torna al menù

 

El Capitan – (2307 m.)

Yosemite Valley

(California)

 

El Capitan è una montagna degli Stati Uniti, situata nello stato della California, la sua altezza è di 2.307 metri, la si trova nel Parco nazionale di Yosemite nella zona settentrionale della Valle dello Yosemite nel suo limite occidentale. Si tratta di un monolite granitico nel quale la sua parete verticale denominata Nose (naso) costituisce una delle più popolari sfide di alpinismo estremo al mondo.

Il massiccio ricevette questo nome dal Battaglione Mariposa quando esplorò la zona nell'anno 1851. El capitan fu considerata una traduzione approssimativa in lingua spagnola del nome locale che usavano dare i pellerossa della parete perpendicolare, trascritto come To-to-kon oo-lah o To-tock-ah-noo-lah. Non è chiaro se il nome attuale si riferisca ad un capo tribù specifico o in termini generali. In tempi recenti il nome viene spesso contratto in El cap in particolare dagli scalatori.

La vetta della montagna può essere raggiunta per via escursionistica dalla Valle dello Yosemite per un sentiero che passa accanto all'omonima cascata, quindi in direzione Ovest. Per gli alpinisti la sfida è costituita dallo scalare la nuda roccia a precipizio, ci sono dozzine di vie di accesso con proprie denominazioni, ma tutte lunghe ed estremamente difficili.

 

 

 


1982 – autunno. Marco Pedrini con Marco Pretti si recano nel regno delle Big Wall a Yosemite in (California) e salgono la parete Ovest del El Capitan per la via West Face in libera.

 

1982 – autunno. Marco Pedrini con Marco Pretti sempre nel regno delle Big Wall a Yosemite in (California) e salgono la parete Sud-Est del El Capitan sul mitico The Nose.