torna al menù

 

 

Alice Damesme – (

 

 

1919 - 12 settembre. Alice Damesme, Maurice Damesme e Jacques De Lépiney, aprirono una nuova via raggiungendo la vetta della Dent de Jetoula rispetto alla Prima ascensione di Adolfo Hess, Flavio Santi con César Ollier del 1898, perché nel 1905 si verificò un terremoto o altra causa, producendo il crollo di un lastrone sporgente a metà salita: ne risultò uno strapiombo e la conseguente nuova via. - Gruppo Géant-Rochefort - Massiccio del Monte Bianco.

 

1919 - 13 settembre. Alice Damesme, Maurice Damesme e Jacques De Lépiney, realizzano la 1° ascensione e tracciarono sul Trident del Mont Blanc du Tacul la via Lépiney, superando un passaggio di trenta metri di V e V grado superiore senza alcun chiodo. (Ma essi non conoscevano l’uso dei chiodi e dei moschettoni). La via sale obliqua da Ovest a Sud e raggiunge la cima da Est. È più difficile di altre aperte in seguito, con bellissima arrampicata nella metà superiore, su roccia ottima. Il passaggio nella fessura sopra il diedro-camino a Sud, effettuato allora senza nessun chiodo, risulta tuttora (3 chiodi in posto) molto difficile: V+ ; altri chiodi in posto. Dislivello 180 m. dall'attacco nel canale. Difficoltà D, passaggi IV+ e un passaggio di V+ . - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1936 – 28 agosto. Alice Damesme e Micheline Morin realizzano la 1° salita di una cordata femminile salendo per la via Preuss al Campanile Basso di Brenta, lungo la Parete Est. - Catena degli SfulminiGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.