Versante Italiano
Il
Rifugio Torino vecchio si
trova a 3322 m, sullo sperone a Sud-Est
della Punta
Helbronner, circa all’altezza del vicino Colle
del Gigante. Panorama aperto verso le Alpi Pennine e sui monti della Val
d’Aosta e più ravvicinato sulla Cresta
di Peutérey del Monte
Bianco. Allo stesso livello e unito alla stazione della funivia. Eretto
nel 1898 dalla Sezione di Torino
del CAI e in seguito ingrandito più volte, ha 50 posti letto. E’ sempre
aperto, anche d’inverno, ma custodito con servizio d’alberghetto solo durante
l’estate.
I
Rifugi sono due, del CAI, in comproprietà fra le Sezioni di Aosta e
di Torino.
Il
Rifugio Torino nuovo si trova a
3375 m, ed è stato inaugurato nel 1952,
dispone di 215 posti letto. Aperto e custodito dal 15 maggio al 30 settembre con
servizio d’alberghetto (il sottostante Rifugio
Torino vecchio funge da locale invernale).
I
due Rifugi sono collegati fra
loro, oltre che da un sentiero esterno, da un ripido tunnel con montacarichi e
scalinata (222gradini). Costituiscono buon punto di partenza per tutte le
ascensioni sulle numerose cime che attorniano il Glacier du Géant: dall’Aiguille
d’Entrèves alla Tour
Ronde,
dal Mont
Maudit al Mont
Blanc du Tacul e a tutti i suoi satelliti (Clocher,
Grand
Capucin, Pic
Adolphe, Pyramide
du Tacul, ecc.), oltre agli accessi ai due Bivacchi della Fourche
(Alberico e Borgna e Rifugio Bivacco Ghiglione).
1898 - Viene costruito il primo Rifugio Torino (oggi Rifugio Torino vecchio) si trova a 3322 m, sullo sperone a Sud-Est della Punta Helbronner, circa all’altezza del vicino Colle del Gigante. Panorama aperto verso le Alpi Pennine e sui monti della Val d’Aosta e più ravvicinato sulla Cresta di Peutérey del Monte Bianco. Allo stesso livello e unito alla stazione della funivia. Eretto dalla Sezione di Torino del CAI e in seguito ingrandito più volte, ha 50 posti letto. E’ sempre aperto, anche d’inverno, ma custodito con servizio d’alberghetto solo durante l’estate.
I Rifugi sono due, del CAI, in comproprietà fra le Sezioni di Aosta e di Torino.
Il Rifugio Torino nuovo si trova a 3375 m, ed è stato inaugurato nel 1952, dispone di 215 posti letto. Aperto e custodito dal 15 maggio al 30 settembre con servizio d’alberghetto (il sottostante Rifugio Torino vecchio funge da locale invernale).
I due Rifugi sono collegati fra loro, oltre che da un sentiero esterno, da un ripido tunnel con montacarichi e scalinata (222gradini). Costituiscono buon punto di partenza per tutte le ascensioni sulle numerose cime che attorniano il Glacier du Géant: dall’Aiguille d’Entrèves alla Tour Ronde, dal Mont Maudit al Mont Blanc du Tacul e a tutti i suoi satelliti (Clocher, Grand Capucin, Pic Adolphe, Pyramide du Tacul, ecc.), oltre agli accessi ai due Bivacchi della Fourche (Alberico e Borgna e Rifugio Bivacco Ghiglione). - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.
1952 - Viene inaugurato il Rifugio Torino nuovo che si trova a 3375 m, sullo sperone a Sud-Est della Punta Helbronner, circa all’altezza del vicino Colle del Gigante. Panorama aperto verso le Alpi Pennine e sui monti della Val d’Aosta e più ravvicinato sulla Cresta di Peutérey del Monte Bianco. Allo stesso livello e unito alla stazione della funivia. Dispone di 215 posti letto. Aperto e custodito dal 15 maggio al 30 settembre con servizio d’alberghetto (il sottostante Rifugio Torino vecchio funge da locale invernale). E’ stato costruito in rafforzamento e sostituzione del Rifugio Torino vecchio che si trova 53 m. più in basso. Eretto nel 1898 dalla Sezione di Torino del CAI e in seguito ingrandito più volte, ha 50 posti letto. E’ sempre aperto, anche d’inverno, ma custodito con servizio d’alberghetto solo durante l’estate.
I due Rifugi del CAI sono in comproprietà fra le Sezioni di Aosta e di Torino e sono collegati fra loro, oltre che da un sentiero esterno, da un ripido tunnel con montacarichi e scalinata (222 gradini). Costituiscono buon punto di partenza per tutte le ascensioni sulle numerose cime che attorniano il Glacier du Géant: dall’Aiguille d’Entrèves alla Tour Ronde, dal Mont Maudit al Mont Blanc du Tacul e a tutti i suoi satelliti (Clocher, Grand Capucin, Pic Adolphe, Pyramide du Tacul, ecc.), oltre agli accessi ai due Bivacchi della Fourche (Alberico e Borgna e Rifugio Bivacco Ghiglione). - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.