torna al menù

 

Cima Baratieri - (2944 m.)

(Sottogruppo Centrale – Massiccio di Cima Brenta)

(Gruppo di Brenta) - (Dolomiti di Brenta)

 

CIMA BARATIERI 2944 m. - Elegante e poderoso torrione che si eleva a Nord della Busa degli Armi, tra la Torre della Sega Alta e la Punta Iolanda.

È quella di mezzo e la più bella delle tre cime che si staccano verso Est dalla catena principale, separando lo. Busa degli Armi dalla testata della Valle Perse. I suoi ripidi fianchi offrono arrampicate eleganti e divertenti.

 

 

 

 

189527 agosto. Carlo Garbari con Nino Pooli e Giuseppe Zeni (Bepaccio) sono i primi a salire su una cima innominata e la battezzarono con il nome di Oreste Baratieri, ottimo alpinista trentino. Cima Baratieri. – Massiccio di Cima Brenta - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1908 - 18 luglio. S. Besso e C. De Zanna con Remigio Gasperi furono i primi salitori della Punta Iolanda e cioè per il canalone che separa la Punta Iolanda dalla Cima Baratieri; da Sud-ovest (Via normale). – Massiccio di Cima BrentaGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1909 - 14 settembre. S. Besso e C. De Zanna con Remigio Gasperi furono i secondi salitori della Punta Iolanda e trovarono in vetta le tracce di una precedente ascensione effettuata il 18 luglio 1908 per la stessa via da loro seguita e cioè per il canalone che separa la Punta Iolanda dalla Cima Baratieri; da Sud-ovest (Via normale). – Massiccio di Cima BrentaGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1929 - 18 luglio. Ettore Castiglioni, solo, sale per la parete Sud dove l'arrampicata si svolge nel mezzo della bella parete dominante la Busa degli Armi, ed offre la via più logica e la più interessante per la Cima Baratieri. Dislivello circa 340 m. Difficoltà: III e IV°. - Massiccio di Cima Brenta - Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1929 - 18 luglio. Ettore Castiglioni, da solo, scende dalla Cima Baratieri da Nord-est. Questo itinerario che in salita avrebbe scarso interesse, è invece la via più sconsigliabile per la discesa, quando si voglia evitare il canalone sovente ghiacciato della via normale. Difficoltà: II°. - Massiccio di Cima Brenta - Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1936 - 8 agosto. Matteo Armani e Ettore Gasperini-Medaia salirono la Cima Baratieri dallo Spigolo Sud-ovest con una piacevole ed elegante arrampicata, che si svolge parallelamente a quella della parete Sud sullo spigolo che la delimita a sinistra. Dislivello circa 330 m; difficoltà: III° e IV°. - Massiccio di Cima Brenta - Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1942 - 21 luglio. Ettore Castiglioni, Guido Leonardi e L. Pedrolli salgono per lo Spigolo Sud-est della Cima Baratieri con divertente arrampicata, rimontando il caminetto e il diedro fino a una grande e curiosa finestra. Salirono a spaccata nel vano della finestra, rimontando su un blocco che la sovrasta e proseguirono lungo lo spigolo, sfruttando un ripido caminetto che porta sulla cresta terminale di rocce facili fino alla vetta. Difficoltà: III°, con 1 passaggio di IV°. - Massiccio di Cima Brenta - Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1973 - 4 agosto. Giovanni Groaz e Romano Segalla per lo Spigolo Est-Sudest dalla Cima Baratieri salirono con un’elegante arrampicata sfruttandone i punti deboli. Consigliabile per l’eccezionale solidità della roccia e l'ambiente in cui si svolge. Altezza circa 200 m; usati 2 chiodi. Difficoltà: III e un tratto di V. - Massiccio di Cima Brenta - Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.