torna al menù

 

 

Alain Ghersen - (

 

 

1987 - estate. L’astro nascente Alain Ghersen, inventa e realizza un concatenamento a dir poco originale: 49 ore da Parigi alla vetta del Monte Bianco, passando per un blocco di 7b a Fontainebleau, un 8a+ a Saussois e la Cresta Integrale di Peutérey, con trasferimenti in automobile. - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1989 - 12 marzo. Alain Ghersen e Marc F. Twight, aprono la via Ghersen-Twight salendo da Est della spalla Sudovest del Mount Maudit dal Versante della Brenva. Superando all'inizio lo stretto canale di neve sotto la cresta e dopo un tratto di misto proseguirono lungo questa sino alla vetta. 750 m. TD-. - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.

 

1990- L’astro nascente Alain Ghersen, concatena in 66 ore consecutive la Diretta americana al Petit Dru, lo Sperone Walker e ancora la Cresta Integrale di Peutérey - Massiccio del Monte Bianco.

 

1990 - 13 gennaio. Rémy Escoffier e Alain Ghersen, realizzano la 1ª invernale della parete Sud del Pilone Centrale del Freney (via Jöri Bardill). - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1990 - luglio. Alain Ghersen, sale in 1ª solitaria dalla parete Sud il Pilone Centrale del Frêney (via Jöri Bardill). - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1990 - luglio. Alain Ghersen, realizza la 2ª solitaria della via Frost-Harlin sul Pilone Nascosto o Pilier Dérobé. Via parzialmente chiodata. Dislivello dalla crepaccia all'uscita in cresta 800 m; la parte compatta del pilone è alta circa. 350m. Difficoltà ED+, sostenute, fino a VI e A3 (se in libera fino a VII+). - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1990 – 13/14 luglio. Alain Ghersen e Thierry Renault realizzano la 3° ascensione della parete Est del Grand Pilier d’Angle “liberando” la celebratissima Divine Providence. - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1990 – 4/5 agosto. Jean Christophe Lafaille effettua la 4° ascensione e la 1° solitaria della parete Est del Grand Pilier d’Angle (via Divine Providence), salita in precedenza da Patrick Gabarrou e Francois Marsigny (1984 5/8 luglio) e “liberata” da Alain Ghersen e Thierry Renault. (1990 13/14 luglio) - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1992luglio. Alain Ghersen e compagni, ripetono in libera salendo per la parete Sud, e lo Spigolo Sud del Trident du Tacul la via Les intouchables. Arrampicata libera a tratti superba, su roccia ottima giallastra. Dislivello 250 m. Difficoltà molto sostenute. 6b obbligato e A0 (fino a 7c+ se in libera). - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1993 – 10/11/12/13/14 febbraio. Alain Ghersen, l’uomo che aveva “liberato” con Thierry Renault la celebratissima Divine Providence sulla parete Est del Grand Pilier d’Angle nel 1990 (13/14 luglio) ritorna da solo sulla stessa montagna e dalla stessa via e realizza la 1° solitaria invernale. - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.