1988 – settembre. Jean-Luc Amstutz e Romain Vogler, sulla parete Sud-Est del Trident del Mont Blanc du Tacul tracciarono la via Bonne éthique, arrampicando su buona roccia, in fessure fino alle terrazze superiori. In posto 6 spit, oltre a quelli alle soste, utili friend e dadi piccoli; corde da 50 m. Dislivello 240 m. Difficoltà: passaggi fino a 6a e A0 (se in libera fino a 6c+). DISCESA in doppie possibile per la stessa via, sui chiodi delle soste. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.
1989 - 3 agosto. Jean-Luc Amstutz e Romain Vogler, tracciano sul pilastro Est del Pic Adolphe la via Cache-cache che segue in parte una via già esistente ma di cui non si hanno particolari. Bellissima arrampicata di 250 m. molto varia, in fessure e placche. Difficoltà 6a obbligato e A0 (6c se in libera). - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.
1989 - 4 agosto. Jean-Luc Amstutz e Romain Vogler, tracciano sulla parete Sud-Est del Pilier Rouge la via Kousmine, con una scalata fantastica di 220 m. su roccia ottima, molto sostenuta. Corde da 50 m. Difficoltà ED+, fino a 6b obbligato e A0 (fino a 7a se in libera). - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.
1989 - 18 agosto. Jean-Luc Amstutz e Romain Vogler, salgono da Est al Pilastro Bertone della Pointe de l’Androsace aprendo la via Maudit Blues che inizia alle rocce più basse e si sviluppa per circa 300 m. Roccia ottima, corde da 50 m. Difficoltà 6b obbligatorio e A0 (6c se in libera). La via si percorre in discesa con 8 calate in doppia. - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.
1989 - 19 agosto. Jean-Luc Amstutz e Romain Vogler, salgono per la parete Sud e Sud-Ovest del Trident du Tacul tracciando la via Eclipse. Sale la bella parete Sud e dopo aver incrociato la (via Lépiney) si porta nella strapiombante parete Sud-Ovest, una delle più ripide ma naturalmente arrampicabili del gruppo. Superba scalata molto atletica, in fessure di ogni dimensione; corde da 50 m. Dislivello 250 m. Difficoltà ED+: 3 lunghezze fino a 6b obbligato e A0 (6c/7a se in libera). - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.
1990 - 9 luglio. Jean-Luc Amstutz e Romain Vogler, dopo preparazione, tracciano sulla parete Sud-Est della Pointe Lachenal la (via Monte à la Mine). Via molto bella e varia. Corde da 50 m, utili friend. Le prime 2 lunghezze sono comuni a la (via L'age dort), i passaggi più difficili sono in fessura. Sviluppo 300 m. Difficoltà 6a obbligato (fino a 6c se in libera). DISCESA per la (via Mine de rien). - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.
1990 - 12 luglio. Jean-Luc Amstutz e Romain Vogler, sulla parete Sud-Ovest del Clocher aprono la via Dominico, con una bella scalata in diedri e fessure, sostenuta, che si sviluppa tutta a sinistra della grande quinta toccando la (via Fissurissime) alla 5° lunghezza. Corde da 50 m, numerosi dadi. Sviluppo 350 m. (9 lunghezze). Difficoltà ED+, passaggi fino al VII° obbligato e A0 (fino al VII°+ se in libera). - Non arriva in cima; DISCESA per la stessa via. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.
1990 - 13 luglio. Jean-Luc Amstutz e Romain Vogler, sulla parete Sud-Est della Chandelle du Mont Blanc du Tacul tracciano la via La ligne bianche che sale tra la classica (via Bonatti) e la (via Cosson-Lafranconi). Via molto bella e varia. La 4° lunghezza supera un pilastro compatto e delicato ma è attrezzata; la 6° offre una fessura in strapiombo spettacolare, molto esposta. Corde da 50 m; attrezzata con spit. Dislivello 200 m. Difficoltà ED+, 6b obbligato e A0 (fino a 7a se in libera). Attacca da sotto la crepaccia terminale e la prima sosta è sulla terrazza d'attacco della (via Bonatti). - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.
1991 - 18 luglio. Jean-Luc Amstutz e Romain Vogler, salirono per la parete Sud-Est del Roi du Siam tracciando la via Cappuccino, con una bella scalata di 250 m, discontinua. Difficoltà 6a obbligatoria e A0 (6c+ se in libera). Inizia a destra della via Petit Capoussin (freccia all'attacco).
DISCESA: lungo la via Petit Capoussin. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.
1991 - 19 luglio. Jean-Luc Amstutz e Romain Vogler, sulla parete Est del Trident del Mont Blanc du Tacul tracciano la via La peau et les os, che supera un bel diedro grigio al centro della parete. Incrocia poi altre vie e le due ultime lunghezze sono comuni a (Bonne éthique); corde da 50 m. Dislivello 200 m. Difficoltà ED, 6b obbligato e A0 (fino a 6c se in libera). - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.
1991 - 28 luglio. Jean-Luc Amstutz, Vincent Banderet e Romain Vogler, sul pilastro Est del Pic Adolphe tracciano la via Fil ou face. Via molto bella, varia, che termina lungo l'entusiasmante filo del pilastro. Dislivello 250 m. Difficoltà 6b obbligato e A0 (fino a 7a se in libera). - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.
1991 – 31 luglio. Jean Luc Amstutz, Vincent Banderet e Romain Vogler aprono sulla parete Sud del Grand Capucin, la via De fil en aiguille. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.
1991 - 21 settembre. Jean-Luc Amstutz, Gérard Long e Romain Vogler aprono una bella via di 7 lunghezze, omogenea e sostenuta, sull'aguzzo gendarme che si alza a metà della Cresta Sud dell'Aiguille Croux, che chiameranno (via Visite guidée). Roccia con appigli, benché compatta e strapiombante; corde da 50 m. Dislivello 250 m. Difficoltà 6a obbligatorio e A0 (6b se in libera). - Contrafforti Italiani – Massiccio del Monte Bianco.
1992 - 23 maggio. Jean-Luc Amstutz e Romain Vogler, sulla parete Sud-Est del Pilier Rouge, tracciano la via La clé des champs. Scalata bellissima di 280 m. in fessure, su roccia eccellente, che sale nella parete a destra del Pilier Rouge. È però pericolosa per la caduta di pietre. Difficoltà ED, fino a 6b obbligato e A0 (6c+ se in libera), con un gran pendolo. DISCESA per la stessa via. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.