torna al menù

 

 

Andrea Andreotti – (

 

 

1970 - 16 agosto. Andrea Andreotti, Giacomo Bozzi e Marcello Rossi, con un’arrampicata libera su roccia non sempre solida salirono per la parete Sud della Punta Iolanda. Dislivello 250 m; chiodi usati 19 di cui l0 lasciati. Difficoltà: dal IV° al V°+, l passo di VI°. - Massiccio di Cima BrentaGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1970 - 21 dicembre. Andrea Andreotti, P. Franceschini e Tarcisio Pedrotti effettuano la 1° invernale della via Fehrmann per il Diedro Sud-ovest del Campanile Basso. - Catena degli SfulminiGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1970 - 21 dicembre. Andrea Andreotti, P. Franceschini, Tarcisio Pedrotti realizzano la 1° invernale della «Parete Preuss» del Campanile Basso di Brenta per la Parete Est. - Catena degli SfulminiGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1971ottobre. Andrea Andreotti e Heinz Steinkotter, a comando alternato; Bruno Allemand e Tarcisio Pedrotti, salirono la Torre Schober per la parete Sud e chiamarono la nuova via «via della convenzione». Roccia in genere buona, tranne negli ultimi 40 m. Altezza 200 m; chiodi usati 9, lasciati 3. Difficoltà: IV° e V°, l passaggio di Al. - Catena SettentrionaleGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1972 – Sul Brento Alto nella Valle del Sarca Marcello Rossi e Andrea Andreotti aprono la via Graziella lunga 700 metri.

 

1972 - 30 luglio. Andrea Andreotti, Roberto Bazzi e Jacques Casiraghi, salendo per la parete Sud-sud-ovest raggiungono la vetta della Punta Massari con una salita divertente su roccia ottima, alta circa 140 m; chiodi usati 12, lasciati 9 e l cuneo. Difficoltà: V°, l passo VI°-. - Massiccio di Cima Brenta - Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1972 - 10 agosto. Andrea Andreotti, Alberto Dorigatti e Heinz Steinkotter aprono sulla Parete Nord-est del Crozzon di Brenta una nuova via (Andreotti-Dorigatti-Steinkotter) detta anche Via per la parete Nord-Est. L'itinerario supera dapprima il contrafforte, già percorso da varianti, situato allo sbocco del Canalone della Tosa, incrocia la Via Originale Preuss, poi prosegue direttamente in parete fra la Via Preuss e la Via delle Guide. Arrampicata elegante con difficoltà sostenute, su roccia ottima. Altezza 800 m. Difficoltà: III° e IV° con lunghi tratti di V° e 1 di V°+.·- Massiccio della Tosa - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1972 - 19 agosto. Andrea Andreotti, Giacomo Bozzi; Marcello Andreolli e Jacques Casiraghi, salirono il II° Torrione - Torrione SAT della Corna Rossa per lo Spigolo Sud-ovest. V°+. - Massiccio del GrostèGruppo di BrentaDolomiti di Brenta. – (g) Schizzo sopra.

 

1972 - 30 agosto. Andrea Andreotti e Franco Gadotti compiono la 1° ripetizione della Cima Bassa d’Ambiez salendo dalla parete Sud per il Torrione Sud. - Catena d’AmbiezGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1972 – 21/24 dicembre. Andrea Andreotti e Heinz Steinkotter salgono per il Pilastro Nord-est – (Via dei Francesi) al Crozzon di Brenta, nel Massiccio della Tosa, e si aggiudicano la 1° salita invernale. - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1973 - 17 giugno. Andrea Andreotti, Roberto Bazzi, Jacques Casiraghi per lo Spigolo Sud-est del IV° Torrione della Corna Rossa salirono proprio dove si arriva in corda doppia scendendo dal Rifugio Graffer. - Massiccio del GrostèGruppo di BrentaDolomiti di Brenta. – (m) Schizzo sopra.