Alexander Burgener :
La sua tremenda energia meravigliava i “signori” e il suo linguaggio assai franco scandalizzava gli educatissimi turisti di quel tempo. Fu con Albert Fredrick Mummery sul Cervino alla cresta di Zmutt, alla cresta della Furgger e alla traversata del Colle del Leone. Vinse l’Aiguille Verte dal versante della Charpoua.
Tra le guide più importanti alla fine del 19° secolo. Per lui si potrebbe dire che visse più sul Cervino che tra le mura di casa. Su quelle pareti ci andò davvero tantissime volte.
1871 – 28/29 agosto. Alexander Burgener fu sull’Hornli con Clinton Dent e Franz Burgener.
1873 – 14/15 agosto. Alexander Burgener fu sull’Hornli con F. Dawkins, Franz Joseph Andermatten e Abraham Imseng.
1873 - Clinton Dent, con Walker Hartley accompagnati dalle guide Alexander Burgener e Franz Andermatten, attaccano la parete Nord del Dru, sopra Chamonix, senza riuscire a raggiungere la vetta.
1874 – 19/20 agosto. Alexander Burgener fu sull’Hornli con Walford e Venetz.
1874 - 2 settembre. Alexander Burgener sempre quell’anno, fu sull’Hornli con E. Dent e Clinton Dent.
1876 – 8/9 agosto. Alexander Burgener sale ancora sull’Hornli anche con Horace Bénédicte De Saussure (omonimo)e Joseph Knubel.
1876 – Alexander Burgener ritornò sull’Hornli pochi giorni dopo con P. Watson e Benedict Venetz.
1876 – Viene realizzata la prima ascensione della parete Est del Täschhorn (4490 m.), per il costone diretto alla cima, dal Rev. F. T. Wethered e da P. Watson con le guide Alexander Burgener e Benedict Venetz.
1877 – 29 agosto. Alexander Burgener sale nuovamente sull’Hornli, con J. A. Cooper e Alois Burgener
1878 - Clinton Dent con Alexander Burgener, Walker Hartley e Kaspar Maurer giunge alla vittoria tanto ambita e sospirata della parete Nord del Dru, sopra Chamonix, dopo ben 18 tentativi.
La salita del Gran Dru divenne epica ed ebbe fama di notevole difficoltà: indubbiamente fu assai difficile, se si pensa che furono necessari ben 18 tentativi prima di raggiungere la vetta!
Anche oggi la salita non è per nulla semplice e testimonia il coraggio e la determinazione di questi uomini, che (in quell’epoca) trovano piacere e soddisfazione nella lotta stessa contro le difficoltà nelle sensazioni ricavate dallo spingersi al limite delle proprie possibilità.
Ideatore e protagonista della salita fu ancora una volta un inglese, Clinton Dent, uno dei massimi personaggi dell’epoca, ma affiancato da una guida di eccezionale bravura e di forza fisica leggendaria, quell’ Alexander Burgener che ritroveremo sempre nelle maggiori ascensioni di quel periodo.
1879 - 22 agosto. Alexander Burgener è di nuovo sull’Hornli con Claude Wilson, F. E. Wilson e Joseph Furrer.
1879 - 3 settembre. Alexander Burgener sale alla Zmutt accompagnato da Alber Fredrick Mummery, Johann Petrus e Augustin Gentinetta.
1880 - Albert Frederick Mummery, il proprietario di una conceria di Dover, e la sua guida Alexander Burgener, con una traversata circolare si portarono sulla parete Sudovest del Dente del Gigante dove, dopo alcuni progressi, furono fermati da una fascia di placche lisce che indussero Albert Frederick Mummery a lasciare un biglietto da visita ai piedi della torre con uno scritto «Assolutamente inaccessibile con mezzi leali!». - Gruppo Géant-Rochefort - Massiccio del Monte Bianco.
1880 - Il 6 luglio. Alexander Burgener effettuò la prima traversata del colle alpinistico del Leone con Albert Fredrick Mummery.
