torna al menù

 

 

Scipio Antonini – (

 

 

1935 - 31 agosto. Scipio Antonini e Mario Brovelli raggiungono per la Parete Est attaccando alla base delle rocce nella Busa degli Sfulmini il Campanile Alto con un arrampicata varia e interessante, in parte assai esposta, di quasi 450 m; chiodi usati 11, lasciati 5. Difficoltà: IV° e V°. - Catena degli SfulminiGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1935 - 2 settembre. Scipio Antonini e A. Giardini salgono alla Punta Sud degli Sfulmini per la parete Sud-est. La via si svolge direttamente dalla Busa degli Sfulmini per la parete della Punta Sud degli Sfulmini. Dislivello: circa 450 m. Difficoltà: IV° con 1 passaggio di V°. - Catena degli SfulminiGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1954 - 5 settembre. Scipio Antonini, Camillo Gaifas e Agnese Pedrotti attraversarono dalla Vedretta degli Sfulmini sino alla parete Ovest della Torre di Brenta passando per la Bocchetta Alta degli Sfulmini. – Catena degli SfulminiGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1955 - 28 agosto. Scipio Antonini, Agnese Pedrotti, Vittorio Tomè e Carlo Tocazzi salirono per il versante Sud-ovest del Castelletto Superiore nel Massiccio del Grostè aprendo una via esposta di media difficoltà, con qualche tratto difficile. - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.