torna al menù

 

 

Campanili di Fracingli – (2589 m.)

(Sottogruppo dei Fracingli)

(Gruppo di Brenta) - (Dolomiti di Brenta)

 

CAMPANILI DI FRACINGLI 2589 m. - Al termine della cresta proveniente dalla Cima di Valstretta, prima della Bocchetta di Vallarga (la più marcata depressione della cresta), si eleva una triade di arditi ed eleganti campanili, assai appariscenti specialmente dal versante Nord-Est (Rifugio Brentei). Essi potrebbero offrire brevi e attraenti arrampicate, se la loro roccia non fosse eccessivamente friabile.

 

 

 

 

1933 - 8 agosto. Ettore Castiglioni e A. Kahn salirono i due campanili maggiori dei Campanili di Fracingli da Sud, con un’arrampicata pericolosa per la friabilità della roccia, e attraente solo per l'ambiente selvaggio in cui si svolge. (via normale). Difficoltà di III con passaggi di IV+. – Sottogruppo dei FracingliGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1937 - 9 agosto. Bruno Detassis, Pino Fox, Marcello Friederichsen e Enrico Giordani salirono il terzo dei Campanili di Fracingli da Nord, - (Campanile Agostini) più esile e ardito degli altri due e lo intitolarono alla memoria della nota guida trentina Silvio Agostini. Sottogruppo dei FracingliGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.