torna al menù

 

 

A. Gstirner – (

 

 

1890luglio. F. Schulz e Karl Schulz e A. Gstirner con Matteo Nicolussi raggiunsero la vetta del Sasso Alto per quella che è attualmente la via comune per la Bocchetta dei Tre Sassi e il Passo di Val Gelada. Non si hanno notizie di ascensioni per altri versanti. - Catena Settentrionale - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1890 - l0 agosto. Con un itinerario in parte diverso dai primi salitori, ma più o meno vicino alla linea di cresta, A. Gstirner con la guida A. Collini attraversando dalla Cima Vagliana raggiunsero la vetta della Pietra Grande. - Catena SettentrionaleGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1892 - 13 agosto. La prima salita nota della Cima di Pratofiorito nelle Dolomiti di Brenta è quella di A. Gstirner con L. Caola per il versante Nord-ovest (via normale), con un’ascensione facile, di interesse panoramico, ma è molto probabile che fosse già stata raggiunta molto prima da cacciatori. – Catena d’AmbiezGruppo di Brenta.

 

1892 - 14 agosto. A. Gstimer con L. Caola furono i primi alpinisti a salire la Cima Padaiola (2900 m.) per il versante Nord direttamente dalla Vedretta dei XII° Apostoli. Itinerario pericoloso e di scarsa soddisfazione; difficoltà: II°. – Sottogruppo del Vallon - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1893 - 7 agosto. La 1° ascensione nota del Dos di Dalun è quella di A. Gstirner con Matteo Nicolussi, la cima però era certamente già stata raggiunta in precedenza dai cacciatori di camosci, che hanno su questo massiccio alcuni dei loro appostamenti favoriti. I cacciatori furono pure i primi ad effettuare la traversata per cresta delle tre cime del Dos di Dalun, a trovare gli accessi dall'alta Val Mezzadora e a traversare per cresta dal Dos di Dalun alla Cima di Ghez. – Sottogruppo del GhezGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1893 - 20 agosto. I primi a salire la Cima d' Agola furono A. Gstirner e Karl Schulz con L. Caola. Essi raggiunsero la vetta dalla Vedretta d'Agola per il versante Nord, per quella che è stato poi considerata la via normale. – Catena d’AmbiezGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1893 - 24 agosto. A. Gstirner con L. Caola salirono per primi la Punta Nord degli Sfulmini nel Gruppo di Brenta, dalla Bocchetta Alta degli Sfulmini per le ripide rocce gradinate del versante Est. – Catena degli SfulminiDolomiti di Brenta.