torna al menù

 

Fernand Bellin – (1905-    )

 

 

Forte Guida, gentile e affettuoso, non è mai andato avanti, ma è stato comunque un forte scalatore. Sulla sua lista sono le gare più importanti del Monte Bianco. A causa della sua agilità e audacia, ha stupito e sorpreso i suoi contemporanei. Inoltre, Roger Frison-Roche, in uno dei suoi libri, descrive Fernand Bellin come: "Un vero scalatore Acrobata con una sorprendente rapidità". Allo stesso modo, Gaston Rebuffat sottolineando quando si parla di Fernand Bellin: “Saliva istintivamente, come un gatto”. Altri dicevano: “Di tutte le guide della sua generazione, Fernand Bellin è stato senza dubbio il più dotato dalla natura”.

 

 

1934 – 29 luglio. Rudolf Peters, che ha alle sue spalle un’eccellente preparazione sulle Alpi Calcaree, attacca la parete Nord delle Grandes Jorasses con Peter Haringer e viene raggiunto il 30 luglio dagli italiani Renato Chabod e Giusto Gervasutti. Poi giunge anche il velocissimo Armand Charlet che supera tutti con Fernand Bellin e sale molto in alto, fino a circa 3500 metri di quota. Però improvvisamente si scatena una bufera e tutte le cor../../ decidono di ritirarsi, ad esclusione di Rudolf Peters e Peter Haringer che continuano imperterriti, superano il passaggio chiave fra nevaio medio e nevaio superiore, risalgono il nevaio superiore, bivaccano sulle rocce sovrastanti che però restano bloccati in parete dal maltempo, la tormenta li costringe alla ritirata. Solo il 2 agosto Rudolf Peters riesce a ritornare incolume alla base della parete, dopo di avervi passato cinque giorni e quattro notti dopo una tragica ritirata in cui Peter Haringer perse la vita. - Gruppo delle Grandes Jorasses - Massiccio del Monte Bianco.

 

1934 - 30 luglio. Renato Chabod e Giusto Gervasutti raggiunti da Armand Charlet e Fernand Bellin percorsero la Variante scappatoia per il Couloir Face Aux Périades nella ritirata dal loro tentativo di salita sulle Grandes Jorasses alla Pointe Croz per lo Sperone Croz. - Gruppo delle Grandes Jorasses - Massiccio del Monte Bianco.