1880 - Alexander Burgener sulla cresta di Furggen fece un tentativo con Alber Fredrick Mummery e Benedikt Venetz.
1880 - 19 luglio. Alexander Burgener attraversa dopo il tentativo alla Furggen, la parete Est del Cervino, con lui Albert Fredrick Mummery e Benedikt Venetz.
1881 –2/3 marzo. Alexander Burgener compì la prima traversata del colle del Leone da Breuil a Tiefenmatten con Paul Gussfeldt.
1881 - Alexander Burgener e Albert Fredrick Mummery portarono a compimento la salita al Grépon è indubbiamente al di là di quanto fino allora si era tentato.
1882 - Paul Güssfeldt con Alexander Burgener e Benedict Venetz completano la cresta Ovest, del Dom dei Mischabel che si eleva sopra la Festi-Kin-Lücke e che fu affrontata per la prima volta nel 1879 da due cor../../: quella di Mrs E. P. Jackson con Aloys Pollinger, Peter Joseph Truffer e Franz Joseph Biner, e quella di Percy Thomas con Joseph Imboden e J. Langen. Queste due cor../../ evitarono la sezione superiore attraversando la parte alta della parete Ovest per raggiungere il tratto finale del Festigrat.
1885 - Alexander Burgener scese per primo la cresta del Mittelegi all’Eiger.
1887 - 2/4 luglio. Moritz Kuffner, Alexander Burgener e Josef Furrer e un portatore, percorsero per la prima volta la via che corre per la Cresta Sudest e Nordest del Mont Maudit. Quella che si sviluppa lungo la cresta di frontiera lunga 1800 metri e che ancora oggi costituisce l’itinerario naturale. (Cresta Kuffner). La cordata dei primi salitori, condotta da Alexander Burgener, parti da Courmayeur e risali il fianco orientale del Ghiacciaio della Brenva, toccò l'isolotto dove si trova attualmente il Bivacco della Fourche e seguì la cresta dalla Calotte de la Brenva al Col de la Fourche; dopo il Mont Maudit raggiunse la vetta del Monte Bianco. - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.
1887 - 3 luglio. Moritz Kuffner, Alexander Burgener e Josef Furrer e un portatore, probabilmente sono stati i primi a salire la Calotte de la Brenva nell’ascensione alla cresta Sud-Est del Mont Maudit. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.
1887 - 18 luglio. La Teufelsgrat («Cresta del Diavolo») la Sudovest del Täschhorn (4490 m.), lunga 1,8 chilometri si annovera fra le creste più famose delle Alpi Vallesi. La sua dorsale contrariamente alle altre non è costellata da una serie di torri aguzze.
Questa grande via fu scalata per la prima volta da Albert Frederick Mummery e da sua moglie, guidati dall’impetuoso Alexander Burgener e da Joseph Andenmatten.
1887 - 29 luglio. Moritz von Kuffner con Alexander Burgener e Josef Furrer, raggiunsero la cima dell’Aiguille des Glaciers per la cresta Sud-Est con un percorso molto lungo, vario e interessante per l'ambiente, ma che si svolge su rocce rotte; nell’insieme è comunque meritevole. Dislivello della cresta 700 m, con sviluppo di circa 1200 m. Difficoltà AD+, anche su neve e passaggi fino al IV. - Gruppo Glaciers-Trélatête - Massiccio del Monte Bianco.
1894 - 27 marzo. Alexander Burgener fu sull’Hornli il con Alois Pollinger Charles Simon, e Joseph Pollinger. Si trattò della prima salita invernale.
1896 - Il birraio viennese Moritz von Kuffner con la guida Alexander Burgener compiono la traversata Lenzjoch-Dürrenhorn (4034 m.).
Alexander Burgener si recò due volte nel Caucaso e una volta nelle Ande Argentine.
1910 - Alexander Burgener morì a 64 anni travolto da una valanga sulle Alpi Bernesi.