torna al menù

 

Cima Vagliana – (2861 m.)

(Catena Settentrionale)

(Gruppo di Brenta)

(Dolomiti di Brenta)

 

 

CIMA VAGLIANA 2861 m. - Grande piramide rocciosa e detritica, che costituisce la parte Nord del massiccio della Pietra Grande.

Si salda alla Pietra Grande con una sottile crestina e una larga insellatura poco profonda. La cresta Nord invece, caratterizzata da numerosi strani denti e da un finestrone rettangolare, si protende verso la Bocchetta dei Tre Sassi, chiudendo in alto la testata della Val Gelada e quella della Valle delle Giare. Un altro crestone molto marcato si spinge verso Est sopra al Sentiero delle Palete, fiancheggiando a Sud la Valle delle Giare, mentre una cresta meno ripida, in forma di larga dorsale, si sviluppa verso Ovest-Nordovest con la Cima Vaglianella 2386 m, fiancheggiando a Sud la Val Gelada. - La salita della Cima Vagliana è facile, ma di interesse solamente panoramico. La bella cresta Nord e la ripida parete Nord-ovest, ancora inaccesse, meriterebbero però di essere prese in considerazione dagli arrampicatori. - Data la facilità degli accessi di entrambi i versanti, la Cima Vagliana non ha storia alpinistica, essendo stata salita e tra versata in ogni senso dai cacciatori, assai prima che dagli alpinisti.

 

 

 

 

1883 - 14 luglio. La 1° ascensione alla Pietra Grande venne effettuata da Edward Theodore Compton e Alberto De Falkner con Orazio De Falkner con le guide Antonio Dallagiacoma e Matteo Nicolussi, traversando dalla Cima Vagliana. Facile itinerario, che permette un’interessante traversata dall'una all'altra cima; difficoltà: I grado. - Catena SettentrionaleGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1890 - l0 agosto. Con un itinerario in parte diverso dai primi salitori, ma più o meno vicino alla linea di cresta, A. Gstirner con la guida A. Collini attraversando dalla Cima Vagliana raggiunsero la vetta della Pietra Grande. - Catena SettentrionaleGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1915 - 15 ottobre. Sepp Walcher e M. Senn fecero la 1° ascensione al grosso spallone roccioso che si stacca alla base Ovest della Cima Vagliana e, intitolarono la cima Torre Schober alla memoria dell'alpinista Hans SchoberCatena SettentrionaleGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1923estate. G. Juffmann con Carlo Garbari ed Assunta Gottardi attraversarono dalla Cima Vagliana e raggiunsero la vetta della Pietra Grande. - Catena SettentrionaleGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1958 - 19 gennaio. Mario Mazzoleni e Ottorino Pianta, realizzarono la 1° invernale della Pietra Grande attraversando dalla Cima Vagliana. - Catena SettentrionaleGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.