torna al menù

 

 

Marco Preti – (

 

 

1982 – autunno. Marco Pedrini con Marco Pretti si recano nel regno delle Big Wall a Yosemite in (California) e salgono la parete Ovest del El Capitan per la via West Face in libera.

 

1982 – autunno. Marco Pedrini con Marco Pretti sempre nel regno delle Big Wall a Yosemite in (California) e salgono la parete Sud-Est del El Capitan sul mitico The Nose.

 

1983 – 31 luglio - 4 agosto. La spedizione italiana di Francesco Santon affronta l’elegante Spigolo Nord del K2 già superato dai giapponesi di Isao Shinkai nel 1982. - Agostino Da Polenza con il compagno cecoslovacco Joseph Rakoncaj toccarono il cielo del K2 il 31 luglio del 1983 seguiti da Sergio Martini e Fausto De Stefani il 4 agosto 1983. Si trattò della prima scalata italiana della Parete Nord. Ovviamente in puro stile alpino, cioè senza ossigeno. - La spedizione italiana di Francesco Santon era composta da 22 componenti. - Settima ascensione. - Oltre ai già citati Agostino Da Polenza con il cecoslovacco Joseph (Joska) Rakoncaj, Sergio Martini e Fausto De Stefani facevano parte: Soro Dorotei, Giuliano De Marchi, Giorgio Peretti, Adalberto Soncini, Luigi (Gigio) Visentin, Almo Argentero, Marco Cortecolo, Pierangelo Zanga, Luca Gianbisi, Mario Lacedelli, Rolando Menardi, Marco Preti, Rodolfo Cappelletti, Giuseppe Simini (medico) Cristina Smiderle (medico) con Kurt Diemberger per le riprese cinematografiche e ascensione, con Julie Tullis, fino a quota 7350, realizzando il filmato “K2, the elusive summit”. - Karakorum - Himalaya.

 

1985 - Marco Preti in luglio partecipa alla prima competizione internazionale di Bardonecchia “Sport Roccia” e si aggiudica la gara di velocità per i colori italiani.