torna al menù

1945

 

 

1945 - 15 giugno. Giordano Detassis e Marco Franceschini tracciano la via diretta per la parete Nord-est del Croz del Rifugio. La via supera la bella parete a sinistra del Camino Piaz. Altezza 200 m. Difficoltà: IV. - Sottogruppo del Monte Daino. – Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1945 - 17 giugno. Bruno Detassis e Enrico Giordani sulla Cresta Sud-sud-est del Croz del Rifugio verso il Monte Dàino si eleva un torrione, con caratteristico strapiombo a Nord, che i due alpinisti gli diedero il nome di Torrione Oliva. (II e III grado). - Sottogruppo del Monte Daino. – Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1945 - 23 giugno. Gilio Alimonta e Raffaele Vidi (guide), salirono per la parete Sud, del Castelletto Inferiore con una bella arrampicata su roccia solida e tracciarono la via Alimonta-Vidi. Altezza 260 m; chiodi usati 13, lasciati. Difficoltà: IV con tratti di V. – Massiccio del GrostèGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1945 - 28 giugno. R. Demattè e Gino Pisoni raggiungono la vetta del Monte Fibbion salendo per lo Spigolo Sud. Difficoltà: II con l passo di IV. - Sottogruppo della Campa - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1945 - 14-15 e 16 luglio. Avveniva la prima ripetizione dello strapiombante Sperone Nord della Punta Walker nelle Grandes Jorasses ad opera delle guide Edouard Frendo e Gaston Rebuffat, per la variante inferiore delle fessure Allain-Rebuffat. - Gruppo delle Grandes Jorasses - Massiccio del Monte Bianco.

 

1945 - 15 agosto. Giordano Detassis e G. Gius salgono per la parete Est-nord-est della Brenta Alta. Roccia all'inizio friabile; altezza circa 450 m. Difficoltà: V, l passo VI°. - Catena degli SfulminiGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1945 - 23 agosto. Giuseppe Gagliardone e Achille Testore, aprono sulla parete Est dell’Aiguille de la Brenva la (via Gagliardone) che giunge più direttamente alle terrazze, poi prosegue in un diedro con una bella arrampicata e si unisce più in alto alla (via Boccalatte'35); usati 14 chiodi, 2 lasciati. Probabilmente passaggi di V+ e A1. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.

 

1945 - 24 agosto. Giulio Giovannini e C. Zanini eseguono un arrampicata dalla direttiva perfetta sulla Brenta Alta per la Parete Ovest, tracciando appunto la Via Diretta. Un arrampicata che segue una serie di fessure e camini. Altezza c. 400 m. Difficoltà: IV+ con passaggi di V+. - Catena degli SfulminiGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1945settembre. Bruno Detassis, Natale Vidi e due militari Lancieri salgono la III° Torre della Corna Rossa per il Camino di sinistra che chiamarono Torre Lancieri, con difficoltà di III° e un passaggio di IV+. - Massiccio del GrostèGruppo di BrentaDolomiti di Brenta. – (i) Schizzo sopra.

 

1945settembre. Bruno Detassis e Natale Vidi salgono la paretina Ovest di un masso cubico, Sasso dell'Aquila (25 m.), che si trova nel ghiaioni sotto il V° Torrione della Corna Rossa. - Massiccio del GrostèGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.