Canton Vallese - Bandiera

 

Canton Vallese

(Svizzera)

 

 

Il Canton Vallese è uno dei ventisei cantoni svizzeri, situato nella parte Sud-occidentale della nazione, nelle Alpi Pennine, attorno alla valle del Fiume Rodano, dalla sua sorgente fino al Lago di Ginevra. Appartiene alla confederazione elvetica dal 1815, la sua capitale, nonché la città più popolosa del Vallese, è Sion.

Canton Vallese si trova nella parte meridionale della Svizzera. A Sud confina con l'Italia (Valle d'Aosta e province di Vercelli e Verbano Cusio Ossola in Piemonte), a Sud-ovest con la Francia (dipartimento dell'Alta Savoia nel Rodano-Alpi). A Nord il cantone confina con il Canton Vaud ed il Canton Berna; il Canton Uri e il Canton Ticino si trovano a Est.

È il terzo cantone più vasto della Svizzera dopo il Canton Grigioni e il Canton Berna.

L'ampia valle glaciale del Rodano domina la regione. Ci sono molte vallate laterali che si diramano da quella principale. Queste ultime variano dalle più strette e remote alle più ampie e popolate. In cima alla Valle Mattertal si trova Zermatt, un delizioso villaggio turistico che è dominato dalla vista del Cervino (4477 m.).

Il Rodano scorre nella valle principale scorrendo da Est a Ovest, fino a Martigny, quindi gira verso nord e entra nel Lago Lemano. Dopo la piccola città di Saint-Maurice, la riva settentrionale del fiume appartiene al Canton Vaud. La valle principale è delimitata dalle Alpi Bernesi a Nord e dalle Alpi Pennine a Sud. Solo metà dell'area totale del cantone è considerata produttiva.

 

Montagne.

Il Canton Vallese è interessato da molte delle principali vette alpine. Infatti 51 cime più alte di 4000 metri sono situate nel Canton Vallese, tra i quali il Cervino e la Punta Dufour, la più alta montagna della Svizzera (4634 m.), situata nel Massiccio del Monte Rosa.

Le sezioni e sottosezioni alpine che interessano il cantone sono:

Alpi Pennine (Alpi del Grand Combin, Alpi del Weisshorn e del Cervino, Alpi del Monte Rosa, Alpi del Mischabel e del Weissmies).

Alpi Graie (Alpi del Monte Bianco)

Alpi Bernesi (Alpi di Vaud, Alpi Bernesi, Alpi Urane)

Prealpi di Savoia (Prealpi dello Sciablese)

Alpi Lepontine (Alpi del Monte Leone e del San Gottardo)

 

Valli.

Il vallese è percorso essenzialmente dalla Valle del Rodano. Da questa valle si dipartono tutta una serie di valli laterali. Tra queste si ricordano: la Val d'Illiez, la Valle di Trient, la Valle di Bagnes, la Val d'Entremont, la Val Ferret, la Valle di Nendaz, la Val d'Herens, la Val d'Anniviers, la Turtmanntal, la Vispertal, la Mattertal, la Saastal, la Valle di Nanz e la Lötschental.

 

Il Cantone Vallese nella Svizzera meridionale con il suo capoluogo Sion presenta solo in parte le caratteristiche delle Alpi Pennine, generalmente formate da gneiss e micascisto.

Le Alpi Pennine occupano l’area a Sudest del Rodano, e l’arco di confine fra Svizzera e Italia.

A Nordest il Passo del Sempione le separa dalle Alpi Lepontine (Canton Ticino), a Sud si affacciano sulla Valle d’Aosta, mentre a Sudovest confinano con il Gruppo del Monte Bianco.

Il settore Vallese delle Pennine si innalza dall’estesa Valle del Rodano, sui cui pendii si produce un buon vino bianco e nella quale gli uomini hanno conservato in gran parte il loro carattere semplice e aperto, dove contadini vigorosi, cresciuti sulla propria terra coltivano i loro poderi fino a molto in alto sui pendii, e mostrano la grandiosità delle loro vette glaciali.

Dalla Valle del Rodano le valli laterali conducono fino ai punti di partenza per le ascensioni: Saas Fee, Zermatt, Zinal, Les Haudères e Arolla.

Lo stesso si verifica sul versante italiano delle Alpi Pennine, dove alle testate delle valli troviamo Vaud, Lago di Place Moulin, Breuil-Cervinia, Saint Jacques, Gressoney, Alagna e Macugnaga.

Si trovano dunque in questo settore alcuni dei centri più importanti per la storia alpinistica dell’intero arco alpino, che sono anche oggi fra le più prestigiose località turistiche.

Il Gruppo del Weisshorn-Dent Blanche (fra la Mattertal e la Zinaltal o Arollatal e a Sud fino al Col d’Hérens) esercita un particolare fascino grazie alle ardite sagome e ripide pareti che mostra da ogni lato. Più dolci appaiono le linee del Gruppo del Weissmies fra il Sempione e la Valle di Saas.

Il gruppo dei Mischabel ad Ovest di questo si contraddistingue, invece, per l’ampio massiccio, le cime frastagliate e i ghiacciai dall’aspetto impressionante.

Nei gruppi del Cervino e del Monte Rosa le Alpi Pennine raggiungono l’apice del loro splendore: diamanti in una corona di pietre preziose. In contrasto con le linee eleganti del Cervino, il Monte Rosa affascina per la sua massa imponente, che nelle Alpi viene superata solo dal Monte Bianco.

Appartato rispetto alle Alpi Pennine Centrali si eleva il Grand Combin, pressoché al confine con il Gruppo del Monte Bianco. La sua gigantesca massa bianca forma un gruppo a sé con i satelliti che lo circondano.

Nel passato gli abitanti del Vallese si sono prodigati per aprire le loro montagne agli sport invernali. Ciò naturalmente si realizzò a spese della natura. Certamente questi mezzi di salita hanno reso possibile effettuare una comoda escursione su un «Quattromila» in una sola giornata. Tuttavia è auspicabile che questa «apertura» venga posto un limite. Sarebbe veramente un peccato che questi paradisi ancora esistenti fossero sacrificati dalla speculazione commerciale.

 

 

 

1859 - 18 giugno. La prima salita alla vetta dell’Aletschhorn (4193 m.), nelle Alpi Bernesi, che si trova vicino alla frontiera tra il Canton Vallese e il Canton Berna, ma è interamente in territorio vallese, fu realizzata da Johann Joseph Bennen, Peter Bohren, Victor Tairraz e Francis Fox Tuckett. - L’Aletschhorn si trova nelle Alpi Nord-Occidentali nel Gruppo dell’Aletschhorn.