Jacques Lagarde - (1900-1968)

 

 

1923 - 8 agosto. Jacques Lagarde e Jacques De Lépiney per primi scendono per la Cresta Sudest dell’Aiguille Blanche de Peutérey. – Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

 

1923 - 21/22 agosto. La prima traversata del Col du Brouillard venne effettuata dal versante Est da Henry Bregeault, Paul Chevalier, Jacques Lagarde, Jacques De Lépiney, Tom De Lépiney e André Migot, che salivano da Est per l'ascensione al Monte Bianco; dopo un bivacco al Col Emile Rey, a causa del maltempo ritornarono al colle e da questo scesero verso il Miage. Dal colle magnifica visione sul versante Sud del Monte Bianco. - Contrafforti ItalianiMassiccio del Monte Bianco.

 

1925 - 9/10 agosto. Pierre Dalloz, Jacques Lagarde e Henry de Segogne salirono per la prima volta la turrita Arête des Grands Montets, (o) Cresta dei Grands Montets che divide la parete Nord dalla Nordovest o parete del Nant Blanc de Aiguille Verte. La parete mista sopra il Ghiacciaio del Nant Blanc è costellata di vie impegnative che portano alla cima dell’Aiguille Verte e ai suoi satelliti occidentali. Itinerario grandioso, lungo e vario. La parte iniziale della salita, su roccia cattiva, è molto lunga. La parte interessate della via va dall’inizio della Pointe Farrar al Col du Nant Blanc. - Settore dell’Aiguille Verte - Alpi Francesi - Alpi Graie - Massiccio del Monte Bianco.

 

1926 - 2 agosto. Jacques Lagarde e Henry de Segogne salirono la parete Nord dell’Aiguille d’Argentiere con uscita alla Spalla Nord-Ovest. Bella parete, interamente glaciale, alta 700 m. Si modifica profondamente e rapidamente nel corso degli anni. Attualmente il ghiacciaio pensile è tormentato e presenta alcune zone di seracchi. La pendenza media è di 50°. - Settore dell’Aiguille d’Argentiere - Alpi Graie - Massiccio Dolent-Argentiere-Trient.

 

1928 - 9/10 luglio. Jacques Lagarde e André Migot, dopo essere saliti alla vetta del Monte Bianco per la Cresta di Peutérey, scesero per il versante Est dell’Aiguille Blanche de Peutérey. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

 

1930 - 31 luglio. I primi ad avere successo sulla Parete Nord delle Droites che sorge a circa 1.600 metri dal bacino di Argentière, furono i francesi Bobi Arsandaux e Jacques Lagarde: in 11 ore e mezzo di arrampicata. Sedici tentativi avevano preceduto la vittoria di Jacques Lagarde. Via di ghiaccio molto bella, decisamente classica; è una grande ascensione, seria, esposta alle cadute di sassi e di ghiaccio. - Settore dell’Aiguille Verte - Alpi Francesi - Massiccio del Monte Bianco.

 

1934 - 20 maggio. Lucien Devies e Jacques Lagarde realizzarono la 2° ascensione del Col du Plan salendo per il Couloir del Versante Nord-Ovest. Bell’itinerario su ghiaccio con una sezione molto ripida nella parte superiore del couloir. E’ oggi una via classica. Altezza: 600 m. Difficile. - Settore delle Aiguilles de Chamonix - Alpi Francesi - Massiccio del Monte Bianco.

 

1934 - 20 luglio. Lucien Devies e Jacques Lagarde, creano una Variante d’accesso per la Cresta Kuffner raggiungendo la vetta del Mont Maudit salendo dal pendio Sudovest. - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.

 

1936 - luglio. Jacques Lagarde e Jacques De Lépiney tracciano una nuova variante sul versante Nord-Ovest che porta alle Petites Jorasses che evita il difficile tratto iniziale dei primi salitori e l’arrampicata difficile della variante di Octave Crouan-Schaub e André Migot con Armand Charlet. Con la variante precedente portarsi sul pendio nevoso che fiancheggia a Nord il grande sperone; invece di obliquare a sinistra, salire un poco verso destra in modo da montare sul ghiacciaio sospeso, risalirlo e raggiungere allo sbocco del gran colatoio per il quale si continua fino alla vetta. - Gruppo Leschaux-Talèfre - Gruppo delle Grandes Jorasses - Massiccio del Monte Bianco.