1904 - 26 dicembre. La prima ascensione invernale per il versante Sud-Est (via Normale) della Cima Tosa venne effettuata da Luigi Scotoni, Giovanni Nones, Riccardo Trenti e Stolcis. - Massiccio della Tosa - Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.
1907 – 27 giugno. Arturo Castelli, G. Colpi, G. Morzani, G. Perghem, M. Pernstick, F. Podetti, Luigi Scotoni, Mario Scotoni e D. Trettel del gruppo “Audax” della SAT, realizzano il 1° percorso in discesa (variante Audax) della Cima Tosa da Sud. – Massiccio della Tosa – Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.
1908 – 28 giugno. G. Lubich e Luigi Scotoni si aggiudicano la 1° salita senza guide del Campanile Basso. - Catena degli Sfulmini – Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.
1910 - Luigi Scotoni, alpinista trentino famoso per aver realizzato a soli 17 anni la 1° salita solitaria del grandioso Spigolo Nord del Crozzon di Brenta, credendo di farne anche la prima ascensione, invece già realizzata nel 1905 da Fritz Schneider e Adolf Schulze. - Massiccio della Tosa – Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.
1923 – 22 luglio. Vittorio Emanuele Fabbro, Luigi Scotoni, Giovanni Strobele e Vagliani discesero - e fu la prima volta – direttamente in corda doppia dal Campanile Basso fino all’Albergo al Sole) per la Parete Est (Via Comune). - Catena degli Sfulmini – Gruppo di Brenta – Dolomiti di Brenta.
1923 – 19 agosto. Vittorio Emanuele Fabbro e Luigi Scotoni, in occasione della l° salita italiana del Diedro Sud-Ovest del Campanile Basso iniziarono l'arrampicata alquanto più in alto, a destra. dell’attacco Fehrmann, salirono per pochi metri per una stretta fessura umida, chiusa in alto da un masso, uscirono a sinistra con una traversata di 4.5 m. su scarsi ed esilissimi appigli e proseguirono, sempre con difficoltà, fino a una cengia coperta, che li portò verso sinistra, aggirando uno spigolo, all’'inizio del Gran diedro della via Fehrmann. (Questo attacco è più breve ma più difficile dell'attacco originale Fehrmann), realizzando così la Variante d’attacco Fabbro-Scotoni. - Catena degli Sfulmini – Gruppo di Brenta – Dolomiti di Brenta.