torna al menù

 

Vittorio Sella - (1859 – 1943) - CAAI

 

 

Vittorio Sella

Uno dei primi cultori dell’alpinismo invernale, che ha lasciato la più bella e grande raccolta fotografica che si conosca: La Fondazione Sella di Biella.

Fu tra i primi alpinisti extra-europei italiani e seguì il Duca degli Abruzzi e il fedelissimo Francesco Gonella nelle sue più importanti spedizioni extra-europee.

 

Eccellente esploratore, alpinista e fotografo, compì la prima ascensione invernale (Leone + Hornli) il 18 Marzo 1882 con Jean Antoine Carrel, Jean Baptiste Carrel e Louis Carrel.

 

Fu sulla Cresta del Leone il 13 e 14 Agosto 1877 con lo zio Quintino Sella, Corradino Sella, Carlo Sella, Alessandro Sella, oltre a Luigia Biraghi dell’Oro, Jean Antoine Carrel, Ferdinand Imseng, Jean Baptiste Carrel, Louis Carrel, Jean Joseph Maquignaz e Victor Maquignaz.

 

1888 - 5 gennaio. Corradino Sella, Erminio Sella, Gaudenzio Sella e Vittorio Sella con Emile Rey, Jean-Joseph Maquignaz e Daniele Maquignaz, realizzarono la 1ª salita invernale per lo Sperone delle Tournette da Sud-Ovest, con discesa ai Grands Mulets: È la prima via aperta sul versante Sud-Ovest del Monte Bianco e su questo lato è rimasta la più classica ed elegante, anche se un po' esposta alla caduta di pietre nella parte inferiore. Un tempo era molto frequentata quale via d'accesso italiana al Monte Bianco e questo giustificò anche la costruzione di un primo rifugio a quota 3107 m, dimostratosi ben presto insufficiente e sostituito (nel 1885) dall'attuale Capanna Quintino Sella, eretta poco più sopra. Dopo la scoperta nel 1890 (1 agosto) della più comoda e facile via per il Ghiacciaio del Dôme, questa per lo Sperone delle Tournette è stata trascurata ma rimane tuttora la via più seguita del versante Sud-Ovest. A volte viene indicata, erroneamente, come «via dei Rochers». Segue lo sperone in gran parte roccioso che dalle rocce della Tournette 4740 m. sulla Cresta delle Bosses si abbassa verso Sud-Ovest fino a immergersi a 3750 m. nel Ghiacciaio del Monte Bianco. Dislivello dal ghiacciaio circa 1100 m. Difficoltà D-, II e passaggi di III grado. - Bianco - Versante del Miage - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

Luigi Amedeo di Savoia, (Duca degli Abruzzi). Nell’estate del 1897 conquista il Monte Sant’Elia (Alaska), col fido Francesco Gonella e con Umberto Cagni, Vittorio Sella e De Filippi ovviamente sempre accompagnati da guide.