(Gruppo di
Brenta) – (Dolomiti di Brenta)
CIMA DELLA FARFALLA 2660 m. Si trova circa a metà della
cresta fra la Cima
della Vedretta e i Campanili
di Fracingli.
Espone
a Nord-est una bella e compatta parete verticale alta quasi 400 metri.
Su di essa appare una figura regolare simile all’attacco delle ali di una
farfalla, da cui il nome.
1967 – 16/20 luglio. Carlo Claus e Cesare Maestri impiegarono ben 90 ore per vincere la Cima della Farfalla salendo per la parete Nord-est, con una salita quasi interamente artificiale su bella parete levigata, di roccia per lo più solida. Altezza circa 380 m; usati 120 chiodi normali e 70 a espansione, quasi tutti lasciati. Difficoltà: A2, Ae, passo di VI°-. - Sottogruppo dei Francigli – Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.
1967 –25 luglio. J. Alexander e J. Howles effettuano la 1° ripetizione della Cima della Farfalla salendo per la parete Nord-est. - Sottogruppo dei Francigli – Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.
1967 - 27 luglio. Romeo Destefani e Bepi Loss realizzano la 2° ripetizione della Cima della Farfalla salendo per la parete Nord-est. - Sottogruppo dei Francigli – Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.
1998 – Franco Cavallaro e Roberto Pedrotti iniziano a salire con il trapano la Cima della Farfalla Sottogruppo dei Francigli, attrezzando, con spit-fix un itinerario di 300 metri con difficoltà massime di 7c, che termineranno l’anno successivo. – Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.