(Satelliti
del Mont Blanc du Tacul)
POINTE 3664 m. - Sommità rocciosa dalla cima piatta, situata nell'insenatura compresa tra la Pointe Lachenal e la spalla Nord del Mont Blanc du Tacul.
Espone a Sud-Est una parete quasi verticale alta circa 150 m, di buona roccia. Verso Nord, come la vicina Pointe Lachenal, un breve pendio di neve e rocce la collega ai nevai del Col du Midi.
1971 - 11 luglio. Fernand Audibert (guida) con Albert Perez, sulla parete Sud-Est della Pointe 3664 m, tracciano la (via Audibert). Breve scalata di 150 m, su roccia buona; usati 5 chiodi. D-, fino a V°. - Si attacca poco più a destra delle rocce più basse della parete una linea di fessure che sale obliquamente verso sinistra. Si sale diritto per 15 m. (IV°), si obliqua a sinistra e si sale ancora diritto. Con la seconda lunghezza si continua diritto (III°). Si traversa qualche metro a sinistra (1 passaggio di V°), poi si sale di nuovo alla linea di fessure (III° e IV°). Con 3 lunghezze (III°) si esce in cima. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.
Foto 71 It. 119 b
1984 - 22 luglio. Gianni Caronti, Maurizio Fasano e Marcello Ricotti, sulla parete Sud-Est della Pointe 3664 m, tracciano la (via Marcello si è perso). Via su roccia ottima. Dislivello 150 m, sviluppo circa 200 m. Difficoltà D+. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.