torna al menù

 

 

Mario Ravello – (

 

 

1982 - 28 agosto. Mario Mochet e Mario Ravello, aprono sulla parete Nord del Trident de la Brenva la via Mario-Mario, con una bella scalata che ha dei passaggi divertenti su roccia solida, superando tutta la parete del basamento e quella del torrione più alto. Corde da 50 m; le soste e la via ora sono attrezzate. Dislivello 180 m. Difficoltà TD, V° e V°+, VI° obbligato e A0 (VII° se in libera). La DISCESA si può effettuare in doppia lungo la via di salita. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.

 

1985 - 16 settembre. Mario Mochet, Bruno Musi e Mario Ravello, sulla parete Ovest della Tour Ronde tracciano la (via Fessura dei burattini). Quasi certamente ripetuta in seguito da Jean Marc Boivin e compagni e poi da Claude Remy e Yves Remy, che ignoravano di essere stati preceduti. Segue una linea di fessure al centro della parete, con scalata interessante; corde da 50m. Dislivello 250m. Difficoltà TD+, fino a VII°. - DISCESA per la stessa via. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.

 

1992 – 17 luglio. Giovanni Bassanini, Pascal Gravante e Mario Ravello realizzano la 2° ascensione della parete Sud del Grand Capucin, per la via De fil en aiguille. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.