1900 - 20 luglio. I viennesi Thomas Maischberger, Hainrich Pfannl, e Franz Zimmer scalarono il Dente del Gigante per lo Spigolo Nord e la parete Nord-Ovest senza battere un solo chiodo, realizzando anche la 1ª traversata del Dente del Gigante. La via d'attacco ora usata è quella percorsa da J. E. Charlet-Straton al ritorno dal suo tentativo (protrattosi fino alla spalla superiore della Cresta Nord) del 20 luglio 1876, e da Emile Fontaine con Jean Ravanel e Joseph Simond il 27 luglio 1900, in occasione della seconda salita dell'itinerario, funestata in discesa dalla morte di Joseph Simond, colpito da un fulmine. - Gruppo Géant-Rochefort - Massiccio del Monte Bianco.
1900 - 27 luglio. Emile Fontaine con Jean Ravanel e Joseph Simond realizzano la seconda salita del Dente del Gigante praticando una variante alta del percorso, raggiungendo il primo dei due colatoi paralleli che scendono dall'intaglio tra le due sommità, rimontandolo interamente; percorso non consigliabile. Funestato in discesa dalla morte di Joseph Simond, colpito da un fulmine. - Gruppo Géant-Rochefort - Massiccio del Monte Bianco.
1904 - 1° agosto. Emile Fontaine con le guide Jean Ravanel e Léon Tournier realizzarono la prima scalata da Sud lungo la cresta Nordest dell’Aiguille du Jardin nel Gruppo del Monte Bianco.
1904 - 29 agosto. Emile Fontaine con Jean Ravanel e Léon Tournier realizzano la 1° ascensione dell’Aiguille de Saussure per la cresta Sud-Est. Partendo dal Col du Midi 3532 m. arrivarono alla spalla Ovest 4086 m. e continuarono fino nella conca del Col Maudit. Da qui scesero a destra verso le rocce della parete Ovest del Mont Blanc du Tacul, raggiungendo questa guglia. AD. - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.
1905 - Emile Fontaine con Jean Ravanel e Léon Tournier effettuarono la traversata completa, dal Col des Droites al Col de l’Aiguille Verte.
1905 - 4 luglio. Emile Fontaine con Jean Ravanel e Léon Tournier, furono i primi salitori del bel torrione di roccia solida della Pointe Durier che attira l'attenzione, ma si trova in luoghi troppo aspri, fra ghiacciai sospesi, per essere maggiormente visitato. - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.
1905 - 11 luglio. Emile Fontaine con Jean Ravanel e Léon Tournier furono i primi salitori della Pointe Mieulet (4287 m.). Minuscolo dente roccioso che emerge appena sulla cresta Nordovest del Mont Maudit, quasi 60 m. più in basso del Col du Mont Maudit. Salita senza interesse. - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.
1911 - 20 luglio. A. Stuart Jenkins con Jean Bournissen e Jean Ravanel, furono i primi a scendere per la cresta Nord dell’Aiguille de la Brenva. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.