torna al menù

 

 

Giulio Giovannini – (

 

 

1934 - La parete Nord est del Monte Ridont fu scalata da Giulio Giovannini e C. Zanini. L'attacco si trova a circa 1 ora dalla Malga Spora, a Nord del caratteristico basamento rosso e nero della parete; la direttiva della salita è data da un lungo camino discontinuo. Si inizia lungo un facile canalino obliquo da destra a sinistra; si prosegue lungo un divertente camino; si supera una fascia di lastre friabili e, dopo 150 m, si arriva a una fessura gialla strapiombante di circa 15 m. Superatala (chiodo) si traversa qualche metro a sinistra, si sale un breve camino e per facili rocce si arriva in vetta. 1 passaggio di IV. - Sottogruppo della GaiardaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1945 - 24 agosto. Giulio Giovannini e C. Zanini eseguono un’arrampicata dalla direttiva perfetta sulla Brenta Alta per la Parete Ovest, tracciando appunto la Via Diretta. Un’arrampicata che segue una serie di fessure e camini. Altezza c. 400 m. Difficoltà: IV+ con passaggi di V+. - Catena degli SfulminiGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1946 - Gino Pisoni e Giulio Giovannini salirono il Crozzon della Spora per la parete Sud con difficoltà di III e 1 passaggio di IV grado. - Sottogruppo della GaiardaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.