Lucien Devies – (1910-1980) - CAAI

 

 

Lucien Devies (1910-1980) parigino. Uomo di spaziose aperture intellettuali, impegnato negli anni '50-70 su più fronti e ai massimi livelli sulla strategia del potenziamento del Club Alpin Francais, presidente del Groupe de Haute Montagne (equivalente al nostro CAAI), testimonial del soccorso alpino, promotore delle principali spedizioni extraeuropee francesi nel secondo dopoguerra in Alaska, Sudamerica ed Himalaya, ma anche co-artefice di imprese personali di importanza storica: con Giusto Gervasutti nel Delfinato sulla parete Nord-Ovest del Pic d'Olan, sulla Cresta Sud-Est del Pic Gaspard (1935) e sulla tetra muraglia Nord-Ovest dell'Ailefroide (1936) una scalata-simbolo, espressione della tematica eroica del momento storico. Giungendo all'attacco di notte Giusto Gervasutti cade, si frattura alcune costole, si spezza tre denti, ha contusioni in tutto il corpo. Ciononostante attacca, in arrampicata libera risolve passaggi di VI°; durante il bivacco è piena bufera; l'indomani Giusto Gervasutti completa la salita lasciando ammirato e sconcertato il compagno di cordata Lucien Devies. Si badi bene: è una salita considerata da molti, superiore alla parete delle Grandes Jorasses.

Lucien Devies è lo stesso che con Jacques Lagarde traccia sulla parete Nord-Est della Punta Gnifetti (via dei francesi), un grandioso itinerario quasi esclusivamente su ghiaccio, fra i più lunghi delle Alpi 1250 m, con pendii inclinati fino a 60°, il tutto magistralmente superato senza chiodi né da roccia né da ghiaccio.

 

 

1930 – 22 agosto. La guida Roger Devouassoux con Lucien Devies raggiungono la vetta del Petit Capucin per la parete Sud (via diretta). Ripetuta più volte. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1932 - 3 settembre. Laurent Grivel (guida) con Lucien Devies, compiono la terza ascensione della Cresta dell’Innominata al Monte Bianco che è formata da ripidi risalti rocciosi e nell'insieme è solo di poco la più rilevata fra i vari crestoni che caratterizzano la parete Sud. - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1934 - 20 maggio. Lucien Devies e Jacques Lagarde realizzarono la 2° ascensione del Col du Plan salendo per il Couloir del Versante Nord-Ovest. Bell’itinerario su ghiaccio con una sezione molto ripida nella parte superiore del couloir. E’ oggi una via classica. Altezza: 600 m. Difficile. - Settore delle Aiguilles de Chamonix - Alpi Francesi - Massiccio del Monte Bianco.

 

1934 - 5 luglio. Laurent Grivel (guida) con Lucien Devies, realizzano la 2° ascensione per il canalone Est-Nordest (Couloir du Diable) del Mont Blanc du Tacul. Ascensione su neve-ghiaccio classica, in ambiente molto bello; dal sorgere del sole è però esposta alla caduta di sassi. Dislivello fino in cima 800 m. Difficoltà D/D+, fino a 55° - 60° e misto nella parte finale. - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1934 - 20 luglio. Lucien Devies e Jacques Lagarde, creano una Variante d’accesso per la Cresta Kuffner raggiungendo la vetta del Mont Maudit salendo dal pendio Sudovest. - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.

 

1934 – 4/5 settembre. Laurent Grivel con Lucien Devies ripercorrono l’itinerario degli amici Gabriele Boccalatte e Ninì Pietrasanta effettuando la 4° ascensione della Cresta Sud dell’Aiguille Noire de Peutérey. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.