torna al menù

 

 

Paul Relly - (

 

 

1911 - 31 luglio Paul Preuss e Paul Relly realizzano la prima traversata salendo per il Diedro Sud-ovest - (via Fehrmann) al Campanile Basso. - Catena degli SfulminiGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1911 – 1 agosto. Paul Preuss e Paul Relly compiono con successo la 1° ascensione sulla Parete Nord-est del Crozzon di Brenta, iniziarono la salita attaccando da sinistra, allo sbocco del Canalone della Tosa. Impiegarono esattamente 5 ore, con difficoltà di IV° grado. (Via Preuss). - Massiccio della TosaGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1911 –3 agosto. Paul Preuss e Paul Relly compiono con successo la seconda salita della parete Ovest del Croz dell’Altissimo. - Sottogruppo della Gaiarda e dell’Altissimo. Questa grandiosa parete, considerata in passato una delle più difficili in assoluto delle Dolomiti. Nella metà inferiore, la via sale nella grande gola posta tra le due vette, poi traversa a desta e sale sullo spigolo del pilastro della cima principale. - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1911 – 5 Settembre. E’ la stagione di Paul Preuss, assieme a Paul Relly, compie la doppia traversata a croce della Cima Piccola di Lavaredo: salita per la via Fehrmann, discesa per la via Witzenmann, risalita per la via Helversen e infine discesa per la via Comune, impiegando in tutto 8 ore e 45 minuti.

 

1911 – E’ una bella impresa, ma non basta: il giorno dopo, 6 Settembre di pomeriggio, i due attaccano la minore delle cime, la Piccolissima, lungo una evidente fessura-camino che incide la gialla parete Nord-est. Superando difficoltà di V grado e senza piantare chiodi, Paul Preuss e Paul Relly raggiungono la cima e, dopo un gelido bivacco, ne scendono, sempre in arrampicata e senza uso di chiodi, per la gola Sud-Est tra Piccolissima e Punta Frida.

In seguito, ben sei tentativi di ripetizione della fessura Preuss falliranno tragicamente