torna al menù

 

Robert Paragot – CAAI - (

 

 

1953 – 8/9/10 luglio. Lucien Bérardini e Robert Paragot realizzano la 3° ascensione alla parete Est del Grand Capucin, via Bonatti/Ghigo. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1953 - 28 luglio. Lucien Bérardini e Robert Paragot, salirono dal Glacier des Périades per la parete Ovest del Mont Mallet con un’ardua scalata che si svolge in gran parte su roccia niente affatto solida, tranne nei tratti più difficili. Itinerario molto esposto alla caduta di sassi, con difficoltà complessive di 5° grado. Non risulta ripetuta. - Gruppo Géant-Rochefort - Massiccio del Monte Bianco.

 

1954 – febbraio. Alta quasi 3000 metri, vasta ed immensa, con grandi ghiacciai sospesi che poggiano su barriere di roccia friabilissima (conglomerato ed arenaria), la parete Sud dell’Aconcagua è certamente una delle più difficili e complesse del mondo.

Dopo sette giorni d’arrampicata e sei bivacchi in parete, essa fu vinta in stile alpino da una spedizione francese formata da Lucien Berardini, Adrien Dagory, Robert Paragot, Guy Poulet e Edmund Denis.

La scalata fu durissima: furono superati muri di ghiaccio in arrampicata artificiale, pareti di roccia pericolosissime ed instabili, si dovette bivaccare su terrazzini senza la protezione della tendina.

L’impresa è da annoverare come una delle più straordinarie realizzazioni dell’intera storia dell’alpinismo, sia per le difficoltà superate in quota, sia per lo stile con cui venne condotta.

Ma la vittoria fu pagata a caro prezzo: quasi tutti i membri della spedizione dovettero subire atroci amputazioni agli arti inferiori e superiori, a causa dei congelamenti riportati durante la fase finale della salita.

 

1955 – 24/25 luglio. Lucien Bérardini e Robert Paragot salgono per primi la severa e repulsiva parete Nord del Grand Capucin. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.