torna al menù

 

André Contamine – (Guida) – (

 

 

1946 - 25 agosto. Le guide André Contamine, K. Gurékian, F. Perrin, J. Piegay e R. Simonet, salirono il Gendarme Sud o Pointe de la Fenetre, partendo dal Bivacco Chevalier scesero sul Glacier du Mont Mallet e lo risalirono verso Sud per alcune decine di metri, fino all’altezza della Pointe 3517 m. Superarono la crepaccia, rimontando le facili rocce che seguono e, salendo in diagonale verso sinistra, portandosi alla forcella fra il Gendarme Bifido situato a Nord della Pointe Auguste Cupelin e la Pointe 3517 m. Traversarono in leggera salita il fianco Est della Pointe 3517 m. (alla fine grado), poi seguirono la cresta principale verso Nord fino a un terrazzo sovrastante un ultimo intaglio. Dal terrazzo si calarono a corda doppia (25 metri) sul versante Ovest, poi traversarono qualche metro fino a una apertura nella roccia simile a una finestra. Continuarono a traversare verso Nord per circa 12 metri, poi risalirono un camino di 30 m. (4° grado). Proseguirono su rocce rotte per una lunghezza di corda (4° grado) fino allo stretto intaglio che divide le due punte terminali di questo gendarme Sud. La punta Sud si può raggiungere con un lancio di corda. - Gruppo Géant-Rochefort - Massiccio del Monte Bianco.

 

1955 – 20/21 agosto. Marcel Bron, André Contamine e Pierre Labrunie superano la parete Ovest delle Petites Jorasses.

 

1957 - 7 giugno. André Contamine, Pierre Labrunie e Michel Vaucher; Pierre Julien e Yves Pollet-Villard, praticarono una variante d’accesso sulla parete Nord dell’Aiguille du Goûter, partendo già in quota dal Refuge de Tete Rousse, eliminando il lungo accesso dal basso e superando cosi solo i 700 m. superiori della parete. D. - Gruppo Bionnassay-Gouter - Massiccio del Monte Bianco.

 

1959 - 30 agosto. André Contamine (guida) con Pierre Labrunie e R. Wohlschlag, tracciano sullo sperone Est della Pointe Lachenal la (via Contamine). Via che nel tempo è diventata una classica, con arrampicata molto bella su roccia eccellente, la più frequentata della parete. In posto circa 40 chiodi, utile una serie di dadi. Dislivello 250 m. Difficoltà di IV°, V° e V°+ sostenute; A1 sul muro di 45 m. (o VII°- se in libera). - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1961 – 3 agosto. Sei cordate dell’ENSA condotte da J. Bouvier, F. Bozon e André Contamine salgono per il Roi du Siam, da Est (via dell’ENSA). - Discesi poi con una calata di 30 m. alla Brèche du Roi du Siam, per la via normale salirono in cima al Petit Capucin - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1962 - 16 giugno. C. Bozon, André Contamine, R. Novel, Georges Payot, A. Simond e altri, salirono da Ovest il Col du Midi per il Couloir des Cosmiques, che porta diritto alla sella situata tra l'attuale Refuge des Cosmiques e la base della cresta Sud-Ovest dell'Aiguille du Midi. È la via migliore. AD. - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1962 - 5 agosto. André Contamine (guida) con Pierre Labrunie, Jacques Martin e Maurice Negri, salirono per  il canale Nord-Est del Triangle du Tacul tracciando la via Contamine-Negri, proseguendo poi per la Cresta Nord che conduce in vetta del Mont Blanc du Tacul. - Salita varia su neve-ghiaccio in ambiente molto bello, un po' esposta alla caduta di ghiaccio. Dislivello 700 m. Difficoltà AD+. - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1963 - 21 luglio. André Contamine (guida) e Pierre Mazeaud, salirono dal Col du Midi sotto il pendio di destra della parete del Mont Blanc du Tacul. (Triangle du Tacul) tracciando la via Contamine-Mazeaud. - Sopra il pendio iniziale si supera una ripida strettoia di ghiaccio fra le rocce e in seguito tutto il largo pendio-canale soprastante. In alto si piega a destra, per uscire su misto lungo la Cresta Nord-Ovest alla sommità del Triangle, proseguirono poi per la Cresta Nord fino alla vetta. - Ascensione varia e interessante su neve e misto, quasi sempre in buone condizioni. Inclinazione 50°-55°, qualche tratto a 60°. Dislivello per il Triangle 400 m. Difficoltà D-. - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1968estate. André Contamine (guida) con G. Gren, G. Grisolle, A. Poulain e M. Ziegler, aprono sulla Cresta Nord-Est del Triangle du Tacul la via Contamine-Grisolle, che segue la cresta di misto che limita a sinistra la paretina Nord, proseguendo poi per la nevosa ed elegante Cresta Nord del Mont Blanc du Tacul. - Via molto bella, varia e anche sicura, la più facile e frequentata della parete, quasi sempre in buone condizioni. Cornici sulla Cresta Nord; la via è percorribile anche in discesa. Dislivello: 400 m. per il Triangle. 700 m. fino in cima. Difficoltà AD. - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1968 - 23 luglio. André Contamine (guida) con G. Epinoux, Y. Maillard, Y. Morin, J. M. Parent e J. Raphoz, salgono da Sud raggiungendo la cima dell’Isolée tracciando la (via Contamine). Ascensione su misto, esposta alla caduta di sassi nel canale della Brèche Médiane se con poca o senza neve. Interessante la parte finale. Dislivello dal ghiacciaio 500 m. Difficoltà D, passo IV° sulla parete terminale. - Aiguilles du Diable - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1969 - 8 agosto. André Contamine (guida) con C. Cassin, A. Faure, R. Girod, J. Luc, J. Méchoud e G. Ménard, salirono per il ghiacciaio sospeso della Cresta Nord-Est superando il ripido ghiacciaio situato fra il Triangle du Tacul e la cresta di neve e roccia che scende verso la Pointe Lachenal; il ghiacciaio presenta in basso un enorme seracco, raggiungendo poi la Cresta Nord che conduce in vetta del Mont Blanc du Tacul. - Bella via su neve-ghiaccio, molto varia e interessante, con visuale sul versante Nord-Est; nella prima parte è esposta alla caduta di ghiaccio. Dislivello 700 m. Difficoltà AD+/D-. - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.