torna al menù

Bivacchi Eccles - (Lampugnani 3852 m. e Crippa 3837 m.)

Versante Italiano

(Massiccio del Monte Bianco)

Alpi Graie

 

I due Bivacchi si trovano sulla Cresta Sud-Sudovest del Pic Eccles: il Bivacco Lampugnani a 3852 m, sotto tre grandi massi; il Bivacco Crippa 15 m. più sotto, su una prominenza, in posizione aerea. Ambiente spettacolare d'alta montagna.

 

Il Bivacco Lampugnani è di proprietà del CAAI. Costruito una prima volta nel 1939 sulla Cresta Sud e poco più in alto dell'attuale, andò distrutto nel 1952, probabilmente per lo scoppio di un fornello: il bivacco e i due alpinisti che l'occupavano precipitarono sul sottostante ripiano nevoso. Rifatto nel 1959, l'attuale bivacco è del tipo Apollonio, coperto di lamiera zincata, con 9 posti (6 comodi) e sempre aperto. Purtroppo la porta non è sdoppiata, e nel caso si venisse sorpresi all'interno da un’abbondante nevicata risulterebbe molto difficoltoso aprire la porta verso l'esterno. Ricorda nel nome l'accademico novarese Giuseppe Lampugnani (1877-1940), alpinista e scrittore, primo trasvolatore del Monte Rosa. Con i compagni di ascensioni i fratelli Giuseppe Gugliermina e Giovanni Gugliermina pubblicò il volume Vette, dove scrisse delle loro salite esplorative nei gruppi del Monte Rosa, del Monte Bianco e del Cervino.

 

Il Bivacco Crippa è di proprietà della Società Guide di Courmayeur. Costruito nel 1979, ricorda il giovane alpinista lecchese Marco Crippa, deceduto in montagna.

Ha 9 posti (6 comodi) ed è sempre aperto. La loro posizione è rappresentata in modo errato su quasi tutte le carte, anche su IGM; designazione sulla tav. IGM «Monte Bianco».

I due bivacchi, che di seguito, nel testo, per praticità verranno sempre indicati come Bivacchi Eccles, sono ottime basi per tutte le difficili e grandiose ascensioni sul versante Sud del Monte Bianco: dalla cresta ai vari pilastri e canali del Brouillard, alla soprastante Cresta dell'Innominata, alle vie sui Piloni del Freney. Spesso i due bivacchi sono affollati e la loro pulizia, ovviamente per colpa degli stessi frequentatori, lascia a desiderare.

 

ACCESSI

Dal Ghiacciaio del Brouillard; ore 4.30-6. Percorso su ghiacciaio assai crepacciato, specialmente a fine estate. Dislivello 1300 m. Difficoltà PD/ AD.

Dal Rifugio Monzino 2561 m. si sale su sentiero tutto il dosso soprastante, lasciando a sinistra lo spiazzo dell'ex Rifugio Capanna Gamba e a destra il sentiero per l'Aiguille Croux. Si rimonta il filo di una morena fin sotto le rocce a Sud-Ovest dell'anticima della Punta Innominata, dove continuando su detriti verso sinistra si raggiunge sui 3000 m. il Ghiacciaio del Brouillard. Lo si sale tenendosi sulla destra, presso la base delle pareti della Punta Innominata, passando dapprima a destra di un isolotto roccioso e salendo infine a destra per ripido scivolo al Col du Freney 3641 m. Da questo si supera verso il Pic Ecc1es un ripido pendio e dal pianoro successivo i bivacchi sono ben visibili. Si raggiungono con salita obliqua a sinistra, prima per neve e poi, superata la crepaccia, fra le rocce innevate del Pic Ecc1es (ore 4.30-6).

Foto 29

Foto 35