febbraio
Kleiner Schneeberg
Hochkonig
Rothelstein
Kampl
Lawinenstein
Traglhals
Hochweiss
Almkogel
Kleiner Kraxen
Sonnleitstein
Grosser Priel
Rothkogel
Hochkopf
Kleiner
Grosser Woising
Klammkogel
Grosser Gsollberg
Hochkopf
Marzo
Zugspitze
Hochfeller
Aprile
La Tresenta
Gran Paradiso
Clarforon
Piramide Vincent
Stolemberg
Punta Zumstein
Colle del Lys
Punta Gnifetti
Punta Parrot
Colle del Lys
Schwarzhorn
Maggio
La Mongia
Pizzo Capuccino
Piz Gluschaint
Pizzo Sella
Gumels
Il Chaputschin
Ruchenkopfe
Giugno
Hoher Gaif
Hochwanner
(cresta Nord I)
Klelner Wanner
(cresta Nordest Il)
Totenkirchl
Mitterkaiser
(cima Nord I)
Ofelekopf
(cima Ovest, cresta Sud)
Ofelekopf
(Cima Est, cresta Est)
Luglio
Pic Gamba (I)
Aigurlle Croux
(cresta Sud I)
L'lnnominata
(cresta Sudest I)
Aiguilie Rouge de Triolet
Punta Isabella
Grand Flambeau
Arguille du Géant
Aiguille Savoie
(cresta Sudest I)
Pointe des Papilions
(cima principale I s)
Aiguilie Rouge de Triolet
(cresta Sud)
Aiguilie Noire de Peutérey
Arguille Bianche de Peutérey
(cresta Sudest)
Settembre-Ottobre
Strichkogel
(parete Est I)
Grosser Donnerkogl
(cresta Nordovest)
Schwarwandeck
Schwarwandspitze
Wasserkarturm
(parete Est I)
Daumling (I)
Grosse Bischofsmutze
(parete Sud I)
Gosauer Mandl (I)
Freyaturm
(spigolo Nord I)
Schafkogel
(parete Nord I)