DAMES ANGLAISES. - Cinque punte aguzze e slanciate, raggruppate sulla cresta fra l'Aiguille
Blanche e l'Aiguille Noire de Peutérey.
Quattro sono allineate sulla cresta: a Nord, sola, L'Isolée,
separata dalla Brèche Centrale dal trio Punta
Casati-Punta
Castelnuovo-Punta
Jolanda. La Punta
Cretier si alza invece a Nordest della Punta
Casati, a fianco della cresta. - Una volta chiamate Demoiselles Anglaises. La roccia è quasi ovunque piuttosto rotta.
1899 - 12 agosto. Adolfo Hess e Oscar Leitz con Laurent Croux e Alexis Brocherel, nel primo tentativo spinto alle Dames Anglaises raggiunsero la Brèche Sud de Dames Anglaises. Dal ghiacciaio della Brenva la via segue lo sperone Nordest del basamento delle Dames Anglaises. sul quale venne approntato a 3170 m. un luogo da bivacco: il bivacco superiore. Su questo si attraversa a sinistra fino a raggiungere la selletta. – Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.
1901
- 7 agosto. Luigi
Amedeo di Savoia, Duca degli Abruzzi, con Laurent
Croux e Ciprien Savoye realizzarono la 1°ascensione dal
ghiacciaio della Brenva della Punta
Jolanda (Dames Anglaises) di cui loro stessi battezzarono con questo
nome, in onore della principessa Jolanda di Savoia. Raggiunsero la vetta con lancio di
corda finale. La scalata, di interesse storico, normalmente richiede un
bivacco. Difficoltà D, un passo di IV°+.
– Contrafforti
Italiani – Massiccio
del Monte Bianco.
1907
- 23 luglio. La 1°
ascensione dal versante Brenva della Punta
Castelnuovo (Dames Anglaises) venne effettuata da Antonio
Castelnuovo con Antonio Fiorelli, ambedue scalarono l'ultimo difficile tratto
di parete a piedi nudi. Viene salita abbastanza di frequente. – Contrafforti
Italiani – Massiccio
del Monte Bianco.
1913 - 28 agosto. Paul Preuss in cordata con Aldo Bonacossa, e Carlo Prochownick conquistano la Cresta Sudest dell’Aiguille Blanche de Peutérey dalle Dames Anglaises e raggiunsero la Brèche Nord della Brenva. Fino all’attacco il terreno è misto, segue poi un ripido gradino alto 600 metri con difficoltà prevalentemente di III° grado ed un tratto di IV°. I chiodi sono molto rari. – Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.
1926 - 12 agosto. E. Capella e M. Gatto realizzano la 2° ascensione della Punta Castelnuovo (Dames Anglaises) con un accesso più breve del precedente di Gaetano Polvara, V. Ponti e A. Rossi ed è stata ripetuta parecchie volte. Ambiente severo. D-, passaggio finale IV°+ e A0. - Contrafforti Italiani – Massiccio del Monte Bianco.
1926
- 12 agosto. E. Capella e M. Gatto realizzano la 2° ascensione della Punta
Castelnuovo (Dames Anglaises) con un accesso più breve
del precedente di Gaetano Polvara, Vittorio
Ponti e A. Rossi ed è stata ripetuta parecchie volte. Ambiente severo. D-, passaggio
finale IV°+ e A0. - Contrafforti
Italiani – Massiccio
del Monte Bianco.
1927 - 30/31 luglio. Ludwig Obersteiner e Karl Schreiner, salirono per la cresta delle Dames Anglaises concretizzando la prima ascensione della «piccola» (via classica della Cresta di Peutérey). - Raggiunge l'Aiguille Blanche dal Ghiacciaio di Frèney. Itinerario grandioso su terreno misto, uno dei più classici delle Alpi. È lungo, vario, complesso; roccia facile ma piuttosto rotta. Creste nevose eleganti, ambiente magnifico; la cresta sommitale dell'Aiguille Blanche e specialmente la parte finale della ripida Cresta di Peutérey sono spesso di ghiaccio. Con partenza dal Rifugio Monzino si può prevedere un bivacco al Col de Peutérey sulle rocce del Grand Pilier d’Angle (ma con buone condizioni la via è stata compiuta più volte in giornata fino alla vetta del Monte Bianco). Dal Bivacco Craveri è normale compiere la salita in giornata. Se non si passa dal Bivacco Craveri, per raggiungere la rocciosa cresta Sud-Est dell'Aiguille Blanche si utilizza il Canale Schneider, che offre la via più breve e pratica. Questa possibilità venne scoperta da Erwin Schneider ed H. Hoerlin il 31 marzo 1929; seguita poi da H. Hoffmann, C. O. Koch e R. Rolfes il 6 agosto 1929 raggiungendo il canale per una cengia che inizia all'altezza dell'isolotto roccioso situato sotto la Punta Gugliermina; un ulteriore accesso di solito più agevole dal ghiacciaio venne percorso da Alexander Graven e Josef Knubel (guide) con Thomas Graham Brown il 30 luglio 1932, ed è l'itinerario che segue dal loro inizio le Cenge Schneider. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.
1928 - 18 luglio. Armand Charlet e Alphonse Chenoz (guida) con L. Brincard, salirono per la cresta delle Dames Anglaises realizzando la 2ª ascensione della via classica dell’Aiguille Blanche per la Cresta di Peutérey. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.
1929 - 31 marzo. H. Hoerlin e Erwin Schneider salgono per la Cresta Sudest dell’Aiguille Blanche de Peutérey proveniendo delle Dames Anglaises. Percorso su ghiacciaio, rocce facili e terreno misto. – Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.