torna al menù

 

 

Pointe Durier – 3997 m.

(Gruppo Mont Maudit)

(Massiccio del Monte Bianco)

 

 

POINTE DURIER 3997 m. - Torrione di roccia giallastra, che si alza imponente nella parte inferiore del crestone Nordovest del Mont Maudit.

Il nome ricorda Charles Durier, autore dell'opera storica « Le Mont Blanc», Paris 1877.

 

1905 - 4 luglio. Emile Fontaine con Jean Ravanel e Léon Tournier, furono i primi salitori del bel torrione di roccia solida della Pointe Durier che atti­ra l'attenzione, ma si trova in luoghi troppo aspri, fra ghiacciai sospesi, per essere maggiormente visitato. - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.

 

1935 - 1 agosto. Armand Charlet e Joseph Ravanel (guida) con Paul Dillemann salirono da Nordovest per il glacier des Bossons raggiungendo la vetta del Mont Maudit. La via sale verso la Pointe Durier e passa poi alla sua sinistra, uscendo al margine Ovest della conca tra il Mont Maudit e il Mont Blanc du Tacul. Costeggia la Cresta Nordovest, la raggiunge per un camino a una spalla sopra la Pointe Durier e la percorre, lasciando a destra la Pointe Mieulet, fino a toccare il Col du Mont Maudit e la vetta. - Via su terreno misto, raramente seguita. 1000 m, D con passaggi di IV° grado. – Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.

 

1963 - 29-31 luglio. Pierre Mazeaud e Antoine Tsinant, con una scalata bella e interessante, molto dura, per metà su terreno misto e metà su roccia compattissima raggiungono per la parete Ovest e la cresta Nord la vetta della Pointe Durier dove l’accesso è lungo e  complicato. Dislivello 400 m. Diffi­coltà ED, fino a VI e A3. - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.

 

1975 - 20-21 luglio. Alain Babinet e Philippe Babinet con Erick Decamp e Hervé Delahaie, salirono alla vetta della Pointe Mieulet attaccando dal glacier des Bossons a circa 3500 m, sotto la Pointe Durier. La via supera la fascia rocciosa, i pendii nevosi e la parete di roccia a Ovest della Pointe Durier fino a raggiungere la cresta Nordovest del Mont Maudit poco a sinistra della Pointe Mieulet, che raggiunsero.- Ascensione lunga su misto, in parte espo­sta alla caduta di ghiaccio. D + . - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.