torna al menù

 

 

Olivier Challéat – (

 

 

1973 – giugno. Olivier Challéat e Bernard Germain, effettuano la 1° trasversata da Nord a Sud della Brèche du Petit Capucin (3600 m.). - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1973 – giugno. Olivier Challéat e Bernard Germain salgono da Nord alla Brèche du Petit Capucin (3600 m.). - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

La Brèche du Petit Capucin viene toccata talvolta in salita (o discesa) dalla vicina cima omonima, o anche quale collegamento con il ghiacciaio sospeso a Nordovest. Itinerario su misto, esposto nella parte inferiore alla caduta di ghiaccio. Dislivello 350 m. Difficoltà TD-, 1 passo di V°+.

 

1973agosto. Olivier Challeat, Jacques Collaer e Jacques Ramouillet, salgono per la parete Est del Pilastro a Tre Punte tracciando una via in gran parte nuova sul pilastro, la (via Challéat) senza troppo allontanarsi dalla (via Seigneur), ma rispetto a questa via è interamente in libera, esposta, una delle più belle arrampicate del settore specialmente sulle placche rosse superiori: roccia eccellente, proseguendo poi la salita fino al Mont Blanc du Tacul. Ascensione elegante e molto impegnativa per oltre 800 m. di dislivello, con bellissima arrampicata sul pilastro e la parte finale su misto. Utilizzati in tutto 32 chiodi e dadi. Difficoltà ED con passaggi di VI°. - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1974 - 30 luglio. Guy Aber, Jean Afanassieff, Jean Blanchard e Olivier Challéat, salgono per il Canalone di Frêney che si trova quasi al centro della parete Sud-Est, a fianco del Pilone Nord. Sopra i 500 m. inferiori, dove è largo e nevoso, è sbarrato da una parete rocciosa alta 100 m. (dove si trova la Cascata del Frêney) e quindi si apre a imbuto per terminare sulla cresta a circa 4680 m. (Grand Couloir del Frêney). La via supera il canalone e il pilastro di buona roccia a destra della cascata, uscendo diritto per lo sperone soprastante. Il percorso è molto bello nella parte superiore. Il canalone esposto a Est, è però soggetto alla caduta di sassi e di ghiaccio. Dislivello 850 m. fino al Monte Bianco di Courmayeur. Difficoltà TD, con passaggi di IV+ sulle rocce e lo sperone Sud-Est. - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.