torna al menù

 

 

Saverio Pangrazzi – (

 

 

1970 - settembre. Guido Stanchina e Saverio Pangrazzi salirono per la parete Ovest della Cima Nana e tracciarono la via Claudio Costanzi in memoria del giovane Claudio Costanzi, caduto da questa parete il 13 settembre 1969 mentre ne tentava da solo la prima ascensione. Per aprire questa via e raggiungere la vetta, impiegarono 15 ore con difficoltà di V°+ e A2, chiodi usati 120, vari, lasciati; roccia in parte friabile. – Catena Settentrionale - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1970 - 20 settembre. Saverio Pangrazzi e Guido Stanchina praticarono una Variante in parete per lo Spigolo Nord-est della XIII° Torre (3026 m.) delle Torri di Cima Brenta aprendo la via SAT Dimaro con un'arrampicata di notevole impegno. Dislivello circa 330 m; chiodi 17, lasciati. Difficoltà: dal III° al V°+. - Massiccio di Cima BrentaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

197219/20 marzo. Saverio Pangrazzi e Guido Stanchina salirono per la parete Sud-ovest aprendo la Via dei tetti sul Torrione di Scale o Dos degli Strizzi impiegando 25 ore e usando70 chiodi, di cui 22 a pressione, lasciati; difficoltà di IV° e V° grado ma per vincere il grande tetto in artificiale A2, Ae, per 40 m. – Catena Settentrionale - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1972 - 23 luglio. Pietro Panciera e Saverio Pangrazzi raggiungono la vetta della Cima del Tov salendo per lo Spigolo Nord dell' Anticima Nord (via Scale). La via supera l'elegante spigolo che domina la Valle del Vento, alto circa. 300 m. Difficoltà: IV° e V°. - Catena Settentrionale - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.