torna al menù

 

 

Col du Frêney – (3641 m.)

(Contrafforti Italiani)

(Massiccio del Monte Bianco)

 

 

COL DU FRENEY 3641 m. - Sulla cresta, a Nordovest della Punta Innominata.

Senza nome né quota su IGM. Sottile lama nevosa; sul lato Freney presenta un canale alto 200 m, mentre a Ovest del Brouillard viene raggiunto dai ripidi pendii a lato del ghiacciaio. Un tempo veniva attraversato, ma ha perso interesse dopo la scoperta del meno impegnativo Colle dell'Innominata.

 

 

 

1874 - 14 luglio. Thomas Stuard Kennedy e Thomas Middlemore con Johann Fischer, Johann Jaun e due portatori di Courmayeur salirono da Ovest per il fianco Sud dell'Innominata raggiungendo il Col du Freney. Itinerario raramente ripreso, anche perché un po' esposto alla caduta di sassi. Permetterebbe però di evitare il tratto di ghiacciaio a fianco dell'isolotto roccioso nel caso fosse troppo crepacciato. PD +. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

Foto 35 It. 72 b

 

188013/14 agosto. Il Col de Peutérey è stato raggiunto la prima volta da Georg Gruber con Emile Rey e Pierre Revel, provenienti dal Col du Freney. Itinerario poco ripetuto in salita, ma spesso utilizzato per la discesa dal colle. Ambiente molto severo, impressionante. – Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

 

1880 - 14 agosto. Georg Gruber console austriaco a Ginevra e le guide Emile Rey e Pierre Revel si erano proposti di ripetere la via Eccles ma, per sbaglio, discesero dal Col du Frêney fino al bacino inferiore del Frêney dal quale furono costretti a fare un’ascensione piuttosto pericolosa (a causa delle scariche di sassi) di un canalone che sale dal ghiacciaio Rochers Gruber per raggiungere il bacino superiore. Raggiunto questo furono costretti a bivaccare a 4400 metri prima di terminare la scalata dei pendii superiori scalati dalla comitiva di James Eccles, il Pic Eccles. Anche questa via passò vicino alla Cresta Nordest dell’Aiguille Blanche de Peutérey e aiutò a fornire la chiave per la sua prima ascensione. – Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

 

1885 - 31 luglio. L’ascensione che raggiunse l’obiettivo di salire l’Aiguille Blanche de Peutérey fu realizzata da Henry Seymour King, con le guide Emile Rey, Ambros Supersaxo e Aloys Anthamatten. Da un bivacco sopra il Col du Frêney raggiunsero il bacino superiore del Frêney per una via che era pressappoco la stessa percorsa da James Eccles evitando i Rochers Gruber. Dal Col de Peutérey salirono i pendii settentrionali dell’Aiguille Blanche de Peutérey, raggiungendo la Punta Nordovest o Punta Jones e la Punta Centrale detta anche Punta Gussfeldt e alle 14 raggiunsero la sconosciuta cima della Punta Sudest (la sommità ufficiale, nonostante quella centrale sia 5 metri più alta) che fu debitamente chiamata Punta Seymour King. Tornarono per la stessa via. – Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

 

1928 - 9 luglio. Josef Knubel e Lucien Proment (guida) con Eustace Thomas, realizzarono la 1° traversata da Est a Ovest del Col Eccles al Col du Freney. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.