torna al menù

 

Aiguilles de Pra Sec

Settentrionale - 3549 m.

Centrale - 3500 m.

Meridionale - 3438 m.

(Gruppo delle Grandes Jorasses)

(Massiccio del Monte Bianco)

 

 

AIGUILLES DE PRA SEC: Settentrionale 3549 m. - Centrale 3500 m. - Meridionale 3438 m. Tre ardite guglie sul Contrafforte di Pra Sec. - La Meridionale e più bassa all'incontro dei due rami occidentale ed orientale del contrafforte, la Centrale e Settentrionale sul filo della sovrastante unica cresta. La Meridionale venne salita il 23 luglio 1923 da Francesco Ravelli e Guido Alberto Rivetti con Evaristo Croux: la Centrale è ancora da fare, e così pure l'estrema vetta della Settentrionale.

 

 

 

1923 - 23 luglio. Francesco Ravelli e Guido Alberto Rivetti con Evaristo Croux salirono alle Aiguilles de Pra Sec. La cordata scalò soltanto l’Aiguille Meridionale, girando l’Aiguille Centrale e l’Aiguille Settentrionale sul versante Ovest e riprendendo il filo nel tratto compreso fra la forcella a monte e la vetta dell’Aiguille Settentrionale (che non raggiunsero, perché continuarono subito verso la forcella). - Gruppo delle Grandes Jorasses - Massiccio del Monte Bianco.

Schizzo - 24/1 - 29/1 - 30/1 - It. 46b

 

1923 - 23/24 luglio. Francesco Ravelli e Guido Alberto Rivetti con Evaristo Croux, salirono le Grandes Jorasses per il Contrafforte di Pra Sec e il Versante di Tronchey. Il complesso Contrafforte di Pra Sec (che divide in basso il ramo orientale del Ghiacciaio delle Grandes Jorasses dal Ghiacciaio di Pra Sec) in alto è poco evidenziato e costituisce l'estremo bordo orientale delle roccette finali dell'itinerario normale che battezzarono molto opportunamente «Aiguilles de Pra Sec», IGM reca due quote - 3549-3438 - che corrispondono rispettivamente alla settentrionale ed alla meridionale: ma non quota la centrale, pur evidenziandone il disegno. Queste tre Aiguilles de Pra Sec sono ben visibili da Entrèves, e diventano particolarmente evidenti quando un po’ di nebbia sulla retrostante parete, o un favorevole contrasto di sole ed ombra le distacca nettamente dalle retrostanti due torri superiori della Cresta di Tronchey (seconda e terza), contro le quali restano altrimenti schiacciate, ad eccezione dell’estrema vetta dell’Aiguille Meridionale, che si profila sul cielo. La cordata di Francesco Ravelli scalò soltanto l’Aiguille Meridionale, girando l’Aiguille Centrale e l’Aiguille Settentrionale sul versante Ovest e riprendendo il filo nel tratto compreso fra la forcella a monte e la vetta dell’Aiguille Settentrionale (che non raggiunsero, perché continuarono subito verso la forcella). - Gruppo delle Grandes Jorasses - Massiccio del Monte Bianco.

 

1954 - 14/15 luglio. T. Bourdillon, A. K. Rawlinson e R. M. Viney sino alla Guglia Meridionale per il ramo orientale del contrafforte alle Aiguilles de Pra Sec. Venne seguito dalla cordata anche in discesa. - Come risulta dalla relazione di Ottavio Bastrenta ivi trascritta, questa salita non venne riconosciuta (se non in qualche punto particolarmente caratteristico) ma la via venne trovata. Abbastanza evidente: le difficoltà maggiori si aggirano fra il 4° ed il 5° grado, la presenza di lichene sulla roccia e la possibilità di contornare sul fianco Est alcune difficoltà della cresta diminuiscono un poco l’interesse dell’arrampicata. In sostanza, la via segue la cresta, con la menzionata possibilità di girare sul suo lato orientale. - Gruppo delle Grandes Jorasses - Massiccio del Monte Bianco.

Schizzo - 24/1 - 29/1 - 30/1 - It. 46b

 

1964 - 12/13 settembre. Ottavio Bastrenta e Corradino Rabbi, salirono integralmente per il Contrafforte di Pra Sec per le Grandes Jorasses - In questa occasione non seguirono fedelmente la via originaria tracciata dalla cordata Francesco Ravelli e Guido Alberto Rivetti con Evaristo Croux, nel 1923, ma spinti da idee integralisti che possono scaturire durante le lunghe serate d'inverno dalla mente fantasiosa di un solitario notaio (quale è appunto anche questa volta il mio compagno di corda), seguimmo collegandoli ben tre itinerari, e precisamente quello di T. Bourdillon, A. K. Rawlinson, R. M. Viney del 14/15 luglio 1954 sino alla Aiguilles de Pra Sec; di qui per un breve tratto l'itinerario di Francesco Ravelli del 23/24 luglio 1923 ed infine quello di Hans Pfann e F. J. Gassner del 12 agosto 1909, fino a sboccare sulla spalla nevosa dove si incontra la via normale alla Punta Walker. Ne risultò un percorso interessante e di una lunghezza notevole (circa 1200 m. di dislivello), nella cui prima parte si incontrano numerosi ed ardui passaggi su ottima roccia. - Gruppo delle Grandes Jorasses - Massiccio del Monte Bianco.

 

1971 - 10 agosto. Giancarlo Grassi e Alessandro Nebiolo salgono per la parete Est dell’Aiguille de Pra Sec Meridionale con una bella ascensione su ottimo granito alta circa 600 m. tracciando la “Via Italiana”. - Gruppo delle Grandes Jorasses - Massiccio del Monte Bianco.

Foto 13 - It. 60

 

1978 - 2/3 settembre. Flaviano Bessone, Ugo Manera, Alessandro Nebiolo, E. Pessiva realizzarono una bella ascensione di placca, su roccia buona, sostenuta nella seconda parte della via sulla parete Est dell’Aiguille de Pra Sec Centrale. Altezza della parete: 600 m. - Gruppo delle Grandes Jorasses - Massiccio del Monte Bianco.

Foto 13 - It. 50