1984 - 20 agosto. Bernard Domenech, Claude Remy e Yves Remy, salgono per la parete Sud-Est del pilastro dal versante orientale del Mont Blanc du Tacul tracciando la via Anubis. - Questa via supera direttamente tutta la bella parete che il Pilastro Gervasutti espone a Sud-Est, sopra il Supercouloir, fin sul blocco sommitale (da dove, con una calata in doppia, si può raggiungere la via Fornelli-Mauro alla rampa obliqua di rocce rotte e neve). Magnifica arrampicata interamente libera, aerea, su roccia eccellente. Utile una serie completa di dadi (in posto 2 chiodi e fettucce); corde da 45 m. Dislivello 450 m. Difficoltà TD + sostenuto, 1 passo di VI°. - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.
1984 - 21 agosto. Bernard Domenech, Claude Remy e Yves Remy, salendo per la parete Nord-Est tracciano sulla Pyramide du Tacul la (via Armes égales). La via, in arrampicata libera, supera un’evidente linea di fessure tra le rocce rotte (a destra) e la zona di roccia grigio chiara (a sinistra); in alto può coincidere con la (via Perroux-Guelpa). Usati solo dadi, qualche fettuccia in posto. Dislivello 250 m (gli ultimi 50 m sulla cresta Est). Difficoltà TD-, fino al VI°. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.
1984 - 22 agosto. Bernard Domenech, Claude Remy e Yves Remy, sulla parete Nord-Est della Pyramide du Tacul tracciano la (via le ronfleur paradoxal). Via in arrampicata libera, protetta solo con dadi. Sale a destra della zona di roccia chiara. Dislivello 250 m. (dei quali 50 sulla cresta Est). Difficoltà D+, fino a V. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.
1985 - 23 luglio. Bernard Domenech, Claude Remy e Yves Remy, salgono per la parete Sud-Est del Pic Adolphe e tracciano la via Le Corsaire, che sale nella paretina fra la (via Bettembourg) e la (via Gervasutti). Via molto bella di 200 m. In posto 11 spit, 4 chiodi, fettucce; utili i dadi, corde da 45 m. Difficoltà VI°. Si attacca per una fessura evidente, che in alto va obliquamente a raggiungere la (via Bettembourg). DISCESA per la (via Bettembourg). - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.
1985 - 24 luglio. Bernard Domenech, Claude Remy e Yves Remy, ritornano sulla parete Nord-Est della Pyramide du Tacul e tracciano un nuovo itinerario: (via D'entrée de Jeu) che in pratica è una variante iniziale alla (via Monaci). In posto 4 chiodi e 8 spit, utili solo dadi. Dislivello 250 m. (di cui 50 sulla cresta Est). Difficoltà TD, fino a VI°. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.
1985 - 16 settembre. Mario Mochet, Bruno Musi e Mario Ravello, sulla parete Ovest della Tour Ronde tracciano la (via Fessura dei burattini). Quasi certamente ripetuta in seguito da Jean Marc Boivin e compagni e poi da Claude Remy e Yves Remy, che ignoravano di essere stati preceduti. Segue una linea di fessure al centro della parete, con scalata interessante; corde da 50m. Dislivello 250m. Difficoltà TD+, fino a VII°. - DISCESA per la stessa via. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.
1985 - 1 ottobre. Claude Remy e Yves Remy, salgono il Pic Adolphe per la parete Sud-Est e tracciano la via Pas d’edelweiss pour miss Wilkinson, che inizia a sinistra della (via Bettembourg), la incrocia e continua nei diedri a destra; in alto finisce sulla (via Salluard). Arrampicata molto bella di 200 m, roccia ottima. In posto 5 chiodi e fettucce, utili i dadi; corde da 45 m. Difficoltà TD+, VI° alla prima lunghezza. Si attacca per la fessura a sinistra della (via Bettembourg) e a destra delle colate nere. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.
1985 -2 ottobre. Claude Remy e Yves Remy, aprono sulla parete Sud-Est del Pic Adolphe la via Pour le kilométrage di 250 m, poco interessante, non attrezzata. Difficoltà: 2 passaggi di VI° grado. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.
1985 - 3 ottobre. Claude Remy e Yves Remy, salgono per la parete Sud-Est del Pic Adolphe con una splendida arrampicata, molto bella, con passaggi su roccia ottima, e, aprono la via Je veux voir le soleil debout. Attrezzata con 18 chiodi e fettucce; corde da 45 m. Dislivello 220 m. Difficoltà fino a VI°. Si segue un camino e si sale diritto per fessure-diedri; si arriva in vetta a sinistra della via di discesa. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.