1993
1993 - 23 gennaio. Francesco Arneodo e Daniele Caneparo realizzano la 2° ascensione e la 1° invernale della via Que cherches-tu Jean-Marie? sulla parete Sudest dell’Aiguille Croux. - Contrafforti Italiani – Massiccio del Monte Bianco.
1993 – 10/11/12/13/14 febbraio. Alain Ghersen, l’uomo che aveva “liberato” con Thierry Renault la celebratissima Divine Providence sulla parete Est del Grand Pilier d’Angle nel 1990 (13/14 luglio) ritorna da solo sulla stessa montagna e dalla stessa via e realizza la 1° solitaria invernale. - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.
1993 – 16, poi 18 e 19 marzo. Robert Jasper e Malte Roeper si aggiudicano la 3° ascensione e la 1° invernale della parete Sudest del Grand Capucin, (via Flagrant délire), con corde fisse; al pendolo trovano 2 spit in più, che riducono la difficoltà del passaggio. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.
1993 – luglio. Giovanni Bassanini, ritorna a ripetere in libera la via Les intouchables, salendo per la parete Sud, e lo Spigolo Sud del Trident du Tacul, superando per una lunghezza la fessura parallela a quella del tiro di 7c+. La si prende spostandosi dalla sosta 2 m. a sinistra, le due soste sono in comune. Difficoltà: 8a. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.
1993 - 9 luglio. Andrea Grivel e L. Mochet, salirono da Sud-Sudest del Torrione d’Entrèves tracciando la (via Grivel-Mochet), con un itinerario che supera a lato della (via Santi) la parte superiore del Torrione. Arrampicata varia e divertente, con 100 m. di sviluppo; la via ora è attrezzata con spit, anche per la discesa, con lunghezze di 25 m. (è perciò sufficiente una corda da 50 m.). Difficoltà: D-, IV° e IV°+ con un tratto di V°. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.
1993 – 1 agosto. Hughues Beauzile compie la 1° solitaria della parete Sudest del Grand Capucin sulla via Elixir d’Astaroth. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.
1993 – 12 agosto. Giovanni Bassanini e Beppe Villa realizzano la 3° ascensione sulla parete Est del Grand Capucin, per la via Eau et gaz à tous les étages. Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.