torna al menù

 

 

Ivo Bergamo – (

 

 

1941 - 29 settembre. Fulvio Bergamo e Ivo Bergamo tracciano una Variante sul versante Ovest della Cima di Val Scura; partendo dalla Malga Flavona ci si dirige, percorrendo prima un breve tratto del sentiero che porta al Termoncello, verso la serie di camini che solcano il versante Ovest. Sotto il grande gendarme che si stacca a metà parete, si sceglie il camino di sinistra e lo si supera (III), entrando poi in un colatolo che porta alla base del campaniletto. - Sottogruppo della CampaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1943 - 30 agosto. La prima ascensione del Monte Alto per il Campaniletto Nives venne effettuata da Fulvio Bergamo e Ivo Bergamo, in 2 ore. Ardito pinnacolo che si innalza con parete verticale e strapiombante per 40 m dalla strada che da Termon porta alla Malga Termoncello.

Venne salito direttamente da Sud; difficoltà: VI° con un tratto in artificiale. Roccia friabilissima, escluso il terzo superiore; chiodi 6. Discesa in corda doppia. – Sottogruppo della CampaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1943 - 30 settembre. Fulvio Bergamo e Ivo Bergamo si arrampicarono sulla parete Ovest di Cima di Val Scura su roccia friabile; altezza 500 m; chiodi usati 6, lasciati 1. Difficoltà discontinue: IV, poi III grado. - Sottogruppo della CampaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1943 - 28 novembre. Fulvio Bergamo e Ivo Bergamo tracciano un itinerario salendo la torre (Anticima) del Cimon della Campa che costeggia a destra, proveniendo da Malga Flavona e oltrepassando la Bocchetta di Val Scura superarono un camino che solca il fianco Ovest e gira prima verso Nord, poi sul versante Est, per un grande colatoio detritico arrivarono in vetta. Altezza130 m, 2 chiodi, difficoltà di III grado. – Sottogruppo della CampaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

194730/31 agosto. Fulvio Bergamo e Ivo Bergamo per la parete Nord-ovest del Monte Corno. La via si svolge al centro della parete rossastra alta circa 700 m. sopra il ghiaione «le Glare». Roccia molto friabile; chiodi usati 9, lasciati 2. Difficoltà: V e VI°. – Sottogruppo della Campa - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.